Notizie / Il Giornale del Ricordo

ott 11

“IUS CULTURAE": UNA PROPOSTA VALIDA

di Giovanni Schiavo Ius Culturae, dal latino “diritto della cultura”, hai diritto alla cittadinanza se ne possiedi la cultura. In questi giorni il dibattito si è riacceso su alcune proposte del nuovo governo, che hanno diviso e agitato i politici quanto l’opinione pubblica, facendo tremare il precario equilibrio che tiene uniti gli alleati al potere. Tra queste vi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 11/10/2019

ott 10

INIZIA A MILANO “L’ALTRA METÀ TOUR” DI RENGA

di Salvatore Taibi e Tatiana Lo Faro di www.paroleedintorni.it   FRANCESCO RENGA è venerdì e sabato dal Teatro degli Arcimboldi di Milano con “L’ALTRA METÀ TOUR” Oltre 50 CONCERTI nei principali e suggestivi teatri italianiLIVE ANCHE IN EUROPA A MAGGIO 2020Al via venerdì 11 e sabato 12 ottobre dal Teatro degli Arcimboldi di Milano... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/10/2019

ott 08

Venerdì 18 ottobre esce "La Sintesi", il nuovo singolo di YLENIA LUCISANO. A novembre il tour europeo.

YLENIA LUCISANO  VENERDÌ 18 OTTOBRE ESCE IL NUOVO SINGOLO “LA SINTESI”   IL 24 NOVEMBRE PARTE DA MILANO “YLENIA LUCISANO EUROTOUR” il tour europeo della cantautrice SPECIAL GUEST della tappa milanese TRICARICO    Da venerdì 18 ottobre sarà in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “La... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/10/2019

ott 07

FIORELLA MANNOIA IN « PERSONAL TOUR »

di Salvatore Taibi e Tatiana Lo Faro di www.paroleedintorni.it FIORELLA MANNOIA è da oggi online con il video del nuovo singolo“IMPARARE AD ESSERE UNA DONNA”https://youtu.be/1w6WeHgtyfMProsegue con grande successo il“PERSONALE TOUR”uno spettacolo intenso e ricco di emozioni nei teatri italianiDa oggi, lunedì 7 ottobre, è online il video di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/10/2019

ott 05

BREXIT: CHE COS’È?

di Jon Jonson L’Irlanda! Cacchio, ci siamo dimenticati dell’Irlanda! Quei simpatici amanti di rugby, Guinness e San Patrizio! Quelli dal governo che ha deciso di opporsi all’idea che Google e Apple dovessero pagare le tasse per paura che se ne andassero incazzati in Lettonia. Quelli che nel 2008 hanno accettato di versare alle banche una cifra sufficiente per affondare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/10/2019

ott 04

TEATRO DELLA MEMORIA: OMAGGIO A VALTER VALDI

di Salvatore Taibi Invito a Teatro 2019-2020Il Teatro della Memoria presenta:Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21,00Domenica 6 Ottobre 2019 ore 16,00** UN MILANESE A MILANOIl cabaret di Walter Valdi di e con Aleardo Caliari e, al pianoforte, chitarra e fisarmonica, il maestro  Paolo... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 04/10/2019

ott 03

TRE GIORNI DI MUSICA INDIPENDENTE AL MEI

di Salvatore Taibi e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it   MEI, MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI,DA DOMANI A DOMENICA 6 OTTOBRE A FAENZA (Ravenna)Tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana con concerti, presentazioni musicali e letterarie, omaggi, convegni e mostre.Questi alcuni degli artisti premiati e si esibiranno a Faenza:MORGAN, NEGRITA, CRISTINA DONA’ E... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/10/2019

ott 03

I SOCIAL: UNA GRANDE INVENZIONE

di Sara De Rosa I periodi bui della vita servono per apprezzare poi la bellezza di quello che di bello ci attende e può capitare all’improvviso; non è una frase retorica e scontata ma la realtà, la vita è una sorpresa continua e a tratti meravigliosa. Quando l’ho visto seduto ad ascoltare quella noia di Conferenza alla quale partecipavo anche io, non... continua »

News » POTERE ALLE DONNE di Sara De Rosa - Sede: t | 03/10/2019

ott 02

FRATELLI NAPOLI: PUPARI DA UNA VITA

di Roberto Dall'Acqua Un’arte - che affonda nella storia - difficile da trovare nelle nostre città iperconnesse. Sentiamo il racconto di un protagonista - i fratelli Napoli - di questi racconti antichi e moderni. © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/10/2019

ott 01

I MODÀ SUONANO “TESTA O CROCE”

di Salvatore Taibi e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it MODÀ, la band campione d’incassi torna dopo 4 anni con un nuovo atteso album“TESTA O CROCE”in uscita venerdì 4 ottobreSabato 5 ottobre APPUNTAMENTO STRAORDINARIO con i fanal Mondadori Megastore di Piazza Duomo a MILANOUn evento unico in cui la band riabbraccia per la prima volta il suo pubblicodopo 2 anni... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/10/2019

set 30

I MILLE VOLTI DELLA TANZANIA

di Sabrina De Prisco Spiaggia di Kiwengwa L’isola della Tanzania dai mille e più volti: alla scoperta della natura africana e delle spiagge da sogno. Questo articolo non vuole essere una delle tante guide che vi accompagnano con la manina a scegliere quale escursione fare o quale spiaggia vedere a Zanzibar. Questo articolo vi racconterà delle emozionanti avventure che... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT di Sabrina De Prisco - Sede: t | 30/09/2019

set 29

Eleonora Rimolo scrittrice della felicità possibile

di Roberto Dall’Acqua Prima di ascoltare le parole diamo qualche indicazione su questa meravigliosa scrittrice. Eleonora Rimolo (Salerno, 1991) è Dottore di Ricerca in Studi Letterari presso l’Università di Salerno. Ha pubblicato il romanzo epistolare Amare le parole (Lite Editions, 2013) e le raccolte poetiche Dell’assenza e della presenza (Matisklo, 2013), La... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/09/2019

set 28

BREXIT: CHE COS’È?

di Jon Jonson Qui vi offro un viaggio surreale nel labirinto di specchi chiamato Brexit, prendendo spunto da alcune parole chiave del dibattito.Cominciamo dall’inizio: il referendum. Perché si fa? In breve, da circa 30 anni all’interno del Partito Conservatore si litiga sull’Europa. Una fetta di deputati di destra, una volta chiamati Eurosceptics, è ostile... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/09/2019

set 26

PIANOCITY SUONA A PALERMO

di Salvatore Taibi e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it Foto di Luca Savattiere   VENERDÌ 27, SABATO 28 e DOMENICA 29PIANO CITY PALERMOla città accoglie la musicaDAVIDE BOOSTA DILEO, RAMI KHALIFE, MARCO BETTA,GIUSEPPINA TORRE, FRANCESCO PARRINO…e tanti altri!ONLINE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/09/2019

set 24

"LA TAVOLA DEGLI OTTO" ESORDIO LETTERARIO DI RAFFAELLA IANNECE BONORA

di Marco Giordano  Appuntamento letterario: mercoledì 25 settembre, alle ore 19, presentazionede “LA TAVOLA DEGLI OTTO”, esordio letterario di Raffaella Iannece Bonora C’è bisogno di attendere interventi del trascendente, il compiersi di un miracolo per trovare serenità nella propria esistenza? Le fragilità della vita quotidiana, ansie, paure,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 24/09/2019

set 22

Daniel Posniak: «Non bisogna mai mollare, ma credere nei propri sogni e tenerseli stretti per realizzarli!»

Daniel Posniak (nome completo Daniel Lorenzo Posniak) nasce a Brescia da madre italiana e padre sudafricano. Inizia a cantare all’età di quattro anni, ma resta solo un hobby fino all’età di 14 anni, quando inizia a prendere lezioni presso la scuola di canto Vocal Care gestita da Danila Satragno (vocal coach di Jovanotti, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Annalisa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/09/2019

set 21

IN BRIANZA NASCE IL GARAGE SOLIDALE

di Giovanni Schiavo Caffè e brioche mentre si attende una revisione dell’auto. Non è solo un gesto per vezzeggiare i clienti, ma un vero e proprio manifesto programmatico. Il garage cooperativo di Brugherio, infatti, ha l’attenzione per gli utenti tra i valori guida, insieme all’accoglienza, l’inclusione, l’utilità sociale e la qualità... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 21/09/2019

set 19

NOTRE DAME DE PARIS A PARMA

di Salvatore Taibi e Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it Domani, venerdì 20 e sabato 21 SETTEMBREIN SCENA AL PARCO DELLA CITTADELLA DI PARMA“NOTRE DAME DE PARIS”3 imperdibili appuntamenti con uno degli spettacoli teatrali più apprezzati al mondocon le musiche di RICCARDO COCCIANTE e il CAST ORGINALE!La prima edizione di “PARMA CITTÀDELLA MUSICA” si... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/09/2019

set 12

SENHIT NUOVO SINGOLO: “UN BEL NIENTE”

di Salvatore Taibi e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it SENHIT“La più internazionale delle artiste italiane” da domani con “UN BEL NIENTE”, il nuovo singoloReduce da un’estate sul palco di Festival Show per presentare live il brano “Dark Room” con la coreografia ideata da Luca Tommassini, la cantante italo eritrea SENHIT è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/09/2019

set 11

NICCOLÒ FABI ANTICIPA “TRADIZIONE E TRADIMENTO”

di Salvatore Taibi e Tatiana Lo Faro di www.paroleedintorni.it “IO SONO L’ALTRO”, prima canzone estratta dal nuovo album di inediti“TRADIZIONE E TRADIMENTO” di NICCOLÒ FABIin uscita l’11 ottobreÈ online il video di “IO SONO L’ALTRO” e la canzone è disponibile in digital download e sulle piattaforme... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/09/2019