Notizie / Il Giornale del Ricordo

gen 01

GIANLUCA GRIGNANI - IN GARA A SANREMO

di Giuseppe Messina GIANLUCA GRIGNANI è in gara al 73° Festival di Sanremo con il brano “QUANDO TI MANCA IL FIATO” (Falco a Metà / Sony Music). Il cantautore elettrico torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 6 volte in gara e 2 volte in qualità di ospite. Dopo l’esordio nel 1995 nella categoria Nuove Proposte con il brano... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/01/2023

dic 31

SENHIT - “TRY TO LOVE YOU” BALLATA RAFFINATA

di Giuseppe Messina  Dopo il successo del singolo “Follow Me” con il rapper canadese Tory Lanez, che in poche settimane ha superato un milione di ascolti su Spotify, la Freaky Queen SENHIT torna con il nuovo singolo “TRY TO LOVE YOU” che sarà disponibile a partire dalla notte a cavallo tra venerdì 30 e sabato 31 dicembre in digitale, in tempo per... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/12/2022

dic 30

WOMAN ORCHESTRA IN CONCERTO A GENNAIO

di Pamela Giampino Tre appuntamenti principali per portare in tour per la Sicilia un repertorio musicale molto apprezzato dal grande pubblico. Saranno infatti le colonne sonore capolavoro di film di successo ad essere eseguite dalla Women Orchestra durante i prossimi concerti in programma in queste festività. Per l'orchestra tutta al femminile l'anno 2023 comincerà in bellezza... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/12/2022

dic 29

GIOVANNI SANTESE - “DOBBIAMO FARE BELLEZZA”

di Salvatore Taibi Dal 2 gennaio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Dobbiamo fare bellezza” il nuovo singolo di Giovanni Santese, disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming dal 13 gennaio 202 “Dobbiamo fare bellezza”, il nuovo singolo di Giovanni Santese, è un discorso commosso e sincero, da padre a figlio. La canzone nasce il primo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/12/2022

dic 28

ANDREA VALLERI - IN MOSTRA “NEOPALEO-DIALOGOS”

di Giuseppe Messina Dal 28 dicembre 2022 al 20 febbraio 2023 al Museo Epigrafico di Atene l’ultima tappa del ciclo di mostre dell’artista veneziano Il 28 dicembre 2022 Andrea Valleri inaugura “Dialogos” al Museo Epigrafico di Atene, l’ultima tappa del progetto Neopaleo. La mostra aperta al pubblico fino al 20 febbraio 2023 chiuderà, dopo Venezia, Samos e... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 28/12/2022

dic 27

COVID 19 - UN MILIARDO DI PERSONE A RISCHIO

di Paola Bonacina Era il 27 dicembre 2020, giorno passato alla storia in Europa come il V-Day tanto atteso, dopo mesi in cui il coronavirus Sars-CoV-2 aveva sconvolto vite, sopraffatto ospedali e chiuso intere società, portando con sé danni economici e psicologici inediti. A distanza di due anni la situazione è decisamente migliorata tranne che in Cina dove i contagi sono... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/12/2022

dic 26

NEK - TRENT'ANNI DI MUSICA

di Salvatore Taibi  Dopo il grande successo dell’unico appuntamento live del 2022 per festeggiare i 30 anni di carriera artistica e i 50 anni d’età, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, NEK Filippo Neviani nel 2023 porterà i festeggiamenti anche nelle città di Bologna, Roma e Torino con “50|30 – LIVE”.  Già SOLD OUT il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/12/2022

dic 25

LUIGINA - NONNA DA PIÙ DI UN MILIONE DI FOLLOWER

di Paola Bonacina Luigina è la nonna con più nipoti al mondo: ben 1,2 milioni, tanti sono i follower che ogni giorno, con i suoi video intrattiene e diverte. Dietro a questo successo vi è il nipote 28enne, Davide Moia, impegnato a registrare chiacchiere, scherzi e momenti di quotidianità con l'adorata nonna. Tutto è iniziato per caso, un anno fa, quando Davide... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/12/2022

dic 24

JIMMY SAX tra i protagonisti della 30ª edizione del “CONCERTO DI NATALE PER LA PACE” in onda il 1° gennaio in prima serata su Canale 5

Il sassofonista internazionale JIMMY SAX è tra i protagonisti della 30ª edizione del “CONCERTO DI NATALE PER LA PACE”, in onda il 1° gennaio in prima serata su Canale 5 dall’Auditorium della Conciliazione di Roma, dove presenterà dal vivo due dei suoi più grandi successi: “Smile” e “Time”. «È un privilegio... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/12/2022

dic 23

EMMY - “GIUDA” LA MIA ULTIMA CANZONE

di Roberto Dall'Acqua Emmy è una giovane cantante ma, anche se poco più che ventenne, ha una scrittura limpida e un modo particolare di cantare che - quasi - fonde la lirica con il pop di cui è testimone. - Da dove nasce il tuo amore per il canto? Com’è stata questa scoperta?Non saprei rispondere da dove nasce. “È successo” un pomeriggio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/12/2022

dic 23

BRINDISI PER UN FUTURO SERENO

di Roberto Dall’Acqua L’anno 2022, ormai in conclusione, non è stato molto felice. È arrivata la guerra, è continuata la pandemia da Covid 19 (anche se qualcuno fa finta di niente ultimamente), prosegue la crisi economica che ci fa tutti più poveri e non stiamo parlando solo di soldi. In Italia ci sono state nuove elezioni politiche e, per la prima... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/12/2022

dic 22

TALIL SOREK - HO DIPINTO LA PACE

di Talil Sorek Avevo una scatola di coloribrillanti, decisi, vivi.Avevo una scatola di colori,alcuni caldi, altri molto freddi.Non avevo il rossoper il sangue dei feriti.Non avevo il neroper il pianto degli orfani.Non avevo il biancoper le mani e il volto dei morti.Non avevo il gialloper la sabbia ardente,ma avevo l’arancioper la gioia della vita,e il verde per i germogli e i nidi,e... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/12/2022

dic 22

MARCO MASINI: dopo il successo della prima parte del tour, da marzo nuove date live di T’INNAMORERAI DI NOI OLTRE 30 ANNI INSIEME

Dopo il grandissimo successo della prima parte del tour “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” di MARCO MASINI, che ha fatto registrare ovunque il tutto esaurito e che si concluderà il 9 gennaio con il concerto SOLD OUT all’Auditorium Parco della Musica di ROMA, a grande richiesta si aggiungono nuovi appuntamenti nei teatri italiani a partire dal 17... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/12/2022

dic 21

“GLI INVISIBILI” di LORY MURATTI e CRISTIANO GODANO, il nuovo singolo estratto da “TORNO PER DIRVI TUTTO”

Dopo diverse collaborazioni live, le voci di LORY MURATTI e CRISTIANO GODANO si incontrano per la prima volta in “GLI INVISIBILI”, il nuovo singolo in radio e in digitale dal 5 gennaio, estratto da “TORNO PER DIRVI TUTTO”, l’ultimo album del musicista, scrittore e regista varesino ispirato all’omonimo romanzo (https://linktr.ee/lorymuratti). Il monologo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/12/2022

dic 21

L’ARGENTINA VINCE - MESSI CAMPIONE DEL MONDO

di Roberto Di Cesare La Coppa del Mondo 2022 si è conclusa domenica sera, e ad aggiudicarsi il titolo più noto dello sport è stata l’Argentina. L’albiceleste ha regalato gioia e gloria al popolo argentino, con un trofeo che mancava dal 1986, anno in cui militava ancora El Pibe de Oro. La finale del primo mondiale invernale della storia, ancora una volta, ha... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 21/12/2022

dic 20

ANTONIO FRESA e PASQUALE CATALANO firmano per Edizioni Curci la colonna sonora originale di “ARNOLDO MONDADORI. I libri per cambiare il mondo”, docu-fiction con MICHELE PLACIDO

I compositori ANTONIO FRESA e PASQUALE CATALANO firmano per Edizioni Curci la colonna sonora di “ARNOLDO MONDADORI. I libri per cambiare il mondo”, la prima docu-fiction dedicata alla storia del grande editore italiano interpretato da Michele Placido, che andrà in onda il 21 dicembre in prima serata su Rai 1. Edita e prodotta da Edizioni Curci, la colonna sonora originale... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/12/2022

dic 20

VIOLABACIATUTTI - “DELICATAMENTE TUTT’INTORNO”

di Giuseppe Messina Il mondo soffuso di Violabaciatutti nell’EP di debutto “Delicatamente tutt’intorno” “Delicatamente tutt’intorno” è il titolo del nuovo EP della cantautrice romana Viola Laurenzi in arte Violabaciatutti, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 16 dicembre pubblicato da Stemma Records.A volte... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/12/2022

dic 19

Domani martedi 20 e mercoledi 21 al Teatro Arena Del Sole di Bologna torna in scena DISCESA ALL’INFERNO di Francesco Maria Gallo

Domani, martedì 20, e mercoledì 21 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna torna “DISCESA ALL’INFERNO” di FRANCESCO MARIA GALLO, l’opera rock ispirata alla “DIVINA COMMEDIA” di Dante Alighieri (Via dell'Indipendenza, 44- inizio spettacolo ore 21.00 - biglietti disponibili su https://bit.ly/3imvUZm). L’incasso sarà devoluto alla... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/12/2022

dic 19

EMANUELA DI MARINO - FAVOLA INNO ALL’AMICIZIA

di Ilaria Solazzo I mondi della scrittura sono vasti e multiformi, variegati forse più di un continente. Oggi nel nostro salotto virtuale ho un ospite davvero molto interessante: Emanuela Di Marino, autrice di “Ginevra e l’Anatra sul tetto” Argentodorato Edizioni.Ilaria - Da dove nasce la passione per la scrittura?Emanuela Di Marino – Sin da bambina mi... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 19/12/2022

dic 18

LARA SQUARZONI - EPICO RICHIAMO DEGLI DEI

di Ilaria Solazzo I mondi della scrittura sono vasti e multiformi, variegati forse più di un continente. Oggi nel nostro salotto virtuale ho un ospite davvero molto interessante: Lara Squarzoni. Ilaria - Da dove nasce la passione per la scrittura?Lara – La passione per la scrittura mi appartiene da sempre. Sono stata una bambina introversa e silenziosa e ciò che non... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/12/2022