Notizie / Il Giornale del Ricordo

nov 16

RISTRUTTURARE CASA CON PERSONALITA’

di Vittorio Esperia Quanti sogni accompagnano l’acquisto di una vecchia casa o l’idea che andremo a vivere in quella dei nonni… In entrambi i casi siamo già in grado di immaginarla, o meglio di immaginare quella che sarà la nostra perfetta e personalissima casa, dopo avere affrontato una lunga e impegnativa ristrutturazione. Ed è proprio la... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/11/2017

nov 15

ERNESTO SETTE NELLA MOSTRA DI PALAZZO ARESE

di Daniela Dall’Acqua La Mostra nella Mostra di quest’anno presenta Palazzo Arese Borromeo visto con lo sguardo di Ernesto Sette, classe 1945, appassionato fotografo da sempre. Il suo interesse per il Palazzo e per le sue pertinenze inizia negli anni in cui, da garzone nella falegnameria Donghi, ex sindaco di Cesano, incontrava il Conte Renato, che veniva a prendere gli... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 15/11/2017

nov 15

ESSERE GENEROSI RENDE FELICI

di Giulia Licata Essere generosi vuol dire essere più felici. E anche se per molti di noi potrebbe suonare scontato, a sostenerlo per la prima volta sono stati i ricercatori dell'Università di Zurigo e della Northwestern University di Chicago. Nello studio, pubblicato sulle pagine di Nature Communication, il team di ricercatori guidati da Philippe Tobler e Ernst Fehr ha osservato... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 15/11/2017

nov 13

WI-FI A RISCHIO FALLE

di Giulia Licata I dati di milioni di persone a rischio a causa di falle di sicurezza che interessano le connessioni Wi-Fi. Nel Wpa2, cioè l'algoritmo di crittografia del Wi-Fi, sono state trovate vulnerabilità che possono essere usate da cybercriminali per "rubare informazioni sensibili come carte di credito, password, chat, email", spiega l'università belga KU Leuven, che... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 13/11/2017

nov 12

COME CORIANDOLI DAL CIELO

di Maria Lidia Petrulli L’immagine di quella scrivania di fianco alla finestra è stata per anni l’ouverture di molti dejà vu. Sul suo piano in noce scuro rosicchiato dai tarli, i giorni vi depositavano il loro fardello di eventi, speranze e sogni, che adesso sfilano davanti a me come fantasmi su una giostra. Appollaiata sulla sedia, vi litigavo col numero otto e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/11/2017

nov 11

VINICIO CAPOSSELA IN TOUR

di Giulia Licata VINICIO CAPOSSELA dall'11 novembre al 13 dicembre il nuovo tour "OMBRE NELL'INVERNO" in tutta Italia. Vinicio Capossela si prepara ad un nuovo tour in Italia e intanto percorre l'Europa, dove è acclamato da testate come The Sunday Times, che ha inserito l'album "Ovunque Proteggi" tra i 30 migliori dischi di World Music, Telerama, che gli ha dedicato la copertina in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/11/2017

nov 10

5 ANNI DEL PREMIO PIERANGELO BERTOLI

di Giulia Licata  Alberto Bertoli ricorda il padre, Pierangelo Bertoli, a 15 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 7 ottobre del 2002, dedicandogli il PREMIO PIERANGELO BERTOLI, indetto dalla Associazione Culturale Montecristo, con la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini e la collaborazione di BPER BANCA. La serata finale della 5^ edizione si svolgerà sabato 11... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/11/2017

nov 09

CHARLES AZNAVOUR A MILANO "TRA DI NOI"

di Giulia Licata CHARLES AZNAVOUR, che il 24 agosto è stato premiato con una stella sulla "WALK OF FAME", torna in concerto in Italia con "Tra di noi". IL 13 NOVEMBRE A MILANO al Teatro degli Arcimboldi «Fai della tua vita un'avventura, sorprendi gli uomini e le donne intorno a te con umiltà, gentilezza, semplicità» Dopo il grandissimo successo del concerto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 09/11/2017

nov 08

CYBERBULLISMO: ECCO LA LEGGE

di Vittorio Esperia Questa legge risale al 16 maggio 2017 ma, data la sua importanza, qui ora la vogliamo ricordare. La legge per il contrasto alle forme di cyberbullismo è stata definitivamente approvata dalla Camera con 432 voti a favore e nessun contrario. Il testo che ha avuto un percorso lungo e accidentato. La Camera dei Deputati ha approvato all'unanimità (432 favorevoli,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 08/11/2017

nov 07

RISTRUTTURARE CASA: DOVE INIZIARE

di Anna Isabella Sanna Avete in mente di ristrutturare casa ma non sapete da dove cominciate? Volete restaurare casa ma non conoscete i costi di quanto verrebbe? Bene, quello che state per leggere è proprio adatto a voi. In questo articolo vedremo come ristrutturare casa attraverso dei semplici ma utili consigli.Conoscere come ristrutturare la casa vi aiuterà a conoscere in... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/11/2017

nov 06

EOLICO: LA GERMANIA PAGA I SUOI CITTADINI

di Carolina Polo Il nostro tempo è regolato dal dio petrolio. L'economia, la politica, le guerre: tutto ruota attorno all'oro nero. Gli Stati uccido per impossessarsi di questo prodotto della terra. Sotto mentite spoglie inneggiano a scontri di religione, di giustizia e persino di quelle che vengono definite guerre di pace. Un chiaro ossimoro che andrebbe denunciato e bandito. La ricerca... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/11/2017

nov 06

GLI UOMINI ASSUMONO UOMINI

di Anna Isabella Sanna Gli uomini assumono più facilmente gli uomini non perché siano volontariamente discriminatori nei confronti delle donne che dimostrano le stesse capacità. Coloro che si occupano del personale, essendo in prevalenza uomini, assumono persone del loro stesso sesso perché hanno la percezione che siano in grado di svolgere meglio alcuni compiti loro... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 06/11/2017

nov 05

FARA E IL SUO CAPPELLO

di Maria Lidia Petrulli   Bisogna trovare Il proprio sogno Perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto A un sogno nuovo, e non bisogna volerne Trattenere alcuno.  H. Hesse CAPITOLO I   «Donna Filippa, che piacere rivedervi, gira voce che stavate poco bene». «Salute a voi, compare Giuseppe.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/11/2017

nov 04

COSA NON SI FA PER FARSI PUBBLICARE

di Giulio Milani I modi per allacciare rapporti con un editore non sono mai abbastanza e i contatti, per lo più, si restringono nelle occasioni delle varie fiere e saloni del libro. Consigli (non richiesti) su come tampinare un editore al Salone (inteso come i vari Saloni del Libro e Fiere presenti in Italia):1. selezionare l'editore col catalogo più affine al tipo di produzione... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 04/11/2017

nov 03

LO YOGA DEL LUTTO

di Cristina Bagnato Mentre cammini, per esempio andando ad un mercatino delle pulci domenicale, d’improvviso, una mancanza ti trafigge il cuore. Una mancanza dalle stelle, una mancanza dagli abissi, che ti toglie il respiro. Non c’è una ragione. Dove sei adesso tu? Perché non posso abbracciarti, raccontarti, amarti, ed essere amata in quel modo così familiare?... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 03/11/2017

nov 02

JAZZMI AL BLUE NOTE MILANO

di Giovanna Ferradini La seconda edizione del festival JAZZMI al BLUE NOTE MILANO Dal 2 al 12 novembre il Blue Note presenterà grandi concerti di artisti internazionali, una mostra, e altre iniziative speciali  Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione, Triennale Teatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, sono lieti di... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 02/11/2017

nov 01

LA NONNA BIS: RICORDO DEL 1 NOVEMBRE

di Monica Pasero ”Primo Novembre” Folate di vento, in questo primo novembre, accompagnano i miei passi. Attraverso velocemente quella strada percorsa mille volte nella mia esistenza. Nel tragitto i ricordi si susseguono, mi travolgono, riportandomi a quei giorni, quando la tua calda mano stringeva ancora la mia e insieme percorrevano la stessa strada per andare a trovare il nonno.... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 01/11/2017

ott 31

UN POMERIGGIO D’AUTUNNO A MUNSINGEN

di Giovanni Curatola Le tinte giallo-rosso-marroni dell’autunno, in quest’angolo di Svevia a sud-est di Stoccarda, sono date come ogni autunno dal colore delle foglie che spogliano i propri alberi per andare a tappezzare, cadendo, la terra circostante. Solo che qui la tonalità è ancora più vivace, il che rende l’impatto visivo più forte e il panorama... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 31/10/2017

ott 30

UNA NUOVA CULTURA DELLA MORTE PER LA VITA, INTERVISTA A MARIA ANGELA GELATI

di Carolina Polo Maria Angea Gelati, curatrice, con Marco Pipitone, della rassegna "IL RUMORE DEL LUTTO", racconta per noi i punti focali sui quali l'evento sarà incentrato quest'anno.    L'appuntamento è da domani, 31 ottobre al 2 novembre, per la XI edizione, con tema IL VIAGGIO. Potete consultare il programma completo dei numerosi eventi qui: "Il Rumore del... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/10/2017

ott 30

SFERE DI VETRO PER IL RICORDO DEI DEFUNTI

di Vittorio Esperia Tenere per sempre con sé le persone care. La ditta americana Arful Ashes ha pensato a un modo alternativo per conservare le spoglie cremate dei propri defunti. Utilizzando il vetro soffiato, infatti, le ceneri sono avvolte in un manufatto artistico e colorato che si allontana dalla fredda e statica urna. Un modo, secondo gli artisti, per ricordare in... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 30/10/2017