Notizie / t

giu 06

LA MILANESIANA 2023 questa sera torna al Teatro Studio Melato di Milano con il dialogo tra MARIA RESSA e MAURIZIO MOLINARI e il concerto di GILE BAE

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna questa sera, martedì 6 giugno, al Teatro Studio Melato di Milano con un appuntamento ricco di parole e musica, con ospite speciale il Premio Nobel per la Pace MARIA RESSA, per la prima volta in Italia. La serata ha inizio alle ore 21.00 con il dialogo tra MARIA RESSA, giornalista filippina naturalizzata statunitense vincitrice... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/06/2023

giu 05

IL CASO MORO

di Salvo Ferlito A quarantacinque anni dalla morte del politico democristiano un’ipotesi interpretativa leggermente diversa dalle soliteChi abbia letto i Pugnalatori di Leonardo Sciascia (vero caposaldo intellettuale di ciascuna fondata e pertinente “dietrologia” riguardante il terrorismo) si sarà fatto un’idea chiara e inoppugnabile sull’effettivo esito... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/06/2023

giu 05

L’11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano dialogo di ZEROCALCARE (Premio SIAE / La Milanesiana) e concerto di ALICE con le canzoni di FRANCO BATTIATO

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva l’11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano con ospite speciale, per la prima volta al festival, Zerocalcare, uno dei più acclamati fumettisti italiani, e con l’unica tappa estiva a Milano dell’acclamato tour di Alice con le canzoni di Franco Battiato.  L’appuntamento comincia alle ore 20.30... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/06/2023

giu 04

La colonna sonora originale, a firma di MICHELE BRAGA e GABRIELE MAINETTI, di “DENTI DA SQUALO” (Edizioni Curci), il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile

Dal 9 giugno sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di MICHELE BRAGA e GABRIELE MAINETTI, di “DENTI DA SQUALO” (edita da Edizioni Curci), il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile, che arriva nelle sale italiane dall’8 giugno con Lucky Red. Da oggi, martedì 30 maggio, la colonna sonora è disponibile in pre-save al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/06/2023

giu 04

LIGABUE - CONCERTI E NUOVO ALBUM

di Antonina Imboccari “DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy) è il titolo del nuovo album di inediti di LUCIANO LIGABUE che uscirà a settembre, a 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, e che è stato anticipato in radio dal singolo “RIDERAI”. A luglio Ligabue sarà protagonista di due imperdibili concerti negli stadi: il 5 luglio allo Stadio... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/06/2023

giu 03

l via la 1ª edizione del SALIERI EXTRA, un'iniziativa ideata dal MAESTRO DIEGO BASSO. Tre appuntamenti che vedranno protagonista la città di Legnago (Verona)

di Marco Corona Avrà inizio l’8 giugno la 1ª edizione del SALIERI EXTRA, un’iniziativa ideata dal MAESTRO DIEGO BASSO, direttore d’Orchestra poliedrico capace di spaziare dalle arie d’opera al pop fino al rock sinfonico, mantenendo un approccio alla musica che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare le barriere e a liberare le emozioni. Tre... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/06/2023

giu 03

“TU SAI ESSERE” - Il nuovo brano di FABIO MARTORANA. Il cantautore lo presenterà live in anteprima domani a CISTERNA DI LATINA (LT)

 di Lucia Sanna FABIO MARTORANA MERCOLEDÌ 31 MAGGIO È USXITO IN DIGITALE “TU SAI ESSERE” IL NUOVO BRANO CHE IL CANTAUTORE PRESENTERÀ LIVE IN ANTEPRIMA SABATO 27 MAGGIO IN VIA DEI BUTTERI A CISTERNA DI LATINA (LT)    Da mercoledì 31 maggio è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital dowdownload "TU SAI ESSERE”,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/06/2023

giu 02

GIORNATA MONDIALE DELL'APERITIVO - VINCE LO SPRITZ!

di Paola Bonacina La storia narra che Ippocrate consigliasse un vino aromatizzato agli inappetenti, per stimolarne l’appetito. Del resto, il termine latino aperitivus significa che apre e da sempre viene inteso come uno stimolante alla cena. Nasce così la Giornata Mondiale dell’Aperitivo, l’occasione perfetta per sollevare il bicchiere e festeggiare con amici e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 02/06/2023

giu 02

PATRIZIA PARLANTI - SCRITTRICE SENSIBILE DAL CUORE ANTICO

A cura di Ilaria Solazzo Patrizia Parlanti, nata a Gualdo Tadino, diplomata alla scuola Magistrale come maestra d’asilo, ha lavorato per molti anni in uno studio medico dentistico, professione che ha lasciato per seguire personalmente la figlia Alisia, nata con disabilità. Autrice del libro autobiografico "Per Alisia", dedicato proprio alla figlia, ci ha raccontato il suo rapporto... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/06/2023

giu 01

ENNESIMO FEMMINICIDIO - TROVATO IL CORPO DI GIULIA TRAMONTANO

di Paola Bonacina È stato trovato, in un'area verde abbandonata nell'abitato di Senago, il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese, scomparsa da cinque giorni. Giulia Tramontano è stata inquadrata per l'ultima volta da una telecamera intorno alle 21 e 30 di sabato vicino a casa. È la stessa ora del messaggio all'amica in cui diceva di essere turbata... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/06/2023

giu 01

ROMA SCONFITTA - ORA FIORENTINA E INTER

di Roberto Di Cesare Il periodo delle finali continua. Dopo la finale di Coppa Italia, guadagnata dai neroazzurri di Mister Inzaghi, ieri è stato il turno dell’Europa League. La finale, come accaduto già 6 volte in passato, se l’è aggiudicata il Seviglia. La squadra già da tempo considerata come la regina di questa competizione, ha alzato così per... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 01/06/2023

mag 31

COLDPLAY - STORIA DI UN SUCCESSO PLANETARIO

di Antonina Imboccari “Viva Coldplay, storia di un successo planetario” è il titolo della nuova biografia firmata da Fabrizio Sandrini in uscita mercoledì 31 maggio, pubblicata da Il Castellomarchio Chinaski Edizioni. “Viva Coldplay” è l’unica biografia a livello mondiale, che raccoglie in modo completo tutte le vicende della band fino ai giorni... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 31/05/2023

mag 31

Dal 13 giugno al 16 giugno al Volvo Studio Milano in anteprima mondiale la mostra "IL FUTURO DI OGGI", all'interno del programma de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dal 13 al 16 giugno al Volvo Studio Milano (Viale della liberazione ang, Via Melchiorre Gioia) ospita la mostra “Il futuro di oggi”, che punta i riflettori sulle forme, i materiali e le tecnologie con i quali impareremo a convivere salendo a bordo delle auto che segnano una nuova era nell’impegno a favore della... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 31/05/2023

mag 30

Eboli: Al Via la Kermesse “Sport e Spettacolo”

di Marco Naponiello Evento sportivo organizzato al Palasele da Gino Faiella e Nella Massa. Save the date: Domenica 11 giugno con inizio alle ore 18.00 EBOLI. L'ottava edizione dell'evento denominato “Sport e Spettacolo” racchiude più discipline sportive che vanno dalle arti marziali al ballo. Lo scopo è di trasmettere l’ importanza fondamentale dello sport a 360'... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/05/2023

mag 29

È uscito oggi “AFRO”, il nuovo EP della pluripremiata superstar latina OZUNA. Da oggi online il video del singolo “TUCU” ft. AMARION

  È uscito oggi in digitale “AFRO”, il nuovo EP della pluripremiata superstar latina OZUNA. Contiene “TUCU” ft. AMARION, il nuovo singolo di cui da oggi è online il videoclip girato a Porto Rico per la regia di Fernando Lugo: (86) Ozuna feat. Amarion - TUCU (Video Oficial) - YouTube. Prodotto dallo stesso Ozuna insieme a Vincente Saavedra e al music... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 29/05/2023

mag 29

ORTORESSIA, QUANDO UNA DIETA SANA SI TRASFORMA IN UN INCUBO

di Paola Bonacina L'ossessione di una dieta sana può diventare un problema per la salute, trasformandosi in un disturbo dell'alimentazione e facilitando l'insorgenza di patologie e complicazioni anche gravi. Si chiama ortoressia ed è letteralmente l'ossessione per il mangiare sano. Come riporta il ministero della Salute, in Italia sono 3 milioni e 200 mila le persone che soffrono... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/05/2023

mag 28

Dal 9 giugno in digitale IL VIAGGIO, il nuovo album di inediti della compositrice e pianista ligure VERONICA RUDIAN

Il 9 giugno esce “IL VIAGGIO”, il nuovo album di composizioni inedite della compositrice e pianista ligure VERONICA RUDIAN. Distribuito da ADA Music Italy e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming, l’album contiene sette brani inediti che idealmente ci guidano in un viaggio introspettivo, attraverso i quattro elementi della natura, essenziali per la vita,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/05/2023

mag 28

LA MILANESIANA 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 1° giugno al Teatro Sociale di SONDRIO con "VERSO CASA": prologo di DORI GHEZZI, letture di SANDRO VERONESI e SALVATORE NIFFOI ed esibizione live di PAOLO FRESU

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 1° giugno al Teatro Sociale di Sondrio con un appuntamento dal titolo “VERSO CASA”: dopo un prologo di Dori Ghezzi, spazio alle letture del Premio Strega 2006 e 2020 Sandro Veronesi e al Premio Campiello 2006 Salvatore Niffoi, che leggeranno dei testi inediti dedicati al tema di questa edizione de La Milanesiana,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/05/2023

mag 27

“L’era dei Badb”: una minaccia incombe sulla terra nel romanzo di Mirco Goldoni

di Ilaria SolazzoSono in tanti a pensare che la fantascienza rappresenti un aspetto “minore” della letteratura, deprezzandola a livello di una produzione di serie B, rispetto a quella “seria”, aulica, degna di maggiore attenzione. Un atteggiamento profondamente errato: il genere non è certamente il criterio discriminante per classificazioni di merito E lo stesso... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 27/05/2023

mag 27

Sicilia Classica Festival 2023 - ECCO IL CAST

di Pamela Giampino Sicilia Classica Festival 2023: scelto il cast alle audizioni tra Roma e Palermo “Puntiamo su artisti affermati, ma anche su talenti emergenti” Sono stati scelti i cantanti lirici per i ruoli delle Opere Carmen, Pagliacci, Cavalleria Rusticana e Traviata, che verranno messe in scena, nei teatri più belli della Sicilia e non solo, per la programmazione... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 27/05/2023