Tozzi, “Vento d’aprile” in tour
18 dicembre 2025
È online su YouTube il video di “VENTO D’APRILE”(https://youtu.be/Hxz_WynH3co?si=RKRyyC1uH8V-GQLW), nuovo brano di UMBERTO TOZZI dedicato a Elisa, bambina venuta a mancare nel 2020 per una rara forma di leucemia.
Nel videoclip scorrono le immagini della performance live con cui l’artista ha presentato ufficialmente l’inedito sul palco dell’Arena di Verona durante la GRANDE FESTA de “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL TOUR”.
I proventi dello streaming di questa canzone saranno devoluti in favore alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Umberto Tozzi conferma in questo modo il suo sostegno a favore della ricerca su questa malattia, una causa a cui tiene profondamente e che lo vede in prima linea: lo speciale appuntamento all’Arena di Verona, è stato uno degli eventi più attesi del sessantesimo anniversario di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. In sei decenni Fondazione AIRC ha destinato circa 2,5 miliardi di euro alla migliore ricerca oncologica indipendente nel nostro paese con l’obiettivo di trasformare le scoperte scientifiche in cure efficaci.
“VENTO D’APRILE” fa parte del nuovo progetto discografico “L’ULTIMA NOTTE ROSA LIVE” (https://bio.to/LUltimaNotteRosaLive), doppio album che contiene featuring d’eccezione con Laura Pausini, Raf, Marco Masini, HAUSER e i The Kolors, disponibile in digitale e Doppio CD e dal 12 dicembre in Doppio Vinile colorato e nello Special Deluxe Box in edizione limitata con Doppio Vinile Colorato, T-shirt, Plettro autografato e Spilla.
In attesa dei 12 concerti evento in Italia e in Europa del tour “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL SHOW”, date che segnano l’addio alle scene live di UMBERTO TOZZI, “L’ULTIMA NOTTE ROSA LIVE” comprende 21 performance del tour mondiale “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL TOUR” riarrangiate con una grande orchestra e prodotte da Gianluca Tozzi (Momy Records), Ferdinando Salzano (fondatore Friends & Partners) e Milo Fantini (Concerto Music), e da 5 brani inediti, prodotti da Gianluca Tozzi per Momy Records e da Bruno Carlo Oggioni per Art & Music Recording Studios (oltre a “Vento d’aprile” gli altri inediti si intitolano: “Io e te nell’infinito”, “Eroi”, “Inevitabilmente” e “Un tricheco al sole”).
I brani dal vivo del doppio album, che sono capaci di far rivivere le emozioni dei concerti straordinari che hanno portato Umberto Tozzi davanti alle platee di quattro continenti, rappresentano ilbest of di quanto registrato durante la tournée mondiale.
Sono presenti nella tracklist “Ti amo” con Laura Pausini, “Si può dare di più” con Laura Pausini e Raf, “Self Control” e“Gente di Mare” con Raf, “T’innamorerai” e “Gli innamorati” con Marco Masini, “Tu” con The Kolors e “Donna amante mia” con HAUSER.
Un viaggio in musica attraverso luoghi straordinari come Le Terme di Caracalla a Roma, trionfale debutto del tour, Piazza San Marco a Venezia, La Forest National di Bruxelles,l’Unipol Forum di Milano, L’Inalpi Arena di Torino e l’Arena di Verona.
Proprio nella magia dell’anfiteatro veronese sono state registrate 8 canzoni de “L’ULTIMA NOTTE ROSA LIVE”, che includono gli special guest che si sono esibiti con Umberto Tozzi duranteLA GRANDE FESTA de “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL TOUR”.
«Questo progetto discografico rappresenta per me un’istantanea preziosa che voglio condividere con il mio pubblico - racconta Umberto Tozzi - È il riflesso di tutto ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo insieme durante questo ultimo tour mondiale. Un viaggio fatto di emozioni, di incontri, di palchi indimenticabili in Italia e nel resto del mondo, questo doppio album vorrei che custodisse e restituisse questa magia».
“L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL SHOW”
Umberto Tozzi terrà sette concerti in Italia (come le sette lettere che compongono il suo nome) e cinque concerti in Europa (come le cinque lettere che compongono il suo cognome) che sugellano il ciclo di live che è iniziato da Roma nel giugno 2024 proseguendo fino all’Arena di Verona. Un lungo viaggio di due anni in quattro continenti, come annunciato a sorpresa nel marzo 2024 al Teatro L’Olympia, che ha trasformato ogni palco in un’esplosione di emozioni e che si chiude con l’energia di un tour indimenticabile sia per l’artista che per il suo pubblico.
I biglietti del tour “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL SHOW”sono disponibili su TicketOne.it e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).
Queste le date live, prodotte e organizzate da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music:
U · 5 marzo 2026 – Eboli (Salerno) – Palasele
M · 7 marzo 2026 – Bari – Palaflorio
B · 11 marzo 2026 – Roma – Palazzo dello Sport
E · 14 marzo 2026 – Firenze – Nelson Mandela Forum
R · 18 marzo 2026 – Milano – Unipol Forum
T · 19 marzo 2026 – Torino – Inalpi Arena
O · 21 marzo 2026 – Padova – Kioene Arena
T · 12 aprile 2026 – Zurich – Kongresshaus
O · 26 aprile 2026 – Graz – Stadthalle
Z · 1° maggio 2026 – Brussels – Forest National
Z · 6 maggio 2026 – Paris – Le Grand Rex
I · tba - London
di Vittorio Esperia
Foto e video liberi da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | giovedì 18 dicembre 2025
Ultimi diari
- Quelle prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- Franco Cecchin, Avvento e Natale di speranza 18/12/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Tozzi, “Vento d’aprile” in tour 18/12/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Paul Ekman, sonda dell’animo umano 17/12/2025 | MENTE & PSICHE
- Greccio, il primo presepe della storia 16/12/2025 | EVENTI
- Il meraviglioso inconveniente di avere una cotta 15/12/2025 | LA DONNARICCIA.IT
- Alessandra Dolci, magistrata della legalità 14/12/2025 | CRONACA



