Al via domani "COSA TI ASPETTI DA ME TOUR", una serie di live per le strade delle pił importanti cittą italiane, nel corso delle quali FEDERICO BARONI eseguirą dal vivo "COSA TI ASPETTI DA ME", il nuovo singolo disponibile in digitale.
13 marzo 2024
Al via domani il “COSA TI ASPETTI DA ME STREET TOUR”, una serie di live per le strade delle più importanti città italiane, nel corso delle quali FEDERICO BARONI eseguirà dal vivo “COSA TI ASPETTI DA ME”, il nuovo singolo disponibile in digitale (https://wmi.lnk.to/cosatiaspettidame) unitamente a brani del suo repertorio. Il tour che partirà domani da Paolino 848, location suggestiva di via Fratelli Paolino a Trentinara (Salerno), alle ore 20.30, sarà ricco di ospiti e di sorprese.
Il tour è stato anticipato da una data zero, il 2 marzo, in Piazza Duomo a Milano e ha riscontrato un grande coinvolgimento da parte del pubblico. Ad accompagnare Federico Baroni diversi amici e musicisti, tra cui Pierdavide Carone e Stuntpilots.
Queste le date del “COSA TI ASPETTI DA ME STREET TOUR”:
15 marzo al Paolino 848 a TRENTINARA (SA)
16 marzo in via Scarlatti a NAPOLI
17 marzo in via Del Corso a ROMA
22 marzo al Lumiere a PISA
23 marzo al Uoll Loft a FIRENZE
30 marzo alle Due Torri a BOLOGNA
“COSA TI ASPETTI DA ME STREET TOUR” è un ritorno alle origini del cantautore che ha iniziato, 10 anni fa, il suo percorso da busker. La scelta di esibirsi in uno street tour risponde ad un’esigenza del cantautore, dopo un periodo di crisi e disorientamento generato dallo spasmodico tentativo di soddisfare le aspettative altrui nel contesto professionale e personale, di liberarsi da qualsiasi “maschera” ed esprimersi in maniera autentica, come racconta nel brano “COSA TI ASPETTI DA ME”.
«Sono felice ed entusiasta di portare, nuovamente, la mia musica per le strade – afferma Federico Baroni – L’atmosfera di condivisione, priva di condizionamenti, che si crea, non ha eguali e mi riporta a casa in una connessione speciale di sguardi. E queste date… Sono solo l’inizio».
Federico Baroni, classe ‘93, è un cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini, seguitissimo sui social (+45.000 followers su Instagram, + 1.000.000 stream su Spotify, +26.000 iscritti su YouTube). A 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi alla LUISS (dove si laureerà poi in Economia e Management e conseguirà un master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell’artista, che ad oggi conta oltre 3 milioni e mezzo di views). Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a "Edicola Fiore", dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di artisti ed entra ad “Amici”. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1). A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”. Il video del brano è realizzato da BENDO films, e vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo. A giugno dello stesso anno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo secondo singolo, “Domenica”, un featuring realizzato con i producer Kharfi e Veerde. Il 17 novembre esce il suo terzo singolo “Non Pensarci”, scelto tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani. A marzo 2019 esce il singolo “Disordine” che anticipa l’omonimo album pubblicato il 5 aprile. L’uscita dell’album è seguita dalla pubblicazione, a luglio, del singolo con Leo Like “Come Pioggia”. Due anni dopo, nel 2021, pubblica due singoli, “Jackpot” e “Pur di Star con lei” con Folcast. Nel 2022 pubblica, invece, i singoli “Chilometri”, “Fino a tardi” e “Non vale”. Lo scorso anno sono usciti i brani “Panico” (maggio 2023) e “Spine” (dicembre 2023).
News » #LIBRIALLASPINA | mercoledƬ 13 marzo 2024
Ultimi diari
- Addio a Mario Tessuto, āLisa dagli occhi bluā 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non cāĆØ piĆ¹ 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perchƩ? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- āDovāĆØ morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
Notizie in evidenza
- ARDOR Melzo, un cuore che batte forte 09/12/2024 | OLTRE LA RETE
- L’8 dicembre, il dogma dell’immacolata 08/12/2024 | RIFLESSIONI DI VITA
- Kraftwerk, al Teatro Antico di Taormina 08/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Eugenio Borgna, psichiatra dell’anima 07/12/2024 | LE ANIME BELLE
- Interazione digitale, comunicare oggi 07/12/2024 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Olly, “TUTTA VITA Tour” 07/12/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE