Notizie / INCHIESTE
ARRESTATO MATTEO MESSINA DENARO
Ringraziamo per la cortesia l'Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
TEMPORALI VIOLENTI - AGLIO E COLTURE A RISCHIO
di Pamela Giampino
Colture a rischio, CNA Trapani: “Ristori immediati dalla Regione”. A rischio persino la semina dell’aglio rosso di Nubia, presidio Slow Food
“Una situazione drammatica, mai vista prima d’ora”. È così che Gianni Manuguerra, Presidente della Cooperativa agricola aglio rosso di Nubia, prodotto riconosciuto Presidio Slow Food,... continua »
COVID - 8 ORE DAVANTI UNO SCHERMO
di Vittorio Esperia
Effetto pandemia. Un bambino e un adolescente su 2 trascorrono oltre 8 ore al giorno davanti a uno schermo. E l'80% ammette di vivere emozioni negative: più connessi ma più isolati dalla realtà. Sono alcuni dei risultati di un sondaggio condotto da Società italiana di pediatria, Polizia di Stato e Skuola.net su un campione di 10... continua »
SIAMO TUTTI IN CALL
di Sabrina De Prisco
Nuovo articolo su La DonnaRiccia
Dimmi che tipo di call fai e ti dirò chi sei.
Esistono in generale 2 tipologie di persone per tipo di call:
chi ama parlare al telefono
chi preferisce scrivere un messaggio.
I due approcci alla comunicazione si estendono inesorabilmente dal... continua »
MASCHERINE - SPECULAZIONE SULLE NECESSITÀ
di Giovanni Schiavo
Mascherine introvabili e con i prezzi alle stelle. Mascherine con il marchio, senza marchio, importate dalla Cina. Mascherine in vendita online a 400 volte il loro valore e sequestrate. Mascherine Ffp1, 2, 3, mascherine prodotte dalla ditta che faceva pannolini, “indagate“. Ora anche grandi quantitativi di protezioni rivenduti non una ma due,... continua »
INFERMIERI E MEDICI EROI - LASCIATI SOLI
di Giovanni Schiavo
Sempre più ospedali d’Italia sono diventati bombe a orologeria: l’aumento dei ricoveri per Covid - 19, i turni massacranti, la tensione di poter contrarre il virus e di portarlo in famiglia, la sensazione di non essere tutelati a dovere in questa guerra, espongono il personale sanitario ad una pressione insostenibile.
Ormai sono tantissimi i racconti, le... continua »
SICURITALIA - KAPUT MUNDI DELLA SICUREZZA
di Roberto Dall'Acqua
Sicuritalia è un'azienda diretta e organizzata male. Pessimi dirigenti e presidente, junior e senior manager. La stampa nazionale - il 16 dicembre 2019 - pubblica:
Accordi per spartirsi le gare, multa di 30 milioni di euro a società di vigilanza privata
16 dicembre 2019
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso... continua »
I DUE PAPI - PAPA EMERITO BENEDETTO E PAPA FRANCESCO
di Francesca Minervini
Evento Sinodale Amazzonico, la minaccia dello scisma nella Chiesa Cattolica Romana, il Papa Emerito e Papà Francesco, le Donne nel mondo e nella Chiesa Cattolica Apistolica Romana, il tempo post sinodale
Non si fa che parlare di questo, in un bombardamento ostinato di notizie e di schieramenti... Ma cosa chiedono i fedeli laici, quelli che in Dio ci... continua »
RAVENSBRUCK - LAGER DIMENTICATO DELLE DONNE
di Mariangela Mombelli
Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, momento in cui tutto il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto. Auschwitz, Birkenau, Dachau…sono i nomi che più ricorrono quando si parla di campi di concentramento, pochi ricordano Ravensbruck, l’unico grande lager, aperto nel 1939 a nord di Berlino, destinato alla... continua »
IN RICORDO DI PAOLA CLEMENTE
di Roberto Dall’Acqua
MONITO A CHI SOTTOPAGA I LAVORATORI
«Paola usciva di casa intorno le 2 di notte per prendere un autobus alle 3 che la portava ad Andria, dove arrivava alle 5.30.» Alberghi, discoteche, ristoranti a cinque stelle: l’esibizione ostentata di ricchezza a pochi metri da quei campi di intrisi di sudore e fatica.
Paola Clemente aveva 49 anni... continua »
LA CINA ESPIANTA GLI ORGANI AI PRIGIONIERI POLITICI
di Giovanni Catena
L’inchiesta del tribunale di Londra ha rivelato che i detenuti in Cina vengono uccisi per i loro organi. Secondo un tribunale di Londra, guidato da Sir Geoffrey Nice QC, il governo cinese ha raccolto organi da rivali politici che sono stati arrestati nel paese. Il tribunale è stato unanime nella sua decisione e ha dichiarato di essere “certo che il... continua »
50 MILIARDI PER FARE L’AMORE
di Roberto Dall’Acqua
Continua la nostra sexy inchiesta sull’universo della prostituzione e su come - regolarizzando fiscalmente questo settore - si può migliorare la situazione economica dell’Italia. Dall’unione e valutazione di alcune ricerche Istat e indagini del settore, emerge che gli introiti, indotto compreso, si attestino sui 50 miliardi. Quanto incassa... continua »
COPYRIGHT: LA DIRETTIVA UE SCONTENTA EDITORI E UTENTI
di Sara Sanna
Martedì 26 marzo, il Parlamento Europeo ha approvato - in via definitiva con 348 voti a favore, 274 contrari e 36 astenuti – la direttiva europea sul copyright. Adesso il testo, frutto di più di tre anni di contrattazioni e numerose modifiche, l’ultima delle quali in seno ai negoziati fra il Parlamento Europeo e il Consiglio molto rilevante, necessita di... continua »
INTENDIAMOCI SANPAOLO
di Marco Montanari
INTENDIAMOCI SANPAOLO
Non so voi, ma io ho il “privilegio” (metto le virgolette, non si sa mai) di vivere con mia madre novantenne. Io – dopo la morte di mio padre e di mio fratello – mi occupo di farle chiudere nel migliore dei modi la sua esperienza terrena, mentre lei – da sempre – si preoccupa che io mi copra abbastanza quando esco di... continua »
PENSIONE: COSA FARE CON LA BUSTA ARANCIONE
Testo di Vittorio Esperia
Foto di Micaela Zuliani
Hai ricevuto la “busta arancione” dell’INPS?
Vuoi sapere come prepararti alla pensione?
Hai ricevuto la “busta arancione” dell’INPS nella cassetta delle lettere? O semplicemente sei curioso di capire di più sulla tua pensione?
PosteVita è a tua... continua »
PENSIONI: MEGLIO PENSARCI SUBITO
di Vittorio Esperia
La riforma Dini e il metodo di calcolo contributivo: perché l'abbandono del sistema retributivo ha reso ancora più importante pensare al proprio futuro previdenziale sin da giovanissimi
L’ormai celebre riforma Dini del 1995 ha rappresentato un epocale momento di svolta per il sistema pensionistico italiano: il metodo di calcolo della... continua »
RICORDO DEI DEFUNTI: QUANDO IL CIMITERO E’ DIGITALE
di Vittorio Esperia
Il cimitero digitale, 120 dollari per prenotarsi. Un profilo postumo (da organizzare da vivi) con i messaggi ai propri familiari
Internet ha cambiato quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Ora arriva a influenzare anche il momento del trapasso, il culto e la conservazione della memoria dei defunti. Culto e memoria per i quali una società americana ha appena... continua »
IN ITALIA E SLOVENIA ARRIVA L’IMMORTALITA’ VIRTUALE: PERO’ MANCANO FONDI PUBBLICI E PRIVATI
La tua storia raccontata in un diario - che tu organizzi da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 100 euro per iscriversi
di Vittorio Esperia
In Slovenia è operativo dal 2013, Lumada, operativo nel vendere candele elettriche e solari. Il loro motto è ricordare i defunti.
Ricordare i nostri defunti il 2 novembre: cose da fare e tradizioni ricorrenti
Dopo il 1... continua »
LUTTO IN ANTICIPO IN AMERICA: IL WALL STREET JOURNAL E LA PUBBLICITA’ DELLA TUA IMMORTALITA’
La tua storia raccontata in un profilo - organizzato da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 120 dollari per prenotarsi
di Vittorio Esperia
In America abbiamo visto - nella puntata precedente - che esistono due siti dedicati al culto dei morti. La memoria dei defunti è compito di I-Tomb, una sorta di lapide virtuale davanti alla quale, come nei veri cimiteri, i... continua »
LUTTO IN ANTICIPO MADE USA: DUE SITI PUBBLICIZZANO SUL WALL STREET JOURNAL LA TUA IMMORTALITA’
La tua storia raccontata in un profilo - organizzato da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 120 dollari per prenotarsi
di Vittorio Esperia
La nostra vita - a causa di Internet - è cambiata in molti aspetti e ora arriva a esercitare influenza anche nel momento della morte, del culto e del ricordo dei defunti. In America esistono già da più di quattro... continua »
Ultimi diari
- 4 febbraio 1987: la prima volta non si scorda mai 04/02/2023 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Sofia Taglioni - Recitare apre una porta sul mondo 31/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Carlotta Galmarini - Il teatro la mia passione 28/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- "Brillante sodalizio tra la Diarkos e Paolo Borgognone" 27/01/2023 | Amabile Letture di Jennifer Gaspari
- Lorella Cuccarini - Con Rapunzel conquista Milano 19/01/2023 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Laura Novello - “Dialoghi con l’albero” 18/01/2023 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- TERRA E VITA 511 RACING TEAM PER HOMO FABER 08/02/2023 | EVENTI
- DOMANI a SANREMO presso CasaSIAE ALESSANDRO DANIELE presenta il suo libro sulla vita e sulle opere di suo padre Modera l’incontro la giornalista ed esperta musicale PAOLA GALLO 08/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- FRE e ANNALISA MINETTI - DAL 27 GENNAIO DISPONIBILE IN RADIO E IN DIGITALE “NEVICA” IL NUOVO BRANO DEL RAPPER MILANESE INSIEME ALLA CANTAUTRICE E ATLETA PARAOLIMPICA 08/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- Francesco RENGA e NEK questa sera insieme sul Suzuki Stage di Piazza Colombo a SANREMO 08/02/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- CALCIO SERIE A - MILANO È NERAZZURRA 08/02/2023 | CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare
- CLAUDIO BAGLIONI - Il tour dei record “DODICI NOTE SOLO BIS” si conclude con 155 concerti in 400 giorni! A grande richiesta, 6 nuove date 08/02/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola