CAMPIONATO SERIE A - INTER STELLARE
30 maggio 2024
di Roberto Di Cesare
Foto di
Video di
https://www.dazn.com/it-IT/welcome
Attendendo il recupero di Atalanta-Fiorentina, che si disputerà la prossima domenica, possiamo dichiarare concluso il campionato di Serie A 2023/2024.
Come in ogni annata il calcio ci ha regalato grandi sorprese che vanno a pari passo con delusioni e rammarichi, e quali tra quest’ultimi se non il Napoli campione in carica.
Gli azzurri, vittima di tre cambi di allenatore, infortuni e gestione scadente da parte della società, si ritrovano di fatto decimi in classifica, riuscendo a farsi strappare il tricolore dal petto nel peggiore dei modi.
Testimone dunque che passa all’Inter, protagonista di una cavalcata senza difetti, in cui la propria superiorità è stata dimostrata dalla prima all’ultima giornata, dove il compatto organico neroazzurro non ha trovato ostacoli.
Godono della novità di quest’anno inerente alla qualificazione in Champions League Milan, Juventus e persino Atalanta e Bologna.
Due compagini che, grazie alle mosse a pieni voti dei propri allenatori, chiudono l’anno con dei risultati storici. Il Bologna di Thiago Motta, ritrovando una qualificazione nella coppa dalle grandi orecchie che mancava dagli anni 60; la Dea di Gasperini, portando in Italia l’Europa League dopo il 3-0 contro il Leverkusen.
Sotto tono invece le romane, che chiudono l’anno con un’amara qualificazione in Europa League, che sta a dimostrare l’anno non brillante delle società capitoline, entrambe con un cambio di allenatore a campionato in corso.
Zona retrocessione d’altra parte più trafficata del solito e ricca di novità, con il Sassuolo che, dopo stagioni di medio livello, retrocede in Serie B accompagnato dalla Salernitana e soprattutto dal Frosinone.
Non è di fatto riuscito Di Francesco nell’impresa salvezza, con un avvio di campionato più che qualitativo svanito però da un calo esorbitante, di cui hanno approfittato in extremis Empoli e Udinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 | giovedì 30 maggio 2024
Ultimi diari
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Leone XIV, smarrito il senso dell’esistenza 23/05/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Reunion 25 anni dopo, Zona Rimozione in concerto 20/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Rieducare il movimento 15/05/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- Maturità, in giro per il mondo 23/06/2026 | SCUOLA E UNIVERSITA'
- La trappola delle 6 settimane 22/06/2026 | RIFLESSIONI DI VITA
- Toy Story 5, il film per i millennial (diventati genitori) 21/06/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- Anna Di Natale racconta il Metodo Le.Co.P.E.A. 20/06/2026 | INTERVISTE
- Granatosfera, rete vincente 19/06/2026 | INTERVISTE
- Maturità 2026, via libera al pensiero critico 18/06/2026 | SCUOLA E UNIVERSITA'



