Notizie / INCHIESTE

mag 08

MASCHERINE - SPECULAZIONE SULLE NECESSITÀ

di Giovanni Schiavo Mascherine introvabili e con i prezzi alle stelle. Mascherine con il marchio, senza marchio, importate dalla Cina. Mascherine in vendita online a 400 volte il loro valore e sequestrate. Mascherine Ffp1, 2, 3, mascherine prodotte dalla ditta che faceva pannolini, “indagate“. Ora anche grandi quantitativi di protezioni rivenduti non una ma due,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/05/2020

mar 26

INFERMIERI E MEDICI EROI - LASCIATI SOLI

di Giovanni Schiavo Sempre più ospedali d’Italia sono diventati bombe a orologeria: l’aumento dei ricoveri per Covid - 19, i turni massacranti, la tensione di poter contrarre il virus e di portarlo in famiglia, la sensazione di non essere tutelati a dovere in questa guerra, espongono il personale sanitario ad una pressione insostenibile. Ormai sono tantissimi i racconti, le... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/03/2020

feb 24

SICURITALIA - KAPUT MUNDI DELLA SICUREZZA

di Roberto Dall'Acqua Sicuritalia è un'azienda diretta e organizzata male. Pessimi dirigenti e presidente, junior e senior manager. La stampa nazionale - il 16 dicembre 2019 - pubblica:  Accordi per spartirsi le gare, multa di 30 milioni di euro a società di vigilanza privata 16 dicembre 2019 L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 24/02/2020

feb 17

I DUE PAPI - PAPA EMERITO BENEDETTO E PAPA FRANCESCO

di Francesca Minervini  Evento Sinodale Amazzonico, la minaccia dello scisma nella Chiesa Cattolica Romana, il Papa Emerito e Papà Francesco, le Donne nel mondo e nella Chiesa Cattolica Apistolica Romana, il tempo post sinodale   Non si fa che parlare di questo, in un bombardamento ostinato di notizie e di schieramenti... Ma cosa chiedono i fedeli laici, quelli che in Dio ci... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/02/2020

gen 27

RAVENSBRUCK - LAGER DIMENTICATO DELLE DONNE

di Mariangela Mombelli Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria,  momento in cui tutto il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto. Auschwitz, Birkenau, Dachau…sono i nomi  che più ricorrono quando si parla di campi di concentramento, pochi ricordano Ravensbruck, l’unico grande lager,  aperto nel 1939 a nord di Berlino, destinato alla... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/01/2020

gen 22

IN RICORDO DI PAOLA CLEMENTE

di Roberto Dall’Acqua MONITO A CHI SOTTOPAGA I LAVORATORI «Paola usciva di casa intorno le 2 di notte per prendere un autobus alle 3 che la portava ad Andria, dove arrivava alle 5.30.» Alberghi, discoteche, ristoranti a cinque stelle: l’esibizione ostentata di ricchezza a pochi metri da quei campi di intrisi di sudore e fatica. Paola Clemente aveva 49 anni... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/01/2020

nov 12

LA CINA ESPIANTA GLI ORGANI AI PRIGIONIERI POLITICI

di Giovanni Catena L’inchiesta del tribunale di Londra ha rivelato che i detenuti in Cina vengono uccisi per i loro organi. Secondo un tribunale di Londra, guidato da Sir Geoffrey Nice QC, il governo cinese ha raccolto organi da rivali politici che sono stati arrestati nel paese. Il tribunale è stato unanime nella sua decisione e ha dichiarato di essere “certo che il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 12/11/2019

ott 27

50 MILIARDI PER FARE L’AMORE

di Roberto Dall’Acqua Continua la nostra sexy inchiesta sull’universo della prostituzione e su come - regolarizzando fiscalmente questo settore - si può migliorare la situazione economica dell’Italia. Dall’unione e valutazione di alcune ricerche Istat e indagini del settore, emerge che gli introiti, indotto compreso, si attestino sui 50 miliardi. Quanto incassa... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/10/2019

apr 08

COPYRIGHT: LA DIRETTIVA UE SCONTENTA EDITORI E UTENTI

di Sara Sanna Martedì 26 marzo, il Parlamento Europeo ha approvato - in via definitiva con 348 voti a favore, 274 contrari e 36 astenuti – la direttiva europea sul copyright. Adesso il testo, frutto di più di tre anni di contrattazioni e numerose modifiche, l’ultima delle quali in seno ai negoziati fra il Parlamento Europeo e il Consiglio molto rilevante, necessita di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/04/2019

mar 07

INTENDIAMOCI SANPAOLO

di Marco Montanari INTENDIAMOCI SANPAOLO Non so voi, ma io ho il “privilegio” (metto le virgolette, non si sa mai) di vivere con mia madre novantenne. Io – dopo la morte di mio padre e di mio fratello – mi occupo di farle chiudere nel migliore dei modi la sua esperienza terrena, mentre lei – da sempre – si preoccupa che io mi copra abbastanza quando esco di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 07/03/2019

mar 06

PENSIONE: COSA FARE CON LA BUSTA ARANCIONE

Testo di Vittorio Esperia   Foto di Micaela Zuliani   Hai ricevuto la “busta arancione” dell’INPS? Vuoi sapere come prepararti alla pensione?   Hai ricevuto la “busta arancione” dell’INPS nella cassetta delle lettere? O semplicemente sei curioso di capire di più sulla tua pensione? PosteVita è a tua... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/03/2019

feb 04

PENSIONI: MEGLIO PENSARCI SUBITO

di Vittorio Esperia La riforma Dini e il metodo di calcolo contributivo: perché l'abbandono del sistema retributivo ha reso ancora più importante pensare al proprio futuro previdenziale sin da giovanissimi  L’ormai celebre riforma Dini del 1995 ha rappresentato un epocale momento di svolta per il sistema pensionistico italiano: il metodo di calcolo della... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/02/2019

nov 02

RICORDO DEI DEFUNTI: QUANDO IL CIMITERO E’ DIGITALE

di Vittorio Esperia Il cimitero digitale, 120 dollari per prenotarsi. Un profilo postumo (da organizzare da vivi) con i messaggi ai propri familiari Internet ha cambiato quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Ora arriva a influenzare anche il momento del trapasso, il culto e la conservazione della memoria dei defunti. Culto e memoria per i quali una società americana ha appena... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/11/2018

set 02

IN ITALIA E SLOVENIA ARRIVA L’IMMORTALITA’ VIRTUALE: PERO’ MANCANO FONDI PUBBLICI E PRIVATI

La tua storia raccontata in un diario - che tu organizzi da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 100 euro per iscriversi   di Vittorio Esperia In Slovenia è operativo dal 2013, Lumada, operativo nel vendere candele elettriche e solari. Il loro motto è ricordare i defunti. Ricordare i nostri defunti il 2 novembre: cose da fare e tradizioni ricorrenti Dopo il 1... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/09/2018

set 01

LUTTO IN ANTICIPO IN AMERICA: IL WALL STREET JOURNAL E LA PUBBLICITA’ DELLA TUA IMMORTALITA’

La tua storia raccontata in un profilo - organizzato da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 120 dollari per prenotarsi   di Vittorio Esperia In America abbiamo visto - nella puntata precedente - che esistono due siti dedicati al culto dei morti. La memoria dei defunti è compito di I-Tomb, una sorta di lapide virtuale davanti alla quale, come nei veri cimiteri, i... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 01/09/2018

ago 30

LUTTO IN ANTICIPO MADE USA: DUE SITI PUBBLICIZZANO SUL WALL STREET JOURNAL LA TUA IMMORTALITA’

La tua storia raccontata in un profilo - organizzato da vivo - con messaggi agli amici e familiari. Solo 120 dollari per prenotarsi   di Vittorio Esperia La nostra vita - a causa di Internet - è cambiata in molti aspetti e ora arriva a esercitare influenza anche nel momento della morte, del culto e del ricordo dei defunti. In America esistono già da più di quattro... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 30/08/2018

giu 25

SMASCHERIAMO LA VIOLENZA

di Raffaella Bonora Iannece _Il fondamento della vergogna non è il nostro sbaglio personale, bensì che tale umiliazione sia visibile da tutti.__M. Kundera_Oggi lasciamo la parola ad una ragazza vittima di bullismo. Salve! Voglio mettere nero su bianco la mia testimonianza, affinchè altre persone in situazioni simili non si sentano sole. Purtroppo siamo in tanti. Da molti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/06/2018

giu 08

LA “GENTILE” COMUNICAZIONE DI TIM

di Roberto Dall’Acqua Disdico la linea telefonica Tim fissa - comunicando il mio nuovo indirizzo - il 13 novembre 2017, perché cambio regione, e infatti pago l’ultima bollette relativa a quel mese. Dopo sei mesi di silenzio la Tim mi chiede - tramite la Fire (società di recupero crediti di Messina con call center in Romania) - 381 euro di fatture arretrate.Il 187 mi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/06/2018

mag 09

LA LOTTERIA SPAGNOLA DELLE TRUFFE

di Vittorio Esperia La truffa arriva via mail (l’email di www.ilgiornaledelricordo.it la segnala subito come spam), camuffata da vincita alla lotteria: decine di utenti si sono rivolti alle associazioni di categoria e alla polizia postale. «Complimenti, lei ha vinto 960 mila euro!» dice il messaggio mail. La lotteria sarebbe spagnola: «E’ la nostra ultima... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 09/05/2018

nov 06

EOLICO: LA GERMANIA PAGA I SUOI CITTADINI

di Carolina Polo Il nostro tempo è regolato dal dio petrolio. L'economia, la politica, le guerre: tutto ruota attorno all'oro nero. Gli Stati uccido per impossessarsi di questo prodotto della terra. Sotto mentite spoglie inneggiano a scontri di religione, di giustizia e persino di quelle che vengono definite guerre di pace. Un chiaro ossimoro che andrebbe denunciato e bandito. La ricerca... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/11/2017