Notizie / t

set 07

COME GLI ACUFENI CRONICI MODIFICANO IL CERVELLO

di Giulia Licata Ricercatori dell'Università dell' Illinois hanno scoperto che l'acufene cronico, il rumore come un fischio continuo che sente chi ne soffre, è associato ai cambiamenti in alcune reti nel cervello, determinando il fatto che questo rimanga sempre in modalita' di attenzione senza poter andare in riposo. In sostanza e' stato verificato non solo come questo continuo e... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 07/09/2017

set 06

CHIAMATEMI EXTRACOMUNITARIA! GRAZIE E' LA MIA RICCHEZZA

di Maimouna Seck Buongiorno in questo ultimo periodo ho avuto molto da fare mi sono arrivate proposte che pensavo potessero prendere vita: il Comune di Riano (piccola località situata a Nord di Roma) e cittadina nella quale risiedo, mi ha scelta per condurre il Festival nelle Cave iniziativa culturale che esalta il teatro e la musica. Ho potuto in questa occasione sperimentare la... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 06/09/2017

set 05

IL SUPERCOMPUTER CHE SVELA I TUMORI

di Giulia Licata Analizzare il genoma di un malato di cancro e suggerire il programma terapeutico adatto al caso. Un compito che a 'Watson', il supercomputer sviluppato da Ibm, richiede 10 minuti contro le 160 ore-persona necessarie a un team medico in carne e ossa. A confrontare le performance della macchina e quelle dell'uomo è uno studio pubblicato su 'Neurology Genetics', anticipato... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 05/09/2017

set 04

POSTURA & BENESSERE: RITORNO CON ENERGIA

di Vittorio Esperia Finite le vacanze? Il ritorno in città - oltre al rientro a scuola e al lavoro - potrebbe comprendere momenti piacevoli. Come, ad esempio, frequentare uno dei tanti corsi che offre Postura & Benessere. La società milanese è sul piede di partenza e pronta a dare il via ad una nuova stagione di corsi, attività, servizi, conferenze ed incontri... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 04/09/2017

set 03

"CAMPANE A MORTO" DI HELENA MALACHOVA

di Helena Malachova "Campane a morto" Respiro, cammino.Socchiudo gli occhi di fronte all'impeto di raggi di una stella chiamata Sole.Le nuvolette bianche giocano sullo sfondo cilestre e mi viene un tarlo:Sarà il coperchio di una scatola quell'azzurro macchiato?La proiezione di un film?Sono quinte gli alberi e i fiordalisi e il tappetino di dente di leone?L'udito percepisce strilli... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/09/2017

set 03

RITA LO MONACO: "MIO PADRE"

di Rita Lo Monaco Mi torna in mente mio padreanche se è sempre con me ti amo papà" MIO PADRE "Come vorrei sentire ancora" ciao piccola "mi mancano le tue ginocchiadove accoccolata stavo beata, mi raccontavi di te " del tuo mondo di fiabe. Da anni non sei più molti per contarli,tenui ricordi sbiaditidal tempo,la tua immagine si fermatra le brume di un lungosentiero,l'eco... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/09/2017

set 02

GIULIA GUARNACCIA, "UN GIORNO ME NE ANDRO'"

di Giulia Guarnaccia "Un giorno me ne andrò" Un giorno me ne andrò..Non so come..né dove..né quando...Un giorno lascerò spoglie mortali e vestiro' solo un'impalpabile sottile velo bianco.... Sarò alito di vento al mattino che soffiera' via ogni mio passato tormento..Sarò primo raggio di sole in un'alba che cancellerà il mio térreo... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 02/09/2017

set 01

FABRIZIO DE ANDRE': ESCE "ANIME SALVE - LEGACY EDITION"

di Giulia Licata  Fabrizio De André oggi, venerd' 1 settembre 2017, ci fa riascoltare il suo ultimo capolavoro discografico "Anime salve - LEGACY EDITION" (Rca Records Label – Nuvole Production). Di questo cofanetto è presente una una doppia versione originale e live.     Il lavoro discografico, già disponibile in pre-order in cd e vinile... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/09/2017

set 01

FESTE DEL DIALOGO PER SCONFIGGERE L'ODIO

di Giulia Licata Undici giorni di dialogo interreligioso e interculturale, tra musulmani, cristiani, ebrei e altre confessioni. Dal 1 all' 11 settembre prossimi, in tutta Italia, arrivano le #FestedelDialogo. A organizzarle sono Co-mai, le Comunità del Mondo Arabo in Italia, ''Uniti per Unire'' - il movimento internazionale, transculturale e interprofessionale, e #Cristianinmoschea,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/09/2017

ago 31

VENT'ANNI SENZA LADY D

di Raffaella Bonora Iannece Era la notte fra il 30 ed il 31 agosto 1997, passata da poco la mezzanotte, Lady D correva a bordo della Mercedes S28 con il suo compagno Dodi Al – Fayed, l’autista e la guardia del corpo. Avevano appena lasciato l’Hotel Ritz di Parigi, in Place Vandome, stavano seguendo la riva destra della Senna per arrivare all’appartamento privato di Dodi,... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 31/08/2017

ago 31

TIMETOLOVE: BENEFICENZA FA RIMA CON MUSICA

di Anna Isabella Sanna  TIMETOLOVE è la Onlus nata dall'incontro tra GIACOMO MAIOLINI, fondatore e CEO di Time Records e IBU ROBIN LIM, "l'ostetrica dai piedi scalzi" MUSICA E ENTERTAINMENT SI UNISCONO ALLA SOLIDARIETÀ E ALL'AMORE   Il 7 settembre TIMETOLOVE OFFICIAL PARTY al Molotre di Brescia  Il 29 settembre la CHARITY DINNER al Pala Brescia   Come una... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/08/2017

ago 30

I MAIALI DIVENTANO DONATORI DI ORGANI

di Anna Isabella Sanna Si fa più concreta la possibilità di usare i maiali come donatori di organi da trapianto per accorciare le liste di attesa: questo grazie al 'taglia-incolla' del Dna, la famosa tecnica Crispr, che ha permesso per la prima volta di ottenere dei cuccioli di maiale con il genoma completamente riscritto e privato di alcuni virus 'nascosti' e pericolosi per... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 30/08/2017

ago 29

NOKIA 8, IL RITORNO

di Giulia Licata Archiviato il passato a misura di 3310, con tanto di operazione nostalgia, Nokia è pronta a sfidare i veri giganti del mercato globale, Apple e Samsung, con uno smartphone del segmento premium. Si tratta del Nokia 8, il nuovo top di gamma dotato di sistema Android Nougat 7.1.1, che sarà il prodotto principe della grande operazione di rilancio del brand finlandese,... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 29/08/2017

ago 29

COME STA IL NOSTRO MARE?

di Anna Isabella Sanna Lungo le coste italiane ci sono "ben 38 malati cronici" di inquinamento, concentrati nel Lazio (8), in Calabria (7), in Campania e Sicilia: sono foci di fiumi, torrenti, canali o punti vicino scarichi di depuratori che da almeno cinque anni riversano in mare batteri (enterococchi intestinali, Escherichia coli). Mentre in Sardegna sono stati individuati solo cinque punti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 29/08/2017

ago 28

ZUCCHERO IN CONCERTO ALL'ARENA DI VERONA

di Giulia Licata  Cresce l’attesa per gli show di Zucchero "Sugar" Fornaciari all’ARENA DI VERONA del 21-22-23-24-25 settembre. Una nuova data, inoltre, è stata aggiunta il 20 settembre 2017 e i biglietti sono gà disponibili in prevendita. Con questo nuovo concerto - il 6 appuntamento consecutivo - l'artista raggiunge il numero di 22 date in dodici mesi. Quindi... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/08/2017

ago 27

GIULIA GUARNACCIA: "SOLA" E "LETTERA DI UNA DONNA"

di Giulia Guarnaccia "Sola" Sobrio il mio avanzare su altalenanti giorni di mondano vivere e abitudinaria follia.. Oltre la siepe del quotidiano esistere radure verdeggianti invocano un sole quasi oramai spento e oscurato... L'alma mia s'allontana da me e come un pennello ancor nuovo e mai usato stende striature variopinte d'umana speranza su di un incolto delirante prato.. Rode in me... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 27/08/2017

ago 27

CARBON VEGETALE E ALTRE MODE ALIMENTARI

di Mauro Santomauro* Lo confesso: sono un convinto mecenate degli artisti che creano dolci delizie per il palato.Mi riferisco agli scultori del pasticcino, agli iperrealisti della cassata, ai cesellatori della bavarese, ai verseggiatori del cioccolato, ai prosatori del babà e - come dimenticarli - ai cantori della fregolotta. Non lesino denaro per acquisire i loro capolavori,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 27/08/2017

ago 26

GIULIA GUARNACCIA, "NON SI PUO'"

di Giulia Guarnaccia "Non si può" “Non si può cancellare una vita. Non si può cancellarne il ricordo. E anche se adesso io non sarò più, sarò con chi amo. E tu, mamma, non piangere perché adesso sono felice. Sono felice dove io sono." Buenos Aires (Argentina) ai nostri giorni. Liliana è una giovane e promettente studentessa d'arte,... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 26/08/2017

ago 25

CURA PER IL DIABETE GIOVANILE

di Anna Isabella Sanna Nuove speranze di cura per il diabete giovanile (anche detto di tipo 1, insulino-dipendente): l'immunoterapia - una terapia in grado di agire sul sistema immunitario del paziente - si è dimostrata sicura e potenzialmente efficace per fermare la malattia sul nascere su un piccolo gruppo di pazienti cui la malattia era stata da poco diagnosticata. E' il promettente... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 25/08/2017

ago 24

SEMPRE PIU' PESCE NELLE DIETE

di Giulia Licata Da anni sulla tavola degli italiani c’è sempre più spazio per il pesce; un consumo legato a aspetti salutistici e alle proprietà benefiche di proteine nobili, anche se differenti da quelle della carne. Se ne consumano 25 kg a testa all’anno (erano 16 kg pochi anni fa), concentrato su sei specie, anche se sono molte altre quelle disponibili e... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 24/08/2017