Il 20 gennaio parte il tour di DUKE ELLINGTON ORCHESTRA, la storica band torna in Italia dopo 8 anni
15 gennaio 2023
Dopo il grande successo del 2015, torna per la seconda volta in tour in Italia dal 20 gennaio, per Duncan Eventi, la celebre DUKE ELLINGTON ORCHESTRA, la storica orchestra nata nel 1923 che ha calcato i palcoscenici di ogni continente.
La produzione originale della famiglia Ellington custodisce l’autentica musica del grande Edward Kennedy ‘Duke’ Ellington, considerato uno dei massimi compositori del '900. La Duke Ellington Orchestra si è infatti esibita in tutto il mondo negli ultimi 88 anni sotto la guida di tre generazioni della famiglia Ellington.
Lo show propone brani conosciuti da tutti: It Don’t Mean a Thing if it Ain’t Got That Swing, Take the A train, Mood Indigo, Satin Doll, Caravan, In A Sentimental Mood, con un repertorio di oltre 2000 pezzi tra colonne sonore di film, canzoni celebri, musiche rievocanti il sound della comunità afroamericana, che nella prima metà del secolo lottava contro la segregazione razziale, e atmosfere anni ‘20.
Benché molti posizionino la musica di Duke Ellington nell’ambito del jazz, Duke Ellington stesso preferiva definirla "American Music" per la vastità delle arie, movimenti, influenze e ritmi che la contraddistinguono.
Di seguito le date:
20 gennaio, Firenze, Tuscany Hall
23 gennaio, Roma, Teatro Olimpico
24 gennaio, Genova, Politeama Genovese
25 gennaio, Bologna, Europauditorium
26 gennaio, Milano, Teatro Lirico
Le prevendite sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.
L’Orchestra, composta da 15 elementi, sarà diretta da Charlie Young III.
Duke Ellington è stato uno dei più prolifici musicisti americani del XX secolo. La sua carriera è durata più di 50 anni e fu lui stesso a dar vita e a dirigere questa immortale Orchestra che perpetua musiche senza tempo. «Il mio strumento non è il pianoforte, è l’orchestra» diceva il Duke Ellington, e questo ci fa capire il valore di questa eredità.
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | domenica 15 gennaio 2023
Ultimi diari
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Leone XIV, smarrito il senso dell’esistenza 23/05/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Reunion 25 anni dopo, Zona Rimozione in concerto 20/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Rieducare il movimento 15/05/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Pietro Grasso, stilose Scintille di pensiero 10/05/2026 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Leonardo Gambino, musica che passione! 16/06/2026 | INTERVISTE
- Trionfo di Hamilton a Barcellona 15/06/2026 | LO SPIRITO DELLO SPORT
- Una stanza per sé (e per tutti gli altri) 14/06/2026 | RIFLESSIONI DI VITA
- Mudec, “Il senso della neve” 13/06/2026 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- "Il Desiderio e la Legge", La Milanesiana 12/06/2026 | FESTIVAL
- I Barbariciridicoli, in scena d’estate 11/06/2026 | INTERVISTE



