Convegno a Brugherio, come funziona il cervello
13 febbraio 2026
Musica, Cervello & Musicoterapia è l'evento svoltosi l'11 febbraio 2026 presso la Sala Consiliare del Comune di Brugherio. Si tratta del secondo di tre incontri della rassegna culturale Fattidee, realizzata in collaborazione con la Fondazione Luigi Piseri, prestigiosa scuola di musica del territorio, dove è possibile anche frequentare un corso di musicoterapia. Il prossimo incontro è già calendarizzato per il 2 aprile. La conferenza si è rivelata un'armonia di scienza, momenti musicali e dialogo con il pubblico. Dialogare con le note: l'arte parla dove le parole non sanno spiegare. Ha aperto la serata Livio Claudio Bressan, neurologo di fama internazionale, musicista e compositore, insieme a Stefanna Kybalova, cantante lirica e musicoterapeuta, entrambi docenti della scuola Piseri. I relatori hanno presentato due casi clinici ben distinti: quelli dei compositori Vissarion Jakovlevic Šebalin e Maurice Ravel.
Il primo, colpito da malattia, aveva perso la capacità di esprimersi verbalmente, ma non quella di scrivere musica; il secondo, invece, visse l'esatto opposto, sapeva parlare di musica ma non sapeva più crearla.
E allora ci chiediamo se la musica è o non è un linguaggio?Può o non può essere utilizzata in terapia? Sentire dentro la musica, sottopelle. Dopo l'interessante momento scientifico sul funzionamento del cervello e del sistema nervoso, la musica è tornata protagonista. La violoncellista Annamaria Bernadette e il clarinettista Stefano Sala, docenti in veste di allievi di musicoterapia, ci hanno ammaliati con le note di Johann Sebastian Bach, dirigendoci, come fossimo un'orchestra, in un esercizio di respirazione guidata per attivare la mente e percepire ogni vibrazione degli strumenti acustici. L'evento si è poi concluso con una vera e propria sessione di musicoterapia dal vivo, coinvolgendo un volontario tra il pubblico.
Testo e foto di Marco Mele tranne la foto di copertina https://www.associazionepisaparkinson.it/riabilitazione/musicoterapia-e-parkinson/
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it.
News » DEVIAZIONI ARTISTICHE | venerdì 13 febbraio 2026
Ultimi diari
- Juanita Caracciolo, soprano con sentimento 11/10/2026 | Musica
- COLORITUDINE, “il realismo magico” 06/10/2026 | AdArte
- Pietro Citati, elogia il pomodoro 03/10/2026 | Incontri con gli autori
- Sonus et Vox canta San Francesco 25/08/2026 | Eventi
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Sergio Gaggiotti, ‘Rossomalpelo’ “Sgarbato” 27/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Alberto Fortis, abitiamo “Sentimental City” 27/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Crisso, rap con sentimenti 26/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Sensing Art, nuovo modo di intendere l'arte 25/10/2026 | ABILMENTE DIVERSI
- Teatro Trivulzio, a Melzo in scena 24/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- “Monreale legge il Mondo” di libri 23/10/2026 | LIBRI CIBO PER LA MENTE



