Notizie / Il Giornale del Ricordo

nov 16

SPIRITUALITÀ A PARMA PER "IL RUMORE DEL LUTTO"

di Carolina Polo Giunto alla decima edizione, "Il Rumore del Lutto", ha festeggiato questo importante traguardo con la tematica principale della spiritualità. Nata a Parma, nel 2007, questa rassegna rappresenta un importante momento di incontro nel quale trattare tematiche legate alla vita e alla morte, grazie ad eventi legati alla cultura, al teatro, alla musica, al cinema. Patrocinato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/11/2016

nov 15

EROI SARDI E ANTIFASCISMO AD ORANI

   Foto e testo di Paolo Brundu Sabato 12 Novembre, ad Orani, è stata inaugurata una mostra sugli eroi dell'antifascismo dal titolo “Tutto accadde perché più non accada”, organizzata dall'ANPI Sardegna (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dall'Unione Autonoma Partigiani Sardi. Il primo ad intervenire è stato Francesco Barrìa,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 15/11/2016

nov 14

ALLA RISCOPERTA DI VIRGINIA WOOLF

di Carolina Polo Celebrare la vita appassionata di Virginia Woolf, è questo l'intento che ha spinto Raffaella Musicò (proprietaria, a Monza, della libreria Virginia e Co.), Elisa Bolchi (ricercatrice) e Liliana Rampello (critica letteraria e saggista) ad organizzare un festival interamente dedicato all'autrice inglese. "IL FARO IN UNA STANZA" si svolgerà a Monza, il 25, 26 e... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/11/2016

nov 13

ANNIVERSARIO DEL DOLORE

L’anniversario delle stragi a Parigi del 13 novembre 2015 Parigi ricorda la notte degli orrori di Katiuscia Ester Marino Esattamente un anno fa l’Isis colpì al cuore la Ville lumière, con una notte di attentati che gettò la Francia e la capitale nello sgomento e nella disperazione. 129 morti il risultato finale; oggi Parigi ricorda le sue vittime con candele e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 13/11/2016

nov 13

LE DÉCOLLETÉ SONO GIÀ STORIA

di Nancy Malfa Quando si parla di scarpe il primo pensiero vola verso le meravigliose creazioni di Salvatore Ferragamo, Jimmy Choo, Giuseppe Zanotti e Manolo Blahnik, giusto per citare i padri dell'essenza femminile. Sandali stringati, open toe e boots, hanno cavalcato le nuove tendenze sulle passerelle degli ultimi anni, alternandosi così all'intramontabile décolleté,... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 13/11/2016

nov 12

EMIS KILLA PER I DETENUTI DI SAN VITTORE

di Giulia Licata Lunedì 14 novembre, EMIS KILLA sarà protagonista di un incontro, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, con una settantina di detenuti al Carcere di San Vittore, a Milano. L'organizzazione caritatevole è da anni presente nelle carceri italiane con iniziative di solidarietà, promozione sociale e aiuto materiale, soprattutto accanto ai... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/11/2016

nov 12

"VERSI DIVERSI", CINQUE INCONTRI DEDICATI ALLA DONNA

di Carolina Polo Partecipazione, solidarietà, dialogo: sono questi gli obiettivi che il ciclo di incontri "VERSI DIVERSI, donne di quotidiana poesia" si prefigge. Dal 13 novembre, la rassegna si svolgerà lungo una serie di cinque appuntamenti, ricchi di proposte culturali per risvegliare gli animi della Trexenta. Si punterà quindi, sulla figura della donna ed il legame con... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 12/11/2016

nov 12

L’ITALIA TREMA: CHI NE RISPONDE?

di Katiuscia Ester Marino 27 agosto, 26 ottobre, 30 ottobre: l’Appennino centrale non dà tregua, la terra si apre e la roccia sprofonda di 70 cm. Il bilancio è di quasi 300 morti, paesi distrutti, monumenti storici crollati, vita e lavoro all’aria per i superstiti: ma si può continuare così? L’Italia è una zona altamente sismica, questa non... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 12/11/2016

nov 11

IGNORATE LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE: APPROVATO IL "DDL PARCHI"

di Carolina Polo É stato approvato in Senato, ieri, 10 novembre, il ddl Parchi che legifera in materia ambientale. Definito come riordino della legge quadro 394/91, con 154 sì, viene autorizzato l'uso delle aree protette italiane dal punto di vista economico. "Dare più spazio alla professionalità e alle esigenze odierne", è così che il ministro Galletti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 11/11/2016

nov 11

BARRICATE E INACCOGLIENZA: MA PERCHÉ?

di Katiuscia Ester Marino E’ all’onore delle cronache da qualche giorno la vicenda delle barricate anti-profughi organizzate dai cittadini di Goro e Gorino che hanno così impedito l’accoglienza, nei loro paesi, di un gruppo di profughi composto in realtà da 11 donne e 8 bambini. Questo può lasciare sconcertati ad una prima impressione, ma chiediamoci... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 11/11/2016

nov 11

COSI' CANTO' BELLAVISTA

di Giovanni Schiavo Il cantautore e musicista napoletano Bellavista si esibisce in provincia di Salerno con il suo nuovo album "TARANTELLA NEL CASTELLO PUTIPÙ" (Bollettino Edizioni Musicali/Artist First), già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L'artista sarà accompagnato sul palco da Flavio Gaudino (chitarra), Valentina D'Amore (Basso),... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/11/2016

nov 10

DONALD HA VINTO: E ADESSO?

di Katiuscia Ester Marino La  lunga notte dell’Election day ha espresso il suo verdetto: il trionfo di Donald Trump contro ogni sondaggio o previsione, ma davvero dovremmo stupirci? La vittoria, che fa del tycoon il 45°presidente degli Stasti Uniti, non è così sorprendente, perché, in realtà, viene dalla pancia del popolo, da cittadini che hanno paura,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 10/11/2016

nov 10

IN VIAGGIO PER LA LIBERTÀ

di Mariangela Mombelli Fatim Jawara aveva 19 anni, giocava a calcio. Era la portiera nella nazionale maggiore di calcio femminile del suo Paese, il Gambia, dove aveva debuttato recentemente in un’amichevole contro le ragazze scozzesi del Glasgow.  Sognando i campi di calcio europei, Fatim il 27 ottobre scorso è scomparsa in mare, in uno degli infiniti naufragi dei barconi che... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 10/11/2016

nov 09

CHE BELLE SCUOLE! LE MANCATE PROMESSE DI RENZI

di Katiuscia Ester Marino E' stata promessa la stabilizzazione, la riqualifica degli edifici, ma sono state realizzate? Vediamo nel dettaglio le condizioni in cui gli edifici versano. Eppure il premier continua a vantarsi di essersi impegnato per la sicurezza dei giovani e dei figli, con tutti i nostri complimenti!! In realtà gli edifici, soprattutto nel centro sud, sono fatiscenti,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 09/11/2016

nov 07

CLINTON-TRUMP: CHI NELLA STANZA OVALE?

di Katiuscia Ester Marino U.S.A.: corsa finale per la stanza ovale. Clinton-Trump: chi sarà il prossimo inquilino della White House? La Clinton e Donald Trump sono al testa a testa finale, per la successione a Obama e l’accesso alla Casa Bianca. Martedì 8 novembre, come da tradizione, l’Election Day, che deciderà chi sarà l’uomo o la... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 07/11/2016

nov 07

IL GOVERNO GETTA LA MASCHERA

di Katiuscia Ester Marino Rinviata alla Consulta la proposta per il dimezzamento degli stipendi ai parlamentari. Continuano a sostenere che vogliono risparmiare sui costi della politica, hanno ideato un quesito referendario in tal senso che trae in inganno molto facilmente, ma cosa è accaduto alla prova dei fatti? Governo e sostenitori hanno gettato la maschera, infatti quando in... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 07/11/2016

nov 07

"PIERRE": IL NUOVO BRANO DEI POOH

di Giulia Licata "Pierre" è il nuovo singolo dei Pooh. Lo storico brano della band, riadattato per la prima volta a cinque voci e contenuto nell'album "POOH 50 - L'ultima notte insieme" - è in rotazione radiofonica da venerdì 4 novembre. Il brano, uscito per la prima volta nel 1976, è tra i più significativi ma anche tra i più contestati dei Pooh... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/11/2016

nov 05

"VOLUNTARY DISCLOSURE": BASTA INGANNARE TUTTI!

di  Katiuscia Ester Marino Bocciata la norma che salvava gli evasori, l’Italia è stanca.Nel nome della realpolitik, Carlo Padoan e Matteo Renzi hanno tentato di infilare nel nuovo decreto economico un passaggio che di fatto salverebbe i grandi evasori e professionisti dell’elusione, a danno dei contribuenti onesti. É al centro delle... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 05/11/2016

nov 01

LA BELLEZZA, DEMONE E SOGNO DELL'UOMO

di Anna Isabella Sanna Oggi, come nell’antichità, si cerca quella assoluta. La bellezza è sogno ed incubo di ogni essere umano, tutti vogliono essere belli e tutti farebbero di tutto per raggiungere l’effimera, ma tanto agognata, bellezza assoluta. Si parla di canoni estetici e di chirurgia plastica nel XXI sec. come se solo noi, oggi, fossimo gli inseguitori... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 01/11/2016

ott 31

L'ALTRA NAPOLI, UNA STORIA NASCOSTA

di Raffaella Bonora Napoli. Piazza Camillo Benso Conte di Cavour. Un’anonima porticina, un antro invisibile in fondo ad un negozio, nascosto dietro una tenda su una strada centrale, accoglie, sorpresi, turisti e non, in un mondo magico e sconosciuto. La disorientante scala a chiocciola, tra una voluta e l’altra, attraversa verticalmente il sottosuolo e trascina l’incauto... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 31/10/2016