Nazionale pizzaioli, vince per il Gaslini
14 febbraio 2025
La nazionale A.P.I. (Associazione Pizzaioli Italiani) ha affrontato - giovedì scorso 13 febbraio, presso lo stadio comunale di Sanremo - la Rappresentativa Sanremese Calcio. La manifestazione, inserita in “La pizza è musica” - evento organizzato da Angelo Iezzi, presidente A.P.I. nella città dei fiori dall’11 al 15 febbraio - ha raccolto fondi per l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
La partita è stata avvincente e ha visto le squadre affrontarsi, a viso aperto, in una partita ricca di gol; ben sette. Infatti il pubblico, presente sulle tribune dell’impianto sanremese, ha assistito a un primo tempo combattuto terminato 1 a 1. Dopodiché, nella seconda frazione di gioco, la Nazionale dei Pizzaioli ha preso il sopravvento e ha segnato tre magnifici gol. Una volta raggiunto il risultato di 4 a 1, la squadra allenata da Tato Saraniti ha cercato di controllare il gioco e portare a casa il risultato. Ma la Rappresentativa Sanremese ha segnato, in poco tempo, due reti ed è arrivata a un passo dal pareggio. Sul 4 a 3, la Nazionale dei Pizzaioli - calata nel rendimento a causa della fatica fatta durante l’incontro - si è chiusa in difesa rischiando di essere ripresa. In due i contropiedi, però, è stata pericolosa; in particolare a pochi minuti dal termine quando Sasà Taibi - anziché dribblare l’ultimo difensore, scartare il portiere e tirare in porta - ha passato a un compagno che si è fatto ribattere il tiro dall’estremo difensore. Il centrocampista siciliano, purtroppo, non ha potuto fare vedere tutto il suo valore perché è entrato in campo solo negli ultimi cinque minuti. La nazionale A.P.I. è formata dai seguenti giocatori: portieri Flavio Novelli (autore di eccellenti parate) e Fabio Di Micco; difensori Donato Petrullo, Vincenzo Spataro, Domenico Scarpato, Armando Sciscione, Antonio Pucci, Luigi Terraccciano, Giannicola Turrisi e Michele Fadda; centrocampisti Sasà Taibi, Giovanni Gattuso, Daniele Ceccetti, Piero Normanno e Fabio Patarini (capitano e autore di 2 gol); attaccanti Luigi Esposito, Aniello Scarpato, Antonello Giarratana è Domenico Cuscunà.
Testo, foto e video di Roberto Dall'Acqua
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- La Legge 104 si rinnova dopo 33 anni 28/10/2025 | CRONACA
- GJ 251 c, la nuova Super-Terra 27/10/2025 | CRONACA
- Il furto al Louvre: arte, tecnologia e web si incontrano 26/10/2025 | OLTRE LA RETE
- Identità digitale per gli animali domestici di Hong Kong 25/10/2025 | CURIOSITA'
- Il Festival dello Spettacolo a Milano 24/10/2025 | FESTIVAL
- Quando smetti di voler piacere e inizi a brillare 23/10/2025 | LA DONNARICCIA.IT



