Notizie / Il Giornale del Ricordo
Il 17 giugno a CASTEL BOLOGNESE (RA), come anteprima del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e in occasione della Festa della Musica, ROBERTA GIALLO porterà sul palco del Molino Scodellino “Omaggio a Lucio Dalla”
Venerdì 17 giugno a CASTEL BOLOGNESE (RA), come anteprima del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e in occasione della Festa della Musica, ROBERTA GIALLO porterà sul palco del Molino Scodellino (Via Canale, 7) “Omaggio a Lucio Dalla”, uno spettacolo omaggio al cantautore bolognese. Ad aprire il concerto ci saranno le cantautrici di Onda Rosa Indipendente... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini | 14/06/2022
SIMON REVOLT - “ANTISTRESS” È IL MIO MONDO MUSICALE
di Giuseppe Messina
Abbiamo incontrato per voi Simon Revolt, MC ed artista decisamente in crescita nel sempre scatenato scenario della musica italiana. Ci ha raccontato tutto sul suo nuovo singolo, "Antistress" (qui disponibile su Spotify: https://spoti.fi/3H9x2rO)
Com'è nato il tuo nuovo singolo "Antistress"?
In un pomeriggio 'soleggiante', il mio producer mi fa questa... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 14/06/2022
Domani al Teatro Franco Parenti di MILANO per LA MILANESIANA, ideata da Elisabetta Sgarbi, “VOCI DELLA LOMBARDIA”: un dialogo sullo stato dell'arte e della cultura a Milano e in Lombardia
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, domani, martedì 14 giugno, al Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo, 14 – M3 Porta Romana) con l’appuntamento dal titolo “Voci della Lombardia”: un dialogo sullo stato dell'arte e della cultura a Milano e in Lombardia, sulle sue radici e sulle idee che ne guideranno il futuro, con Stefano Bruno Galli,... continua »
Il 25 giugno alla Reggia di Venaria di VENARIA REALE (TORINO), per LA MILANESIANA ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ultima data del tour MASSIMO LOPEZ & TULLIO SOLENGHI SHOW
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 25 giugno alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria (Piazza della Repubblica, 4) a Venaria Reale (Torino), con il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show. Lo spettacolo è l’ultima data del tour iniziato nel 2017!
Introducono lo spettacolo Guido Curto (Direttore della Reggia di Venaria Reale) ed... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini | 13/06/2022
GIO LAMA - “EDUCAZIONE E RISPETTO” NUOVO ALBUM
“Educazione e Rispetto”, 15 tra MC e DJ nel nuovo album del produttore Gio Lama
“Educazione e Rispetto” è il nuovo album del produttore Gio Lama, da martedì 7 giugno in tutte le piattaforme digitali e in pre-order nella versione vinile special edition da venerdì 10 giugno, pubblicato da Aldebaran Records.
“Ho convocato 15 artisti... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 12/06/2022
GOGOBO “La Notte Crolla Per Noi” - Festival musicale
di Giuseppe Messina
GOGOBO “La Notte Crolla Per Noi” Il festival nel cuore di Bologna torna il 2-3 luglio Da CIMINI a GIANCANE, tanti gli artisti che saliranno sul palco della due giorni
Dopo i sold-out delle prime due edizioni, GoGoBo torna sabato 2 e domenica 3 luglio in una nuova location nel cuore di Bologna,... continua »
MEI 2022 – Meeting delle Etichette Indipendenti: il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre a FAENZA (RA) la nuova edizione del festival di musica indipendente italiana
Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.
Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle... continua »
PAOLA PERONI - “ETNIKO” RITMO E SOUND ECLETTICO
Paola Peroni feat. Gianni Alberti: "Etniko", dal 17 giugno
Voglia di estate, ritmo, armonia e sax. Un mix di energia che purifica anima e mente. La griffe della dj producer Paola Peroni, accompagnata dal Sax del maestro Gianni Alberti crea un'atmosfera unica: anche Voi potete viverla ascoltandola e chiudendo gli occhi Vi ritroverete immersi in un mondo fantastico dove non esistono... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 11/06/2022
Mercoledì 15 giugno all’Arianteo Chiostro dell’Incoronata di Milano, per LA MILANESIANA ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, letture e dialogo di CLAUDIO MAGRIS e PAOLO DI PAOLO. Concerto di ANTONIO BALLISTA e BRUNO CANINO
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva mercoledì 15 giugno all’Arianteo Chiostro dell’Incoronata di Milano (via Milazzo, 9 – M2/M5 Garibaldi) con l’appuntamento “INVENTARSI UNA VITA”. La serata vedrà protagoniste le letture di Claudio Magris e Paolo Di Paolo e a seguire il concerto dei due pianisti Antonio Ballista e Bruno... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini | 10/06/2022
Lunedì 13 giugno al Piccolo Teatro Grassi di Milano per LA MILANESIANA, ideata da Elisabetta Sgarbi, lettura di ABDULRAZAK GURNAH (Premio Nobel per la Letteratura 2021), dialogo con PAOLO GIORDANO (Premio Strega 2008) e concerto di URI CAINE
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva lunedì 13 giugno al Piccolo Teatro Grassi di Milano (Via Rovello, 2 – M2 Lanza) appuntamento con “STRANE VOCI”, evento organizzato in collaborazione con Bookcity e il Comune di Milano.
In apertura, saluti istituzionali di Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura di Milano),... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini | 10/06/2022
ASHES - “BELGIO” DICE NO ALL’AMORE TOSSICO
Da oggi 10 giugno 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “belgio” (Cantieri Sonori), il nuovo singolo di ASHES, disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 20 maggio.
“belgio” è un brano che invita con coraggio a scegliere se stessi. Proprio come con l’interruzione di una dipendenza, dire di no a quello che ci fa stare bene, ma... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 10/06/2022
Eboli - Convegno "SardexPay - L'innovazione al servizio delle imprese”
di Luella Mazzara
Eboli - Convegno "SardexPay - L'innovazione al servizio delle imprese"
Evento organizzato dal Rotary Club per sabato 11 giugno alle ore 14:30 nella Sala “Maurizio Mangrella”
Si è svolta ieri sera giovedì 8 giugno all’Hotel Grazia, la conferenza stampa di presentazione del convegno “SardexPay –... continua »
Domani sera al Cinema Mexico di MILANO in occasione de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, “CANTO POPOLARE”: letture di PACIFICO, LUCA SIMONETTA SANDRI e PIERO COLAPRICO e concerto de IL CORO DELLE MONDINE DI NOVI e i FLEXUS
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva domani, venerdì 10 giugno, al Cinema Mexico di Milano (Via Savona, 57) con l’appuntamento “CANTO POPOLARE”.
La speciale serata prenderà il via con le letture del cantautore e autore PACIFICO, dell’attore LUCA SIMONETTA SANDRI e del giornalista, scrittore e direttore del teatro Gerolamo PIERO... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini | 09/06/2022
GUIDO SEREGNI - “NONOSTANTE” L’AMORE È POSSIBILE
In controtendenza con l’attuale moda di lanciare una canzone "spensierata" come singolo estivo, arriva “Nonostante”, un brano che è molto più di una canzone d’amore, è una canzone sociale nella quale l’amore è l’unica fuga possibile e l’unico modo per colorare il bianco e nero di questi tempi.
Spiega Guido Seregni a... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 09/06/2022
CIRCO NERO VAGABONDO - PARTY IN TUTT’ITALIA
Circo Nero Vagabondo: Circo Nero Italia fa scatenare Torino... e tante altre città
Il sabato di OGR, a Torino, si rinnova. Le Officine Grandi Riparazioni si preparano ad accogliere Circo Nero Italia, per un nuovo party che prende vita in collaborazione con Big Mama Production dall'11 giugno. L'evento, tutto nuovo, è Circo Nero Vagabondo. La party crew guidata da Duccio... continua »
News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia | 09/06/2022
Il 17 giugno esce BREZIS VOL. 1, l'album d'esordio dei WHITESHARK
Venerdì 17 giugno esce “BREZIS VOL. 1”, l’album d’esordio del duo urban WHITESHARK.
Stamattina si sono esibiti presso la Scuola Media G. Segantini di Nova Milanese: la prima di una lunga serie di date, nelle quali i due ragazzi porteranno la loro esperienza e la loro musica nelle scuole, con l’invito ad inseguire le proprie passioni e a non intraprendere... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 09/06/2022
Venerdì 10 giugno alla Fondazione AEM di MILANO, in occasione de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, Alberto Martinelli, Pierfrancesco Maran, Rocco Giorgianni, Barbara Meggetto e Andrée Ruth Shammah dialogheranno sul tema
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva venerdì 10 giugno alla Fondazione AEM di Milano (Piazza Po, 3) con l’appuntamento “LA CITTÀ”.
ALBERTO MARTINELLI (Presidente Fondazione AEM), PIERFRANCESCO MARAN (Assessore alla casa e piano quartieri comune di Milano), ROCCO GIORGIANNI (Segretario generale Fondazione Milan), BARBARA MEGGETTO... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini | 08/06/2022
QUESTA SERA AL TEATRO FRANCO PARENTI DI MILANO LO SPETTACOLO “QUI A TUÉ MON PÈRE” “CHI HA UCCISO MIO PADRE” Diretto da THOMAS OSTERMEIER Scritto e interpretato da ÉDOUARD LOUIS
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna questa sera, l’8 giugno, al Teatro Franco Parenti di Milano con lo spettacolo “QUI A TUÉ MON PÈRE” - “CHI HA UCCISO MIO PADRE”, scritto e interpretato da ÉDOUARD LOUIS e diretto da THOMAS OSTERMEIER.
Inizio ore 19.15, prevendite disponibili al seguente link:... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini | 08/06/2022
Da oggi online il video di “SPAM (UFFA)”, il nuovo brano di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio
Da oggi, martedì 7 giugno, è online il video di “SPAM (UFFA)”, il nuovo brano di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio, già disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download (https://ada.lnk.to/spam).
Nel video del brano, visibile al link https://youtu.be/pujNEIQohDY, Psiker insieme ai registi Maria Bryzhko e Stefano... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 07/06/2022
ANDREA ANSEVINI E SARA MARINO - ACCOPPIATA VINCENTE
di Vittorio Esperia
Continuare a chiamarli scrittori è poco, ormai sembra molto riduttivo per quante cose hanno fatto e stanno facendo.
Andrea Ansevini e Sara Marino, questa inossidabile coppia letteraria, molto prolifica, da tempo sono scrittori ormai affermati nel panorama nazionale. Conferma che viene dalla loro partecipazione di coppia all’ultimo Salone del Libro di Torino dove... continua »
News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece | 07/06/2022
Ultimi diari
- Cinzia Brugnola e Silvia Beillard contro i “Cliché” 20/05/2023 | AdArte
- Lelio Luttazzi - L’eleganza in musica 04/05/2023 | Ricordo dei defunti
- Greta Mandelli - Il ritratto della pittura 30/04/2023 | AdArte
- "Zazà", primo successo canoro dell'Italia liberata 16/04/2023 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- La settimana del Miart - Melting art a Milano 12/04/2023 | AdArte
- Francesca Fecarotta - Incantevole indossatrice 07/04/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Dal 9 giugno in digitale IL VIAGGIO, il nuovo album di inediti della compositrice e pianista ligure VERONICA RUDIAN 28/05/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- LA MILANESIANA 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 1° giugno al Teatro Sociale di SONDRIO con "VERSO CASA": prologo di DORI GHEZZI, letture di SANDRO VERONESI e SALVATORE NIFFOI ed esibizione live di PAOLO FRESU 28/05/2023 | EVENTI
- “L’era dei Badb”: una minaccia incombe sulla terra nel romanzo di Mirco Goldoni 27/05/2023 | #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece
- Sicilia Classica Festival 2023 - ECCO IL CAST 27/05/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- Ecco i SAGGI ESTATE 2023 della scuola di Altaluceteatro! Siamo felici di aprire le porte del nostro teatro a tutti coloro che desiderano esserci e condividere con i nostri allievi il frutto del loro lavoro di un anno 26/05/2023 | TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna
- "LUNA ROSSA", il primo singolo di FRANCESCO MARIA GALLO, estratto dal suo nuovo album "ORLANDO OPERA ROCK" 26/05/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia