Notizie / t

mar 20

CRISTIANO TURATO - AD APRILE “LA FESTA”

di Roberto Dall’Acqua e Giulia Orsi di www.paroleedintorni.it CRISTIANO TURATO, ex voce dei Nomadi, torna sulle scene con un nuovo progetto discografico. Il 10 aprile infatti esce il nuovo album di inediti,“LA FESTA” (etichetta Aereostella), anticipato dai due singoli “Atlantide” (certificato oro in Brasile con più di 1.500.000... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/03/2020

mar 17

JAQUELINE - L’INIZIO E LA FINE “GAME OVER”

di Roberto Dall’Acqua Jaqueline è una cantautrice e musicista originaria di Acate (in provincia di Ragusa) che ha pubblicato di recente il singolo (e il video) “Game over”, brano rientrato tra gli otto finalisti di Area Sanremo 2019. Caratterizzato dall’uso di sintetizzatori che richiamano gli effetti sonori dei videogiochi 8-bit degli anni... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/03/2020

mar 17

MARIAN TRAPASSI - IL RICORDO DI “MIO PADRE”

di Roberto Dall’Acqua È online il video di “MIO PADRE”, il singolo della cantautrice MARIAN TRAPASSI estratto dal suo ultimo album di inediti “BIANCO”. Il video è visibile al seguente link : youtu.be/_crZi6Uf5ZA.  Il singolo “MIO PADRE” è  tratto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/03/2020

mar 16

GIULIA MUTTI - “LA TESTA FUORI” EMOZIONA

di Roberto Dall'Acqua GIULIA MUTTI il 19 marzo alle 17.00 con un live acustico partecipa a #iosuonodacasa Giulia Mutti, a un anno di distanza da LE FAVORITE, il progetto che celebrava le donne della musica italiana, è da venerdì 20 marzo 2020 in radio e negli store digitali con il suo nuovo singolo che anticipa l’uscita del primo album... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/03/2020

mar 14

SENHIT - “FREAKY!” GIOIA ALL’EUROVISION

di Marta Falcon di www.paroleedintorni.it “Freaky!” è il singolo che SENHIT porterà all’Eurovision Song Contest 2020 in rappresentanza di San Marino. È stato scelto durante la digital battle che si è conclusa domenica 8 marzo e che ha coinvolto il grande pubblico eurovisivo registrando oltre 200.000 utenti unici provenienti da tutto il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/03/2020

mar 13

OSPEDALE? - NO GRAZIE

di Roberto Dall’Acqua Mercoledì 11 marzo 2020 ho avuto un attacco di asma virulento e non riuscivo a respirare. Ho telefonato al 848 800 804, il numero preposto per questa emergenza sanitaria, e - dopo che una gentile operatrice mi ha dirottato nel distretto di mia residenza - ho atteso 19 minuti e 45 secondi (ore 20:45) prima di parlare con un operatore. Dopo poco... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 13/03/2020

mar 12

AUGUSTO FRANZOJ - ESPLORATORE BHOEMIÈN

di Gio Catena Ci sono personaggi che segnano un’epoca senza che il loro coraggio o la loro personalità restino nella memoria comune. Uno di questi è Augusto Franzoj (1848- 1911), giornalista, esploratore e avventuriero dal carattere irruento, disinteressato e coraggiosissimo; un uomo che, con la sua vita, segna la fine di un'epoca: quella delle grandi esplorazioni solitarie,... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 12/03/2020

mar 11

INSTAGRAM ORE 16: TUTTI A CASA DI GIANNA NANNINI

di Roberto Dall’Acqua  GIANNA NANNINI ha deciso di dare un appuntamento inedito a tutto il pubblico - giovedì 12 marzo 2020 alle ore 16.00 - in diretta streaming dalla sua pagina Instagram. Un originale e piacevole appuntamento per condividere con i suoi fan “l’isolamento in casa” che stiamo vivendo in questi giorni, in cui ognuno di noi deve... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/03/2020

mar 11

COCCOLE - FARE L'AMORE AIUTA LA SALUTE

di Salvatore Taibi AUMENTA L’ANSIA SE NON FAI L’AMORE Il sesso aiuta le persone a sfogarsi. Un gruppo di ricercatori scozzesi hanno scoperto che le persone che si sono astenute dal fare sesso per molto tempo hanno accusato il colpo di fronte a situazioni stressanti, come per esempio parlare in pubblico, rispetto a coloro che avevano rapporti sessuali almeno una volta ogni due... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 11/03/2020

mar 11

GRANDINE - “FORSE UN’ORA O MAI”

di Elisa Serrani E’ online “Forse un’ora o mai“, il nuovo singolo di Grandine, protagonista di uno dei nostri MIC Artist of Week del 2018 (vedi qui). Il brano è un mix di emozioni e malinconia, che si posa su un sound variegato, ispirato alle sonorità emo ed all’itpop. «Credo sia il brano più malinconico che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/03/2020

mar 11

MATTIA BONETTI - “ATTORNO” È UN FURTO DI SORRISI

di Roberto Dall'Acqua  https://backl.ink/128585660 "Attorno" di Mattia Bonetti è sublime. Per musica e testo. Con cadenze alla Fabrizio De Andrè spalmate su un testo originale che danno all'inciso momenti di rara bellezza. Quando l'artista della Lunigiana pizzica le corde della sua chitarra conferisce un tono magico all'insieme musicale. "È un furto di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/03/2020

mar 10

STREGHE E UNTORI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

di Daniela Dall'Acqua In assenza di una spiegazione scientifica, nel vuoto di una cura, ecco che, disordinatamente ed in modo inconsulto, per giustificare il male che esiste senza una ragione, fra la gente fa breccia la modalità barbara ed inconscia di inventarsi un colpevole. Modalità per altro ben nota, rintracciabile a più riprese nel corso della storia, basti pensare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2020

mar 09

YDALIA SUAREZ - “BORRACHA” PURA ENERGIA

di Roberto Dall’Acqua e Giulia Orsi di www.paroleedintorni.it Dopo il successo di “Tequila bum bum” e di “Killer”, è in radio e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme digitali “BORRACHA”, il nuovo singolo dell’artista cubana YDALIA SUAREZ.  Il video del brano, per la regia di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/03/2020

mar 08

SARDEGNA - LINGUA, MALLOREDDUS E MISTERI

di Roberto Dall'Acqua © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 08/03/2020

mar 08

ERNESTO CARDENAL - POETA RIVOLUZIONARIO

di Vittorio Dall'Acqua Ernesto Cardenal Martínez (Granada ,20 gennaio 1927 – Managua , 1 marzo 2020) è stato un poeta , presbitero e teologo nicaraguense . Protagonista della rivoluzione in Nicaragua del 1979 , è tra i massimi esponenti della teologia della liberazione : è stato il fondatore della comunità... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 08/03/2020

mar 07

SEBASTIANO URSO - ROMANZI DI MARE

di Raffaella Iannece Bonora Hello drunk! Oggi conosceremo Sebastiano Urso, autore del libro "Il Faro che sapeva di mare".  - Sebastiano, presentati ai nostri lettori.Mi chiamo Sebastiano Urso, ho 65 anni, sono felicemente sposato da 41 anni, nonno di due splendide nipotine. Sono nato a Siracusa (anzi, sull’isola di Ortigia). Ho trascorso la mia infanzia e gioventù sullo... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 07/03/2020

mar 06

COVID-19 CHI È COSTUI?

di Clelia Moscariello Questa storia del COVID-19 ci dimostra che siamo tremendamente fragili e lo siamo proprio tutti. Il coronavirus ci ha palesato in modo inequivocabile che,  come nella "Livella" di Totò,  davanti alla morte siamo tutti uguali, ed io aggiungerei, anche di fronte alle malattie ed alla paura.   Che non esistono differenze tra Occidente ed Oriente,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/03/2020

mar 06

FRANCESCO CARRER - BIG DI ITALIA’S GOT TALENT

di Roberto Dall’Acqua Francesco Carrer approda oggi  - venerdì 6 marzo 2020 - alla finale di Italia’s Got Talent. Video della puntata di mercoledì 4 marzo  https://we.tl/t-xjqldrZWY6 Francesco Carrer approda venerdì 6 marzo alla finale di Italia’s Got Talent. Lo show, prodotto da Fremantle, va in onda in... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 06/03/2020

mar 06

IL FUTURO? - E GIÀ OGGI

di Giovanni Schiavo Bella: un super arto per vivere normalmente Bella ha 11 anni e finalmente può disegnare, andare in bicicletta, raccogliere oggetti ed essere in generale più indipendente. La giovane della Florida ha infatti ricevuto un nuovo braccio bionico con il design di R2-D2 (o C1-P8), droide di Star Wars Le sorprese per Bella non sono però finite: la piccola... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/03/2020

mar 05

SCREP MAGAZINE - CERCASI TALENTI

di Roberto Dall’Acqua https://screpmagazine.com/   Screp Magazine organizza il premio nazionale letterario “LIGEA”. L’evento è organizzato da APS - Associazione di Promozione Sociale Accademia Edizioni ed Eventi che ha come fine quello di scoprire nuovi scrittori.    Il concorso si suddivide in quattro sezioni: Giornalismo, Narrativa, Poesia e... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 05/03/2020