IMPRESA E POLITICA S’INCONTRANO AD ALCAMO

14 febbraio 2022

di Pamela Giampino

Le istituzioni politiche ed educative incontrano il mondo delle imprese: appuntamento venerdì 18 febbraio ad Alcamo

Cogliere e creare nuove opportunità di sinergia tra mondo dell’impresa, istituzioni e mondo della formazione. È con questo fine che è stato organizzato l’incontro dal titolo “Le istituzioni educative e le istituzioni politiche incontrano il mondo delle imprese e dell’artigianato”, che si terrà venerdì 18 febbraio 2022- dalle ore 9.30 alle ore 13- presso la Sala Congressi “R. Corso” dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo.

L’appuntamento è fortemente voluto da CNA Trapani, dall’ITET Girolamo Caruso di Alcamo e dalla Fondazione ITS Emporium del Golfo, con cui CNA ha sottoscritto un accordo di rete, e registra già l’adesione di importanti enti e imprese del territorio.

All’incontro parteciperanno anche rappresentanti delle Istituzioni politiche ed educative: in particolare, l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Girolamo Turano; l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Professore Roberto Lagalla; Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo.

“Ancora una volta CNA è in prima linea- dichiara Giuseppe Orlando, Presidente CNA Trapani- per promuovere la formazione dei giovani ed agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Ad oggi, infatti, quale Associazione di categoria impegnata, registriamo da parte degli imprenditori nostri iscritti una seria difficoltà a reperire manovalanza, operai e tecnici specializzati. Ci stiamo dunque spendendo affinché nuovi giovani siano impegnati in progetti formativi specifici che li immetterebbero immediatamente nel mondo del lavoro”.

“La risposta formativa a questa domanda di lavoro che non trova riscontro- dichiara Enzo Giuseppe Munna, Presidente dell’ITS Emporium del Golfo - può essere, secondo noi, incentivata dalla sinergia tra il mondo dell’imprenditoria, quello della formazione- scolastica e specializzata- e le istituzioni. Da qui l’organizzazione di questo incontro che ci auguriamo sia solo il punto di partenza di progetti fruttuosi”.

Parallelamente al convegno, si terrà- presso la palestra dello stesso ITET Girolamo Caruso- una sessione “dimostrativa”, ovvero l’esposizione di importanti progetti finanziati con fondi europei e ideati da aziende di un certo calibro, aperte a sinergie e collaborazioni con altre imprese che volessero divenire partner degli stessi progetti.

Relazioneranno tra gli altri: Vincenza Mione, Dirigente scolastico ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo; Sebastiano Battiato, Presidente CNA Sicilia; Fabrizio Bocchino, Direttore Istituto Nazionale di Astrofisica di Palermo; Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria; Tiziana Catenazzo, Dirigente Ambito Territoriale di Trapani; Tiziana D’Anna, Dirigente dell’Istituto Superiore “Leonardo” di Giarre; Fabio Giannilivigni, Entermed SRL Impresa ICT; Enzo Giuseppe Munna, Presidente ITS “Emporium del Golfo”; Giuseppe Orlando, Presidente CNA Trapani; Sara Pagliai, Coordinatrice Agenzia Erasmus INDIRE. È inoltre previsto l’intervento degli stakeholder locali.

Le imprese e i professionisti, o chiunque altro sia interessato, possono iscriversi all’appuntamento al form seguente, specificando la loro eventuale presenza fisica o in webinar: https://forms.gle/YAFf8KqbZkAm9zfZ7

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it  

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: Nazionale | lunedì 14 febbraio 2022