Notizie / Il Giornale del Ricordo

feb 08

FRANCESCO M. PASSARO - DIVINI LIBRI A EBOLI

di Marco Naponiello PRESENTAZIONE LIBRO LA CITTÀ DEI SANGUI Evento letterario che si terrà sabato 22 p.v. alla biblioteca comunale “S. Augelluzzi” di Eboli- inizio ore 18.00 Mario Sellitri Settembre 1971. Appena passata la mezzanotte, Armando Calascibetta varca la soglia della presidenza. La paura è tanta ma la voglia di fuggire ancora di più. Nella... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/02/2020

feb 08

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE RAFFAELLA MACCHI

di Raffaella Iannece Bonora    Salve lettori! Ho il piacere di presentarvi Raffaella Macchi e il suo romanzo "Goodbye Jude" pubblicato con la Bookabook. Buona lettura ❤1. Ciao Raffaella, prima di tutto parlaci un po'di te... e (seconda domanda) quando hai deciso di impugnare la penna e provare a scrivere qualcosa di tuo? Scrittura e lettura sono sempre state una passione: a tredici... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/02/2020

feb 07

LE VIBRAZIONI - “DOV’È” E GLI URTI QUOTIDIANI DELLA VITA

di Giuseppe Messina e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it LE VIBRAZIONI, per il terzo anno al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Dov’è” nella sezione Campioni, si sono aggiudicate il primo posto nella classifica parziale della prima serata. ”Dov’è” è disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming, mentre è... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/02/2020

feb 07

DIODATO - CHE VITA MERAVIGLIOSA

di Roberto Dall’Acqua DIODATO con “Fai rumore” partecipa al 70 esimo Festival di Sanremo e in sala stampa - rinominata sala Lucio Dalla - ha presentato anche “Che vita meravigliosa”  (brano presente in “La dea fortuna”, film di Ferzan Ozpetek), disco in uscita il 14 febbraio 2020 per Carosello Records.   Antonio Diodato,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/02/2020

feb 07

GIORDANA ANGI - È NATA UNA STELLA

di Roberto Dall’Acqua Giordana Angi è fantastica. Ha una gran bella voce e “Come mia Madre”, in gara al Festival di Sanremo 2020, racconta del rapporto che l’artista italo francese  intesse con sua madre. “Se un giorno sarò una madre vorrei essere come mia madre”, canta Giordana. La canzone presentata al 70esimo Festival di Sanremo... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/02/2020

feb 07

IRENE GRANDI - MAGICA “FINALMENTE IO”

di Roberto Dall'Acqua e Salvatore Taibi Irene Grandi al Festival Sanremo con una canzone fantastica creata su misura per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri per la scrittura e per l’arrangiamento dal maestro Celso Valli. Un abito su misura, cantato con grinta ed eleganza, dalla 50 enne fiorentina. “Finalmente io” è un gioiellino che dimostra la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/02/2020

feb 06

FASMA - “PER SENTIRMI VIVO” SONO UN FANTASMA

di Giuseppe Messina     FASMA è un artista eccezionale. Ha una canzone - in gara nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo -  che spacca, con un inciso accattivante ed energico. “Per sentirmi vivo” è pura vitalità e vigore con parole semplici che raccontano una storia d’amore. O meglio i ricordi di una storia d’amore; un... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/02/2020

feb 06

LAVARE I PIATTI? NO PROBLEM

di Gio Catena La società giapponese Thanko ha recentemente lanciato un dispositivo portatile alimentato a batteria che consente di lavare i piatti senza sporcarsi le mani. Sono in molti a non amare lavare i piatti, ma non tutti scelgono di usare una lavastoviglie. Per chi vuole una soluzione intermedia, è nata “Kurasa Wash”, un dispositivo decisamente insolito che fa... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 06/02/2020

feb 05

MARCO MASINI - “IL CONFRONTO” AL FESTIVAL DI SANREMO

di Giuseppe Messina Foto di Luisa Carcavale MARCO MASINI è in gara al 70° Festival di Sanremo con “Il confronto”, brano contenuto nell’album “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY”, in uscita venerdì 7 febbraio 2020. Il video del brano, diretto da Gaetano Morbioli, è visibile sul canale Youtube ufficiale dell’artista al seguente... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/02/2020

feb 05

ENRICO NIGIOTTI - “NIGIO” REGALO DI SAN VALENTINO

di Giuseppe Messina Il 14 febbraio esce “NIGIO” (Sony Music Italy), il nuovo album di inediti di ENRICO NIGIOTTI. L’album - già disponibile da venerdì 31 gennaio 2020 su tutte le piattaforme digitali al link https://SMI.lnk.to/Nigio - contiene il singolo in gara al 70° Festival di Sanremo “BACIAMI ADESSO” e il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 05/02/2020

feb 05

AMAZON A SANREMO - 70 GIORNI DI MUSICA GRATIS

di Giovanni Schiavo Il settantesimo Festival di Sanremo ci sarà dal 4 all’8 febbraio 2020 ed Amazon per l’occasione offrirà 70 giorni di musica gratuita. La promozione non sarà per tutti ma soltanto per coloro che effettueranno la prima volta l’iscrizione alla piattaforma musicale. Le info. L’offerta Amazon Music... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/02/2020

feb 05

DIDIO - ONLINE “NAUFRAGHI” ONIRICO VIDEOCLIP

di Salvatore Taibi e Francesca Capozzo di www.paroleedintorni.it È online il videoclip di “NAUFRAGHI” (https://ampl.ink/w1G5w), il secondo singolo del cantautore, DIDIO (piazzato al terzo posto dopo l'esibizione di ieri nella prima serata del Festival di Sanremo) che anticipa l’album d’esordio di prossima uscita. La produzione artistica del singolo è di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/02/2020

feb 04

SANREMO CULTURALE URBANO A MILANO

di Giovanna Ferradini e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it SANREMO CULTURALE URBANO Il 4, il 7 e l’8 febbraio la Cascina di Via G. Gabetti 15 a MILANO diventa un salotto per vedere e commentare insieme IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA Il 4, il 7 e l’8 febbraio a Mare Culturale Urbano torna per il terzo anno SANREMO CULTURALE URBANO: il centro... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/02/2020

feb 03

NIGIOTTI E CRISTICCHI AUTORI DOC A SANREMO 70

di Salvatore Taibi e Valeria Riccobono di www.paroleedintorni.it ENRICO NIGIOTTI GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO NELLA SERATA SPECIALE DI SANREMO 70 pensata per celebrare i 70 anni del Festival INTERPRETERÀ IL BRANO “TI REGALERÒ UNA ROSA” insieme a SIMONE CRISTICCHI  Giovedì 6 febbraio nella speciale serata di Sanremo 70, pensata per... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/02/2020

feb 02

DIVINI LIBRI-CHIACCHIERATA CON RAFFAELE MESSINA

di Marco Naponiello “DIVINI LIBRI-CHIACCHIERATA CON L'AUTORE”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CON LA CODA DELL'OCCHIO” DI RAFFAELE MESSINAQuarto appuntamento della seconda edizione inerente la rassegna letteraria, ideata e voluta da Raffaelle Agresti. Presenti nella sala concerti S. Lorenzo di Eboli oltre all’autore, per la parte istituzionale: il Sindaco Massimo Cariello... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/02/2020

feb 02

La vita….attraverso la scrittura

di Pina D’Alatri Originale, intenso, vorticoso e affascinante il caleidoscopio di storie che costituiscono il variegato  florilegio di racconti di Alessandra Iannotta (“Gli occhi di Asha", Kanaga Edizioni 2019 Arcore pg 146). E’ un libro intenso pieno di fascino e di passione, il cui tema di fondo è quello della trasmigrazione delle anime che, dopo la... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 02/02/2020

feb 01

GAIA DI NOVI - “LE NOTE DELL'AMORE”

di Raffaella Iannece Bonora Buondì lettori! Oggi conosceremo Gaia Di Novi, scrittrice esordiente ebolitana, e il suo romanzo "Le Note dell'amore".  - Ciao Gaia, presentati ai nostri lettori! Ciao a tutti. Sono Gaia e sono un'inguaribile romantica, disillusa quanto basta ma sempre speranzosa quel tanto da farmi augurare mentre  guardo il Re Leone che Mufasa... Allarme spoiler... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 01/02/2020

gen 31

GIUSEPPINA TORRE - ON AIR A MONTE CARLO NIGHTS

di Salvatore Taibi e Valeria Riccobono di www.paroleedintorni.it GIUSEPPINA TORRE  LUNEDÌ 10 FEBBRAIO IN ONDA SU  RADIO MONTE CARLO all’interno del programma MONTE CARLO NIGHTS condotto da NICK THE NIGHTFLY la “voce della notte” più famosa d’Italia!  Lunedì 10 febbraio la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE sarà in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/01/2020

gen 30

GIORDANA ANGI - “COME MIA MADRE “ A SANREMO

di Salvatore Taibi e Tatiana Lo Farò di www.paroleedintorni.it La cantautrice italo-francese vincitrice del premio della Critica ad Amici 2019 con tre dischi d’Oro all’attivo Prima donna ad arrivare in vetta alla classifica album nel 2019 e coautrice di 4 brani dell’ultimo album di Tiziano Ferro GIORDANA ANGI In gara al 70° Festival di Sanremo con il brano... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/01/2020

gen 30

LEONARDO LODATO - “CIELO, LA MIA MUSICA!”

di Salvatore Taibi Il libro di Leonardo Lodato “Cielo, la mia musica!” è In abbinamento con il quotidiano La Sicilia e in libreria. Il volume, inserito nella collana “Giornalismo e società”, è il primo prodotto della Domenico Sanfilippo Editore, con il logo dei 75 anni dello storico quotidiano catanese, che cadono proprio quest'anno, ed... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/01/2020