CAMPIONATO SERIE A - INTER STELLARE
30 maggio 2024
di Roberto Di Cesare
Foto di
Video di
https://www.dazn.com/it-IT/welcome
Attendendo il recupero di Atalanta-Fiorentina, che si disputerà la prossima domenica, possiamo dichiarare concluso il campionato di Serie A 2023/2024.
Come in ogni annata il calcio ci ha regalato grandi sorprese che vanno a pari passo con delusioni e rammarichi, e quali tra quest’ultimi se non il Napoli campione in carica.
Gli azzurri, vittima di tre cambi di allenatore, infortuni e gestione scadente da parte della società, si ritrovano di fatto decimi in classifica, riuscendo a farsi strappare il tricolore dal petto nel peggiore dei modi.
Testimone dunque che passa all’Inter, protagonista di una cavalcata senza difetti, in cui la propria superiorità è stata dimostrata dalla prima all’ultima giornata, dove il compatto organico neroazzurro non ha trovato ostacoli.
Godono della novità di quest’anno inerente alla qualificazione in Champions League Milan, Juventus e persino Atalanta e Bologna.
Due compagini che, grazie alle mosse a pieni voti dei propri allenatori, chiudono l’anno con dei risultati storici. Il Bologna di Thiago Motta, ritrovando una qualificazione nella coppa dalle grandi orecchie che mancava dagli anni 60; la Dea di Gasperini, portando in Italia l’Europa League dopo il 3-0 contro il Leverkusen.
Sotto tono invece le romane, che chiudono l’anno con un’amara qualificazione in Europa League, che sta a dimostrare l’anno non brillante delle società capitoline, entrambe con un cambio di allenatore a campionato in corso.
Zona retrocessione d’altra parte più trafficata del solito e ricca di novità, con il Sassuolo che, dopo stagioni di medio livello, retrocede in Serie B accompagnato dalla Salernitana e soprattutto dal Frosinone.
Non è di fatto riuscito Di Francesco nell’impresa salvezza, con un avvio di campionato più che qualitativo svanito però da un calo esorbitante, di cui hanno approfittato in extremis Empoli e Udinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 | giovedì 30 maggio 2024
Ultimi diari
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Sara Zanelletti, star a Los Angeles 09/02/2026 | INTERVISTE
- “Melania”, sogno di potere o docu-specchio incrinato? 08/02/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- Cool Girl 2026, "girl to girl" ecco cosa indosseremo 07/02/2026 | JUST COOL FASHION
- Elon Musk fonde SpaceX e Grok 06/02/2026 | CRONACA
- #2030Calling contro lo spreco alimentare 05/02/2026 | GIORNATE NAZIONALI
- Milano Cortina, Olimpiadi geopolitiche 04/02/2026 | OLIMPIADI



