“Late Night Jazz” al Caracalla Festival di Roma 2024
02 agosto 2024
di Giada Coacci
Continua la serie di appuntamenti serali del cartellone estivo romano. Tra questi la rassegna jazz dal 31 luglio al 3 agosto. Data extra il 5 agosto. I protagonisti: Simona Severini, gli Eddie & The Kids ed Elena Paparusso
Prosegue la programmazione “Off” della Fondazione Capitolina in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma organizzata per il secondo anno consecutivo. Il Caracalla Festival, che si svolge nei suggestivi spazi delle Terme di Caracalla dal 3 giugno al 10 agosto 2024, segna il ritorno del jazz con il “Late Night Jazz” il 31 luglio, il 2 e il 3 agosto.
Il cartellone estivo riunisce voci e melodie rinomate a livello mondiale. In scena:
- Simona Severini (voce) il 31 luglio che, insieme a Daniele Richiedei (violino e viola), Giulio Corini (contrabbasso) e Peo Alfonsi (chitarra) presenta Fedra, progetto che fonde jazz, musica barocca e canzone d'autore;
Questi concerti, novità di quest'anno, sono organizzati in un orario, le 23.30, che consenta la partecipazione degli spettatori anche alle rappresentazioni operistiche in scena al Teatro Grande di Caracalla nelle stesse serate.
Un appuntamento extra, il 5 agosto alle 21.00, sarà presentato Gianluigi Trovesi Dances, il nuovo progetto di Gianluigi Trovesi (clarinetti e sax contralto), Paolo Damiani (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria). Lo storico trio si riunisce a distanza di 38 anni anticipando un nuovo lavoro discografico targato Parco della Musica Records, l'etichetta di Fondazione Musica per Roma.
Il festival non solo celebra la grande tradizione musicale italiana, ma anche il patrimonio culturale di Roma, offrendo un'occasione unica per godere di spettacoli di alto livello in una delle location più affascinanti del mondo.
Per ulteriori dettagli sul programma e per l'acquisto dei biglietti, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Caracalla Festival o i canali di comunicazione dell'Opera di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Leone XIV, smarrito il senso dell’esistenza 23/05/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Reunion 25 anni dopo, Zona Rimozione in concerto 20/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Francesco Renga, voce e sentimento 15/07/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Melzo, il lavoro nobilita l’uomo 14/07/2026 | CRONACA
- Emma Chiaia, non perderti per amore 13/07/2026 | CALL ME GIORGINA
- Arisa, sabbia e armonia 12/07/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- fratelli Sgarbi, medaglia d'oro per papà Giuseppe 11/07/2026 | FESTIVAL
- Era ora e i Barbariciridicoli 10/07/2026 | TEATRI E TEATRANTI



