EL NORD CIAPA SUD - IL TEATRO AIUTA PROGETTI UMANITARI
19 novembre 2022
di Vittorio Esperia
Sabato 26 novembre 2022, ore 21 - presso il Teatro San Giulio di Barlassina (via Colombo, 20) - la compagnia teatrale Il Sottobosco presenta la commedia brillante EL NORD CIAPA U’ SUD. Posto unico, offerta libera a partire da 12€ a favore dei progetti di Rete Speranza.
Rete Speranza è un’associazione nata nel 1988 eretta a ONLUS nel 1989, ed ora ETS, con sede a Cesano Maderno in Corso Libertà, 84. Fare del mondo una famiglia solidale e fraterna è sempre stata la nostra sfida più bella e impegnativa. Opera per la Cooperazione e le Adozioni internazionali in Brasile e in Bielorussia, sempre in accordo con le leggi in vigore, e siamo inseriti nell’ elenco degli Enti autorizzati presso la Commissione delle Adozioni Internazionali (CAI). Per le adozioni internazionali è autorizzata ad operare in Brasile e in Bielorussia e, ad oggi, ha concluso l’adozione di quasi 950 ragazzi da questi due Paesi. L'associazione, da alcuni anni, collabora con la Fondazione Aiutiamoli a Vivere sostenendo in Bielorussia programmi di sussidiarietà all’Adozione Internazionale.
Per iniziativa di Rete Speranza, nel 1992 nasceva a Curitiba, nello stato brasiliano del Paranà, Rede Esperança con la quale abbiamo avviato il Centro Professionale per dare a adolescenti e giovani in situazioni di forte disagio socioeconomico l’opportunità di partecipare a corsi professionali gratuiti per migliorare le loro condizioni di vita ed entrare nel mondo del lavoro. In questi anni, in Brasile, il Centro Professionale di Rede Esperança, ha sviluppato una serie di progetti capillari che hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:
• 13.000 persone con diploma professionale;
• circa 200 microimprese costituite, grazie anche al microcredito;
• interventi sociali immediati a sostegno di famiglie in estrema povertà; • migliaia di famiglie sostenute attraverso processi di formazione umana
e accompagnamento psicosociale.
Nel 2004 è stato inaugurato il Centro di promozione umana per le donne e i bambini, ai margini della favela nel comune di Piraquara, vicino a Curitiba. Il Centro ha continuato la sua attività fino al dicembre 2012.
La Compagnia teatrale Il Sottobosco nasce nel 1993 per volontà di un gruppo di appassionati di teatro con alle spalle varie esperienze di recitazione e spettacolo.
Presidente del gruppo è Paola Sinopoli, che ha fondato l’associazione come laboratorio teatrale indipendente, dedicato agli studi di recitazione e danza a livello amatoriale. I componenti sono infatti studenti, operai, impiegati e casalinghe accomunati dalla passione per il palcoscenico.
Regista della compagnia Senior è Elio Caldarelli.
Nel 2013 nasce la compagnia Sottobosco Junior formata da ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni come laboratorio teatrale dedicato agli studi di recitazione e danza.
Nel corso di questi anni la compagnia ha prodotto numerosi spettacoli spaziando dalle fiabe, alla commedia, agli spettacoli di varietà ricchi di gags e balletti e intrattenimenti come Halloween e S. Natale in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Cesano Maderno. Tutti questi spettacoli hanno sempre ottenuto larga approvazione e simpatia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Biblioterapia, la medicina dell'anima 13/07/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- STEM e STEAM, due realtà a confronto 12/07/2025 | ABILMENTE DIVERSI
- Lara Serrano, “Parole sciolte” tra le note 11/07/2025 | INTERVISTE
- Monica Fumagalli, l’incanto del tango 10/07/2025 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- VinCanta, nel cuore dell’Umbria 09/07/2025 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- Un amore che non necessita baci 08/07/2025 | LA DONNARICCIA.IT