Notizie / Il Giornale del Ricordo

giu 07

Franco Mario Melazzini - Il mastello

di Franco Mario Melazzini Illustrazione di Victor Dabove Il mastello         Non piove da tempo ed é estate. Sono a Rovescala. Il bambino sudato e sporco viene sottomesso a una strofinatura con la spugna o meglio a un bagno precario seduto dentro un mastello per il bucato, come se ci fossero dei mastelli per altre funzioni!         La lisciva e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/06/2020

giu 06

SILVIA NAIR - "HO VISTO UN SOGNO"

di Elisa Serrani foto di Fabrizio Fenucci Dopo l’uscita di “Freedom“, brano portante della colonna sonora del docufilm “El Numero Nueve – Gabriel Batistuta” (anteprima al Festival del Cinema di Roma), il 05 Giugno esce “Ho visto un sogno” il nuovo singolo della cantante e compositrice Silvia Nair. Il brano anticipa il terzo album di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/06/2020

giu 05

MARIOLINA RIPAMONTI - BURLESQUE MAGICO

di Roberto Dall'Acqua Foto di Katia Paravati Cos'è il burlesque? Arte affascinante ma sconosciuta che spesso, maldestramente, è scambiata con lo spogliarello. Lo scopriamo attraverso le parole di una tra le più apprezzate protagoniste. - Mariolina come nasce il tuo amore per lo spettacolo? Il burlesque in particolare... Il mio amore x lo spettacolo è... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 05/06/2020

giu 04

FABBRICA DE LA SGAGNOSA - RIAPRE LO SPIRIT DE MILANO

di Roberto Dall'Acqua Dopo settimane di lockdown, in cui SPIRIT DE MILAN ha continuato a far compagnia ai suoi avventori sui social attraverso vecchie e indimenticabili performance, finalmente da domani, venerdì 5 giugno, riapre la FABBRICA DE LA SGAGNOSA, il ristorante di cucina milanese che nasce nella gloriosa struttura delle Cristallerie Fratelli Livellara (via Bovisasca, 59, Milano).... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/06/2020

giu 03

CECILIA QUADRENNI - “VERSO ORIENTE”

di Roberto Dall’Acqua  Da venerdì 5 giugno sarà disponibile in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e in digital download “VERSO ORIENTE” (Prosincro / distribuzione Artist First), il nuovo singolo della cantautrice toscana CECILIA QUADRENNI. Disponibile il pre-save su Spotify a questo link: lnk.to/VersoOriente_Pre «Un... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/06/2020

giu 02

“TORNERÒ A CORRERE” - CORONAVIRUS PER UNA CAGNOLINA

di Roberto Dall’Acqua "Tonerò a correre" è un fumetto adatto ai lettori dai 7-8 anni. Il coronavirus raccontato a fumetti dal punto di vista di una cagnolina.  La cagnolina Aria si accorge che qualcosa è cambiato nel suo mondo. Quando la sua amica umana Claire la porta fuori per il solito giretto,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/06/2020

giu 01

VIRGINIA PERRONI, ATTRICE SAGACE

di Roberto Dall'Acqua   © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 01/06/2020

mag 30

MAMME OGGI - FARE TUTTO SENZA IMPAZZIRE

di Sabrina De Prisco La domanda che ogni donna, mamma, lavoratrice si pone tutti i giorni, soprattutto quando le scuole sono chiuse e non ci sono alternative. Sveglia alle 7, caffè al volo, colazione per le bimbe, si parte subito al pc e “Mammaaaa ho finito”, alzati, vai a pulire la piccola, prima che combini disastri, ecco pronti anche i vestitini per la giornata. Nel... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT di Sabrina De Prisco - Sede: t | 30/05/2020

mag 29

CARLA MAGNONI - LA MUSICA NEL SANGUE

di Roberto Dall'Acqua Carla Magnoni ha la musica nel sangue; è nata con la musica e con essa vive da molti anni. - Come hai iniziato a fare musica? Mio nonno era un ottimo pianista e violinista, scriveva canzoni e operette e aveva pubblicato diverse cose con la “Voce del Padrone”, io ho cominciato con lui che ancora non arrivavo a sedermi da sola sullo sgabello del piano... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 29/05/2020

mag 28

NEK - "IL MIO GIOCO PREFERITO - PARTE SECONDA"

di Roberto Dall'Acqua Domani, venerdì 29 maggio, esce “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte seconda” (distribuito da Warner Music Italy), il nuovo album di NEK Filippo Neviani e seconda parte del disco uscito lo scorso anno. Per presentare il nuovo album, NEK ha realizzato un concerto nella suggestiva cornice, chiusa al pubblico, di Piazzale della Rosa a Sassuolo, la sua... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/05/2020

mag 28

ZILIANI - "PIAZZA VITTORIA"

di Roberto  Dall'Acqua Venerdì 29 maggio esce sulle piattaforme streaming e in digital download “PIAZZA VITTORIA” (etichetta Primalbox / distribuzione Artist First), il nuovo singolo di ZILIANI. Il brano è disponibile in pre-order e pre-save al seguente link: https://Ziliani.lnk.to/PiazzaVittoriaPre. “PIAZZA VITTORIA” è una canzone che,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/05/2020

mag 27

GAIA - "NUOVA GENESI"

di Roberto Dall'Acqua Inarrestabile GAIA! La giovane cantautrice italo-brasiliana rivelazione di Amici 19 si conferma anche questa settimana l’artista femminile più ascoltata in radio.Il 22 maggio è uscito “NUOVA GENESI” (Sony Music Italy), la nuova versione del suo album “Genesi”, arricchita da tre brani inediti, disponibile in digitale e nella... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/05/2020

mag 27

VINCENZO INCENZO - "UN'ALTRA ITALIA"

di Roberto Dall'Acqua «Ci sono cervelli in fuga, cuori che scrivono, volontari tra le macerieC’è ancora un fuoco da custodireIo non sono come teChe torni l’alba ancora sopra i fioriche torni l’alba presto coi suoi colori elementarie con un canto a illuminare l’aria»(da “Un’Altra Italia”)Da martedì 2 giugno, in concomitanza con... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/05/2020

mag 26

EMANUELE ALOIA - “IL BACIO DI KLIMT”

di Roberto Dall’Acqua   Da venerdì 29 maggio sarà in rotazione radiofonica “Il bacio di Klimt” (Sunflower/Artist First), il singolo del cantautore torinese EMANUELE ALOIA che sta spopolando sul web.    Scritto e composto dallo stesso Emanuele Aloia, con la produzione di Steve Tarta, “Il bacio di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/05/2020

mag 25

TIA AIROLDI - “ISN’T IT FINE”

di Roberto Dall’Acqua A partire da venerdì 29 maggio sarà in rotazione radiofonica “Isn’t it Fine” (etichetta Candle Studio Srl) il nuovo brano in inglese - attualmente disponibile in digitale - del cantautore e docente milanese Tia Airoldi, nome d’arte di Mattia Airoldi. La canzone, scritta a quattro mani... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/05/2020

mag 24

CPM MUSIC INSTITUTE - 6 GIUGNO OPEN DAY ONLINE

di Roberto Dall'AcquaIl 6 giugno, dalle ore 11.00, si terrà il primo OPEN DAY completamente ONLINE del CPM Music Institute, scuola di Alta Formazione Artistica Musicale di Milano, diretta e fondata da FRANCO MUSSIDA. L’Open Day Online sarà strutturato in due momenti:-          dalle ore 11.00 alle ore 12.00 si terrà la diretta streaming... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/05/2020

mag 23

RENGA - “INSIEME: GRANDI AMORI”

di Roberto Dall'Acqua FRANCESCO RENGA torna con “INSIEME: GRANDI AMORI” (Sony Music Italy), il nuovo brano da oggi, venerdì 22 maggio, in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano è disponibile qui: https://SMI.lnk.to/FRinsiemegrandiamori  Scritto dallo stesso Francesco insieme... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/05/2020

mag 22

PIERDAVIDE CARONE - “FORZA E CORAGGIO!”

di Roberto Dall'Acqua PIERDAVIDE CARONE torna sulle scene della musica italiana - a un anno e mezzo di distanza dal grande successo del singolo “Caramelle” con i Dear Jack -  con l’inedito “FORZA E CORAGGIO!” (Artist First), in uscita venerdì 22 maggio sulle piattaforme streaming e in digital... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/05/2020

mag 21

LIGABUE - CAMPOVOLO 19 GIUGNO 2021

di Roberto Dall’Acqua A causa delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 e in ottemperanza alle disposizioni governative, “30 ANNI IN UN GIORNO”, l’evento live in data unica, inizialmente previsto il 12 settembre 2020 alla RCF ARENA REGGIO EMILIA (Campovolo) per celebrare i 30 anni della straordinaria carriera di LUCIANO LIGABUE,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/05/2020

mag 21

EBOLI - “LA CULTURA È CONDIVISIONE”

di Marco Naponiello “La cultura è condivisione”: una rassegna social con cui il Comune di Eboli rinnova l’offerta culturale ed artistica in questa seconda fase dell’emergenza da Covid-19. Una serie di appuntamenti culturali, a cadenza settimanale, presentati in video, di produzioni artistiche e culturali ebolitaneportate in scena a Eboli divise per macroaree.... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/05/2020