Montemurro, “Le cicogne della Scala”
08 febbraio 2025
Dopo il grande successo de La piccinina, Silvia Montemurro torna con un nuovo romanzo storico, Le cicogne della Scala, disponibile dal 4 febbraio in versione audiolibro per il Narratore. La lettura è affidata alla talentuosa attrice e doppiatrice Chiara Francese, che darà voce alle emozioni e ai segreti di questa affascinante storia ambientata nella Milano degli anni Trenta.
Pubblicato da Edizioni E/O nel 2024, il romanzo ci trasporta nel cuore del Teatro alla Scala, all’epoca della direzione di Arturo Toscanini. Tra i personaggi troviamo Violetta, una giovane sarta dal passato drammatico: un tempo promettente ballerina, ha dovuto rinunciare ai suoi sogni dopo un misterioso incidente. Intorno a lei si intrecciano le vite di cantanti, costumisti, orchestrali e ballerine, in un mondo dove la passione per l’arte si scontra con le rigide convenzioni sociali e le tensioni politiche dell’epoca.
“Il mondo della Scala è stato storicamente dominato dagli uomini, ma dietro le quinte hanno lavorato tantissime donne straordinarie – racconta Montemurro – e volevo dare voce proprio a loro. Spero che l’audiolibro possa avvicinare ancora più persone a questa storia, così come è accaduto con il romanzo.”
L’editrice Cristiana Giacometti de il Narratore aggiunge: “Dopo La piccinina, che ha conquistato il pubblico di Audible, siamo felici di presentare Le cicogne della Scala. È un racconto di sacrificio, passione e talento, e l’interpretazione di Chiara Francese lo rende ancora più intenso ed emozionante.”
Anche la lettrice Chiara Francese ha condiviso la sua esperienza: “I romanzi di Silvia Montemurro ti catturano completamente. Ho amato interpretare Violetta e Fiamma, due figure forti e complesse. Questa storia racconta non solo la bellezza dell’arte, ma anche le difficoltà e le rinunce di chi la vive.”
Silvia Montemurro presenterà il romanzo in un tour che toccherà diverse città: Vicenza (18 febbraio), Pordenone (20 febbraio), Gavardo (27 febbraio), online su Prosa&Prosit (4 marzo) ed Erba (7 marzo, libreria Volta).
di Giorgia Pellegrini
Foto ufficio stampa
Video https://youtu.be/m6dyNvDIx1U?si=HvqIYpiV8QJyk0M1
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » LETTERATURA E LIBRI | sabato 08 febbraio 2025
Ultimi diari
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
Notizie in evidenza
- Capodanno a ritmo di musica 31/12/2025 | RICORRENZE
- Fedez & Masini, “Male Necessario” per Sanremo 30/12/2025 | FESTIVAL
- Tozzi, “Vento d’aprile” in tour 29/12/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Sblocchi troppo il telefono? Attenzione al cervello 28/12/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Super Chiello!, evoca “Ti penso sempre” 27/12/2025 | FESTIVAL
- Pietro Roffi, Flight Oltrepassare III 26/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE



