Il 2 marzo la 1°edizione di "CIAO - Rassegna Lucio Dalla", in occasione dell’80° anniversario della sua nascita
19 febbraio 2023
In occasione degli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, il 2 marzo alle ore 21.00 al Teatro Celebrazioni di BOLOGNA si terrà la 1ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”.
Una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista e ispirata alla sua straordinaria capacità di visione, che diverrà a Bologna l’appuntamento annuale con l’innovazione musicale.
Nel corso della serata saranno assegnati tanti riconoscimenti agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.
I premi saranno conferiti per le categorie “artista”, “canzone”, “producer/talent scout”, “colonna sonora” e “progetto”. Gli artisti vincitori si esibiranno live regalando al pubblico uno spettacolo emozionante.
Lo stesso evento sarà inoltre un’importante vetrina per nuovi progetti e artisti emergenti selezionati attraverso il concorso “CIAO Contest. La musica di domani” che decreterà due vincitori per le categorie “canzone” e “producer”, che avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni il 2 marzo.
A selezionare i vincitori una giura composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (condirettrice Billbord Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).
Nel corso della serata, sarà assegnato anche il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese.
I biglietti della 1°edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it (https://bit.ly/3K4a1dg) e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.it/stagione-22-23-ciao/).
L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna. Media Partner di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla”: QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Brand New Heroes, forgiati dalla vita 14/07/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Biblioterapia, la medicina dell'anima 13/07/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- STEM e STEAM, due realtà a confronto 12/07/2025 | ABILMENTE DIVERSI
- Lara Serrano, “Parole sciolte” tra le note 11/07/2025 | INTERVISTE
- Monica Fumagalli, l’incanto del tango 10/07/2025 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- VinCanta, nel cuore dell’Umbria 09/07/2025 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO