Notizie / Il Giornale del Ricordo

apr 24

WHATSAPP ROSA: È UNA TRUFFA

di Vittorio Esperia Un link per scaricare la nuova versione in rosa di WhatsApp, che sostituirebbe il tradizionale verde dell'applicazione di messaggi. Ma si tratta in realtà dell’ultima truffa che colpisce l’app di messaggistica istantanea e alla quale è meglio stare attenti per non vedersi sottrarre dati sensibili, ma anche foto, rubrica e, in qualche caso,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 24/04/2021

apr 23

ACQUARI - IRONICO “OMOGENIZZATO”

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, venerdì 23 Aprile, è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Omogeneizzato”, il nuovo singolo di ACQUARI, nuovo progetto musicale di Gabriele Lopez, talentuoso cantautore nonché attore e una delle voci più celebri e rappresentative del doppiaggio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/04/2021

apr 22

Domani esce in fisico "STORIA DI TICH", il nuovo album di inediti del cantautore disordinario ANDREA TICH

Domani, venerdì 23 aprile, esce in versione cd digipack, vinile nero e vinile special packaging, picture disc & gadgets “STORIA DI TICH” (Freecom / ZDB), il nuovo album di inediti del cantautore disordinario ANDREA TICH. “Storia di Tich”, già disponibile in digitale al seguente link https://believe.ffm.to/storiaditich, è un disco fatto di paesaggi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/04/2021

apr 22

CIAO SONO VALE - “TUTTO CIÒ CHE VUOI”

di Roberto Dall’Acqua Da venerdì 23 aprile 2021 “Tutto ciò che vuoi” (Honiro Rookies) il nuovo singolo di Ciao Sono Vale, in gara tra i 16 finalisti della XXXII edizione di Musicultura.  <<Penso sia il brano più maturo ed universale che ho scritto finora - spiega Ciao Sono Vale. Parte da un'idea di Diego Calvetti,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/04/2021

apr 21

Il 2 luglio il cantautore e sperimentatore milanese MARCO DI NOIA salirà sul palco del TEDxFermo per un talk dedicato alla sperimentazione musicale e al suo ultimo Ep "LA SOVRANITÀ DEI ROBOT"

Il 2 luglio il cantautore e sperimentatore milanese MARCO DI NOIA salirà sul palco del TEDxFermo per un talk sulla sperimentazione musicale e su “LA SOVRANITÀ DEI ROBOT”, il nuovo ed originale Ep dedicato ai robot e suonato insieme a due dei più famosi robot del mondo: iCub e Teotronico. Dopo gli innovativi progetti discografici “Elettro Acqua 3D” e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/04/2021

apr 21

ADELAIDE - IL RICORDO DI “NONNA LÍ”

di Elisa Serrani Intensa, autentica, appassionata. Tre aggettivi che descrivono Adelaide, pseudonimo di Adelaide Cuciniello e “Nonna Li’” (RR Production), il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify Il brano, scritto dalla stessa cantautrice e vincitore del Premio “Miglior Artista” al Festival di Napoli2020, è una dedica a cuore aperto alla bisnonna di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/04/2021

apr 20

IMANBEK, SEAN PAUL, SOFIA REYES: è in radio e in digitale “DANCING ON DANGEROUS”, il nuovo singolo!

Il produttore vincitore di un Grammy Award IMANBEK, è tornato insieme al leggendario Hitmaker giamaicano SEAN PAUL e alla cantante messicana SOFIA REYES, per farci scatenare con il nuovo singolo “DANCING ON DANGEROUS”! Il brano è disponibile in digitale (https://dancingondangerous.lnk.to/Imanbek) e in rotazione radiofonica. La combinazione tra la ritmicità... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/04/2021

apr 20

CINESI E FASCISMO - LE DEPORTAZIONI

di Roberto Dall’Acqua La deportazione dei cinesi nei campi di concentramento italiani durante il fascismo. Diretta Facebook il 25 aprile 2021 alle ore 15 Non a caso è stata scelta la data del 25 aprile, ricorrenza dell’anniversario della Liberazione d’Italia nel 1945 dall’occupazione nazista e dal regime fascista, per l’evento... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/04/2021

apr 20

TRICARICO - “LA BELLA ESTATE” PER UNA DONNA SPECIALE

di Roberto Dall’Acqua A pochi mesi di distanza dall’uscita di "Mi manchi negli occhi", torna TRICARICO con un nuovo singolo, "La Bella Estate", la cui uscita è prevista per venerdì 23 aprile per Artist First.Questo singolo, prodotto da Vittorio Corbisiero, è un pezzo allegro e scanzonato, dove TRICARICO con grande ironia racconta di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/04/2021

apr 19

DIESIS - “PAGLIA NEL FUOCO” DELL’AMORE

di Elisa Serrani Dopo aver rappresentato l’Italia al prestigioso Virtual Red Carpet2020 (Hollywood, LA) ed aver collezionato un numero incredibile di streams e di views, i Diesis tornano con “Paglia nel fuoco” (Red Owl Records/Visory Records/Thaurus), il loro nuovo singolo. Ascolta su Spotify Su una produzione fortemente pop, impreziosita da  attualissime... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/04/2021

apr 19

MUSICA PER LA TERRA - IL CONCERTO

di Vittorio Esperia La Women Orchestra si esibisce all’Orto Botanico di Palermo: lo streaming nel 50esimo della Giornata Mondiale della Terra La Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone si fa ancora una volta portavoce di messaggi importanti. Questa volta l’occasione è la Giornata Mondiale della Terra, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/04/2021

apr 18

Amore - Sentimenti reticenti

di Ilaria Cerioli   Tema: LOVE   Lo ammetto sono stucchevole, ma non mi capacito del fatto che l'amore spaventi cosi tanto. Se essere innamorati e ricambiati è la cosa più bella del mondo, perché se ne parla cosi poco mentre di sesso si riempie ogni spazio dentro e fuori il web? Quando ormai non abbiamo più alcun pudore a sbandierare i nostri domestici... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 18/04/2021

apr 18

MUSIT: fino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni per il concorso canoro interamente online per nuovi talenti musicali!

Sono aperte fino al 30 aprile 2021 le iscrizioni per “MUSIT”! MUSIT (acronimo di Musica Italiana) è un concorso canoro nazionale, interamente online, dedicato a cantanti e gruppi che vogliono farsi conoscere dal mondo della discografia e dello spettacolo, pensato come una vetrina virtuale che permetta facilmente lo scouting di nuovi talenti da parte di professionisti del... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 18/04/2021

apr 17

DODI BATTAGLIA - “RESISTERE” IMPERATIVO DI OGGI

di Roberto Dall'Acqua Da venerdì 16 aprile sarà in radio e disponibile sulle piattaforme digitali“RESISTERE”, il nuovo singolo di DODI BATTAGLIA, che anticipa“INNO ALLA MUSICA” (Azzurra Music), il primo album di inediti del nuovo percorso musicale dell’artista, in uscita il 14 maggio e già disponibile in pre-order.  Dodi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/04/2021

apr 16

WELFARE COMMUNITY PER BATTERE LA CRISI

di Roberto Dall’Acqua CNA Trapani e Associazione Ristoratori Trapanesi ART insieme per il futuro della ristorazione “CNA Trapani crede fermamente che la filiera dell’agroalimentare sia determinante per l’economia della provincia e della Sicilia tutta. A dispetto di tutte le difficoltà dovute alla pandemia e delle restrizioni, ancora una volta siamo al lavoro per... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 16/04/2021

apr 16

MERCVRIO - UNA CARICA DI “ORMONI”

di Elisa Serrani É disponibile su tutte le piattaforme digitali “Ormoni” (The Bluestone Records/Belive Digital), il nuovo singolo di Mercvrio. Ascolta su Spotify Progetto solista del cantautore romano Davide Attili, Mercvrio è per antonomasia un messaggero, in questo caso specifico, portavoce di emozioni, di vicissitudini personali che l’artista ha... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/04/2021

apr 16

Online il video di "BLOCCHI", il nuovo singolo di LINER, il giovane artista indipendente da oltre 10 milioni di stream

Da oggi è online il videoclip di “BLOCCHI” (https://youtu.be/X-dq1NFJWGg), il nuovo singolo di LINER, il giovane artista indipendente che è riuscito a collezionare oltre 10 milioni di stream sulle piattaforme digitali. Il videoclip nasce da un’idea tanto minimal quanto efficace: Liner si trova in una stanza quasi completamente buia, seduto a una scrivania, con... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/04/2021

apr 16

POPOLAZIONE ITALIANA - 383.922 UNITÀ IN MENO

di Vittorio Esperia Quanto la pandemia ha inciso sulla demografia italiana lo si può analizzare attraverso un recente documento Istat. La relazione ha pubblicato i numeri ufficiali su decessi e nascite, matrimoni e unioni civili, migrazioni nazionali e internazionali: un insieme di dati che permette di scattare molteplici, interessanti fotografie sulla dinamica... continua »

News » TUTTO BENE? di Laura Leone - Sede: t | 16/04/2021

apr 16

“FREDDO” - IL NUOVO SINGOLO DEI B.K

di Elisa Serrani Dopo la vittoria di Artemica 2018 e la pubblicazione dell’EP d’esordio “Migliorare in Peggio”, i B.K, rockband lucchese, tornano sulle scene con “Freddo”, un brano dal forte impatto emotivo che fonde sonorità cupe ad un testo riflessivo, denso di significato. Ascolta su Spotify Il pezzo analizza in musica la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/04/2021

apr 15

MANUEL TURIZO - UNA CARICA DI “DOPAMINA”

MANUEL TURIZO: È USCITO IN DIGITALE “DOPAMINA” IL NUOVO ALBUM CON IMPORTANTI COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI: will.i.am, Maluma, Wisin y Yandel, Farruko, Rauw Alejandro, Myke Towers, J Quiles, El Alfa e Dalex Manuel Turizo festeggia l’uscita in digitale del suo secondo album in studio “Dopamina” conquistando subito la certificazione oro.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/04/2021