LUCA CASALI - “L’ESTATE CALDA DEL SECOLO”

09 maggio 2024

di Daniela Dall'Acqua

Il nuovo lavoro discografico di Luca Casali dal titolo "L'Estate Calda del Secolo" è un concept album in cui si concentrano cinque canzoni che descrivono la visione dell’artista su questa nostra epoca storica in cui tutto subisce un' evoluzione / involuzione con una velocità senza precedenti.

Sonorità acustiche sapientemente miscelate a tappeti elettronici creano atmosfere evocative in un’alternanza unica di emozioni.

Luca Casali, classe ’77 nato a Rimini, scrive e canta le sue canzoni. La sua prima fase artistica lo vede far parte di diverse formazioni musicali giovanili del territorio riminese.

Il progetto solista prende forma nel 2007 dalla necessità di esprimere a pieno le sue esperienze e influenze musicali. Così nel 2009 il primo lavoro in studio autoprodotto “Back Home”. Segue nel 2011 il secondo lavoro in studio autoprodotto “Siren”. Nel 2013 fa parte del nucleo fondatore dell’associazione musicale Risuona Rimini. Nel 2014 pubblica il suo primo album “Time to Smile” (New Model Label). Nel 2018 pubblica il suo secondo album “La Sesta Estinzione” (La Clinica Dischi).

Negli ultimi anni scopre e s’innamora delle sonorità elettroniche e la sua musica prende nuove e inaspettate direzioni. Si fondono così le forme acustiche dei primi lavori con i nuovi paesaggi elettronici in un melting-pot unico e originale. È nella world music tra blues, folk, roots e indie che prendono forma le canzoni dell’artista riminese in un concerto avvolgente tra sonorità che viaggiano verso terre lontane, dalle Americhe all’Australia passando attraverso la musica mediterranea e africana. Dopo il singolo "Campi In Fiore" e "L'Estate Sospesa", nell' aprile 2023 esce "Maestrale".

Nell' aprile del 2024 esce EP "L'Estate Calda del Secolo", accompagnato in radio dal brano "Lungo viaggio"

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE - Sede: Nazionale | giovedì 09 maggio 2024