Notizie / t

ago 23

IL NOSTRO MARE MALATO CRONICO

di Vittorio Esperia Il 40% dei campioni di acqua di mare prelevati quest'anno lungo tutta la costa italiana da Goletta Verde di Legambiente è risultato inquinato, con cariche batteriche elevate. In particolare, su 260 punti esaminati, sono 105 quelli in cui c'erano batteri "oltre i limiti di legge", "un inquinamento legato alla presenza di scarichi fognari non depurati". E' quanto... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/08/2017

ago 23

NOZZE E FUNERALI: DOVE S'INCONTRANO I BOSS

di Lidia Baratta e Luca Rinaldi  Il mio grosso grasso matrimonio di ‘ndrangheta.Nozze e funerali per i boss delle cosche sono occasioni per incontrarsi, fare affari e stringere alleanze. Gli invitati possono anche essere 1.500-2.000, divisi tra due o tre ristoranti. E la sposa neanche li conosce, perché non sono lì per lei di Lidia Baratta , Luca Rinaldi ... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/08/2017

ago 22

SPIRIT DE MILAN, AGOSTO IN MUSICA

di Giulia Sanna Continua la stagione estiva dello SPIRIT DE MILAN, lo spazio a Milano dal sapore vintage, nato nella gloriosa struttura delle Cristallerie Fratelli Livellara (via Bovisasca, 59). Un luogo in cui si incontrano la cultura swing, la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità”, la “cattedrale”... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/08/2017

ago 21

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA- Nietzsche-

di Esmere Taconet Parte IV   © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it  

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 21/08/2017

ago 20

"SPONTANEI SI NASCE" DI GIANFRANCO BIANCHI

di Gianfranco Bianchi "Spontanei si nasce" Al professore piacque.Gli s'illuminò il viso come non avevo mai visto prima: era raggiante, sembrava che avesse visto la cosa più bella del mondo.Ma il mio disegno non era poi un granché essendo molto semplice, puerile: sembrava fatto da un bambino di sei anni.In effetti, ero più piccolo di tutti i miei compagni undi-cenni,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 20/08/2017

ago 19

POLIZZA AUTO PIU' ECONOMICA

di Anna Isabella Sanna Buone notizie per gli automobilisti italiani. L'assicurazione rc auto diventa più economica e in linea con le innovazioni tecnologiche del periodo, si punta a ridurre le frodi ma anche a rendere più efficienti i risarcimenti. Sono queste le principali novità sulle polizze auto contenute nella legge sulla Concorrenza, che diventerà pienamente... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/08/2017

ago 18

BALENA PROTETTA UCCISA E MANGIATA

di Giulia Sanna È finita nelle reti dei cacciatori una balena grigia, specie protetta la cui caccia è vietata, che si è avventurata ''fuori rotta''. Il cetaceo, che normalmente vive nelle acque del Pacifico orientale, ha risalito il fiume Kuskokwim, nel Sud-ovest dell'Alaska, per finire uccisa dai cacciatori con arpioni e armi da fuoco. La sua carcassa, di oltre 11 metri di... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 18/08/2017

ago 17

70 ANNI DI INDIPENDENZA INDIANA: TRE STATI, TRE NAZIONI?

di Carolina Polo Sono trascorsi settantanni dal giorno in cui India e Pakistan ottennero l'indipendenza dal Regno Unito. Una sofferta lotta di separazioni per l'indipendenza che ancor'oggi non è stata placata. Dopo quasi 200 anni di colonialismo britannico, la rivolta pacifista di Mahatma Gandhi portò la Madre Patria inglese a sanare i conflitti interni ed esterni attraverso un... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/08/2017

ago 16

UN'AUTOMOBILE TUTTA DA COLORARE

di Anna Isabella Sanna Arriva la prima auto al mondo con gli interni da colorare con i pennarelli. Si chiama 'Colouring-In car' ed e' firmata Hertz. La multinazionale specializzata nel noleggio di veicoli ha presentato l'originale prototipo che potrebbe venire in soccorso ai tanti genitori alla ricerca di idee per tener buoni i propri figli durante i viaggi in macchina. Sedili, pannelli... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/08/2017

ago 15

CITY ANGELS: PRANZO DI FERRAGOSTO CON I CLOCHARD

di Anna Isabella Sanna  I City Angels invitano i milanesi a partecipare a un ferragosto solidale insieme ai clochard e ai migranti presenti a Milano. Un Ferragosto solidale, insieme con i senzatetto e i migranti ospiti nel loro principale centro d’accoglienza, l’Oasi del Clochard, che accoglie 150 clochard e 25 immigrati: lo organizzano i City Angels, e invitano i milanesi a... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 15/08/2017

ago 14

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA- Rousseau-

di Esmere Taconet Parte III © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 14/08/2017

ago 13

"IL DIARIO" DI DORA MILLACI

di Dora Millaci Il diario   Un senso di profonda stanchezza invase la mia anima e non solo il mio corpo, mentre con calma percorrevo il vialetto per giungere alla casa. Erano già tre settimane che tutti i giorni mi recavo lì, a farle compagnia, da badante e da infermiera e per cosa? Per sentirmi poi trattare come una perfetta idiota, un'incapace buona a nulla, benché... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 13/08/2017

ago 11

GIULIO WILSON, IL NETTERE DELLA BUONA MUSICA

di Giulia Licata «Quando scrissi questo brano - racconta Giulio - era appena nato mio figlio, ho pensato di dedicarlo a lui. Il video tratta di un viaggio onirico, un percorso riflessivo sulla vita, dove non è solo il tempo che dà valore alle cose ma anche gli affetti e le persone a noi care. Per questo motivo ho voluto che nel video recitassero realmente i miei familiari:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/08/2017

ago 10

FORJAY, OMAGGIO A DALLA CON "TU NON MI BASTI MAI"

di Giulia Licata I FORJAY, accettano la proposta di Marcello Balestra - direttore artistico del gruppo, nonché ex collaboratore e storico amico di Lucio Dalla - e ridanno vita a uno dei più grandi capolavori dell'artista: "Tu non mi basti mai". Il video del brano è disponibile sul canale YouTube della band al link: https://m.youtube.com/watch?v=dMuDSyFCx3c. Riguardo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/08/2017

ago 09

IL MASCHIO ALFA ESISTE DAVVERO

di Anna Isabella Sanna Non c'è competizione in cui un maschio alfa abbia rivali, che si tratti di una disputa per il controllo del territorio o di un corteggiamento per conquistarsi la donna migliore. E non c'è femmina, nel mondo animale così come fra gli umani, che non lo sappia riconoscere a prima vista: quando entra in una stanza cambia tutto, il resto scompare e rimane... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 09/08/2017

ago 08

SOFTBALL NUORO CREDE NELLA SALVEZZA

di Vittorio Esperia   Alla fine di una stagione non troppo esaltante per il Nuoro Softball, restano però ancora saldi i propositi di permanenza nei tabellini del campionato maggiore. A questo proposito ,il presidente Totoni Sanna dichiara: <<La nostra società, malgrado la situazione di classifica, continua a credere fermamente nella possibilità di permanenza in... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 08/08/2017

ago 07

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA-Rimbaud e Ungaretti-

di Esmere Taconet Parte II © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it  

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 07/08/2017

ago 06

GIULIA GUARNACCIA: "STORIA DI UN AMORE" E "AMORE NEGATO"

di Giulia Guarnaccia    STORIA DI UN AMORE   SU DI UN COLLE.. DEL SUO LABORIOSO CAMMINO STANCO.. UOMO SIEDE SILENTE NELL'ATTESA CHE L'ARANCIO DI UN TRAMONTO COLORI TUTTO QUANTO.. ASPETTANDO DI RIVEDER GLI OCCHI DELLA SUA AMATA SPOSA.. OVE UNA CANDIDA LACRIMA ERA SCESA..COME QUEL DÍ LONTANO....VESTITA DI BIANCO....LORO DUE.. MANO NELLA MANO..... UOMO SIEDE... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 06/08/2017

ago 05

L'AURA, "LA MECCANICA DEL CUORE"

di Giulia Licata DA VENERDÌ 18 AGOSTO IN RADIO IL SINGOLO “LA MECCANICA DEL CUORE” Da venerdì 18 agosto è in rotazione radiofonica “LA MECCANICA DEL CUORE”, secondo singolo estratto dal nuovo disco di L’AURA, “IL CONTRARIO DELL’AMORE”, in uscita il 22 settembre per Time Records. Sempre da venerdì 18 agosto,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/08/2017

ago 05

"IL MOTORE DI VITA" DI MARIO VENUTI

di Roberto Dall'Acqua «In principio non è stato il verbo, è stato il movimento! Il corpo guida l'anima. La cura è la musica - svela Mario Venuti - Attraverso questi assunti possiamo compiere un percorso salvifico dagli affanni quotidiani. E ballare, ballare...è la metafora della nostra vita». Queste trasparenti parole dell'artista... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 05/08/2017