Notizie / t

mar 31

Massimo Aureli racconta “I pilastri della cattedrale”

di Roberto Dall'Acqua Chi è Massimo Aureli? Un uomo vicino alla quarantina che vive a Roma ma che spesso è in giro per l’Italia. Un appassionato di romanzi e di storia! Un amante dell’archeologia e delle storie passate meno conosciute. Non disdegna i bei film e ama giocare a calcio. Ma, soprattutto, è un patito di scrittura!  Perché scrivi?... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 31/03/2019

mar 30

CITTADINANZA ITALIANA: PREMIO O DIRITTO?

di Giovanni Schiavo Non sapevamo che la cittadinanza fosse un gioco a premi. Che potesse essere concessa per meriti speciali a un ragazzino di tredici anni di nome Rami Shehata, nato a Milano da genitori egiziani, che ha salvato se stesso e cinquanta compagni di classe dalla brutale follia di Ousseynou Sy, l’autista che voleva dare fuoco all’autobus in cui li aveva imprigionati, per... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/03/2019

mar 29

Il 12 aprile esce “FIGLI DI NESSUNO” il decimo disco di inediti di FABRIZIO MORO

Tra i cantautori e autori più apprezzati del panorama musicale italiano FABRIZIO MORO   IL 12 APRILE ESCE “FIGLI DI NESSUNO” il decimo disco di inediti da oggi disponibile in pre-order e presave!   Dal 12 aprile incontra i fans in un INSTORE TOUR!   È IN RADIO E IN DIGITALE IL NUOVO SINGOLO “HO BISOGNO DI CREDERE”   A... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/03/2019

mar 29

Da oggi disponibile in pre-order FABER NOSTRUM il disco tributo a FABRIZIO DE ANDRÉ

      È DA OGGI DISPONIBILE IN PRE-ORDER FABER NOSTRUM il disco tributo a FABRIZIO DE ANDRÉ in uscita il 26 APRILE   Con la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana! Da oggi, venerdì 29 marzo, è disponibile in pre-order “FABER NOSTRUM” (https://SMI.lnk.to/FaberNostrum),... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/03/2019

mar 27

DAVIDE GIANDRINI A TEATRO CON “BISAGNO”

di Davide Giandrini   NUOVO RACCONTO TEATRALE    A distanza di tre anni dall'ultima produzione, cominciamo adesso un nuovo racconto teatrale.    E' una storia che mi appassiona molto, profonda e commovente: la vita di Aldo Gastaldi, detto "Bisagno" dall'omonimo torrente ligure che taglia in due Genova.    Bisagno, esempio per i suoi soldati, cattolico e... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 27/03/2019

mar 26

DAVIDE FERRARIO: il 15 aprile esce il nuovo EP “LULLABIES”

DAVIDE FERRARIO IL 15 APRILE ESCE IL NUOVO EP “LULLABIES”   Dopo una carriera passata sui palchi di tutta Italia a fianco di grandi artisti, da Franco Battiato a Max Pezzali, il producer DAVIDE FERRARIO è pronto ad uscire con il suo primo progetto solista. Nel 2018 l’etichetta di San Francisco Manjumasi ha notato l’originalità e la cura delle sue... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/03/2019

mar 26

Online il videoclip del brano “QUALCOSA DI UNICO” del cantante e attore ORLER

ORLER  È ONLINE IL VIDEOCLIP DEL BRANO “QUALCOSA DI UNICO” https://youtu.be/vsant_4fIlQ   È online al seguente link il videoclip del brano “QUALCOSA DI UNICO” del cantante e attore Orler: https://youtu.be/vsant_4fIlQ. Il brano è stato scritto dal cantautore Paolo Simoni e prodotto da Corrado Rustici. Il videoclip di “QUALCOSA DI... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/03/2019

mar 25

EVVIVA LA PRIMAVERA!

di Raffaella Bonora Iannece Dal 21 marzo non ci sono più scuse: è arrivata la primavera! È giunta con le sue splendide giornate di sole, gli alberi in fiore, l'aria frizzante, i tramonti a tarda sera, gli sbalzi termici, l'allergia e l'abbigliamento a cipolla... insomma, gioie e dolori. E allora cosa possiamo fare per affrontare al meglio la bella stagione? Quali trucchi... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/03/2019

mar 24

Gli dei di Tebe

Testo di Pierluigi Moressa Foto tratta da https://www.studiarapido.it/sette-contro-tebe-di-eschilo-riassunto/#.XJd4eetKijg   LA CITTA’ ASSEDIATA E LA PERDITA DEL MITO “Pregate che le mura ci difendano  dal nemico. E’ lì che sono gli dèi.” (Eschilo, I sette a Tebe)  Nella città assediata dagli Argivi, Eteocle... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 24/03/2019

mar 22

NAYT: il nuovo album “RAPTUS 3” esordisce al vertice della classifica dei dischi più venduti della settimana

NAYT IL NUOVO ALBUM “RAPTUS 3” ENTRA DIRETTAMENTE AL VERTICE DELLA CLASSIFICA DEI DISCHI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA!   “RAPTUS 3”, il nuovo album del rapper NAYT è entrato direttamente al vertice della classifica dei dischi più venduti della settimana TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK ITALIA (diffusa oggi da FIMI/GfK Italia), posizionandosi al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2019

mar 22

LIGABUE: il nuovo disco "START" si conferma al primo posto dei dischi più venduti della settimana

LIGABUE IL NUOVO DISCO DI INEDITI “START” SI CONFERMA AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DEI DISCHI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA   IL SECONDO SINGOLO “CERTE DONNE BRILLANO” È ANCORA UNA VOLTA IL BRANO PIÙ TRASMESSO IN RADIO                                ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2019

mar 22

Fuori oggi il nuovo singolo “BRIGITTE” di PRIESTESS

PRIESTESS Fuori oggi il nuovo singolo “BRIGITTE” che anticipa l’album in uscita ad aprile!   Fuori oggi, venerdì 22 marzo, “BRIGITTE” (prod. PK), nuovo singolo di PRIESTESS che anticipa l’album in uscita ad aprile per Tanta Roba Label/Island Records/Universal Music! Il brano è disponibile in digital download e su Spotify:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/03/2019

mar 22

NAYT: "RAPTUS 3" FA BOOM!

Foto e testo di Elisa Serrani e Roberto Dall'Acqua Nayt ha incontrato i giornalisti il 15 marzo 2019 per presentare "Rapus 3". Noi di MIC (https://www.musicaincontatto.it/) e diwww.ilgiornaledelricordo.it eravamo come sempre lì per voi; a seguire, quanto è stato detto durante l’incontro. Come già descritto in questo nostro precedente articolo (nel... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/03/2019

mar 21

Il 27 marzo esce in tutte le librerie "FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI" di RENO BRANDONI.

DAL 27 MARZO IN TUTTE LE LIBRERIE “FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI” IL NUOVO LIBRO DI RENO BRANDONI CONTIENE 9 BRANI (ascoltabili tramite QR code) TRA CUI “IL SOLE NASCE PER TUTTI” E “FILASTROCCA ALLA ROVESCIA” REALIZZATI CON LA PARTECIPAZIONE DI PAOLO FRESU   Dal 27 marzo sarà disponibile in tutte le librerie “FILASTROCCHE PER SENTIRSI... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/03/2019

mar 21

MARIAN TRAPASSI: "BIANCO" DAL VIVO CHE EMOZIONE E BRAVURA!

Testo di Roberto Dall'Acqua e Ivonne Ucci Foto di Ray Tarantino Video di Daniele Haxhi Quanto è brava MARIAN TRAPASSI! E' un incanto ascoltarla dal vivo e www.ilgiornaledelricordo.it ha assistito all'esibizione dell'artista presso il TNT club di Milano (Via Tito Livio, 33 Milano, http://www.tnt-club.it/) dove ha presentato il nuovo album di inediti “Bianco”.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2019

mar 20

PELIGRO: "AFFINI" CON DEDICA AL PAPA'

di Roberto Dall'Acqua e Francesco Di Mento Foto di copertina di Matteo Bellomi Foto di Ryma Graphics, CamOn Photo Studio “AFFINI”, il video di PELIGRO è online all'indirizzo youtu.be/Xb275KkglEo<https://youtu.be/Xb275KkglEo>Questo brano è estratto dall’album di inediti “MIETTA SONO IO”.Il video di “AFFINI”, brano del rapper... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/03/2019

mar 20

IL CIBO ALL'ALBA DEL MILLENNIO

di Mara Antonaccio Tratto da "IL CIBO ALL'ALBA DEL MILLENNIO" 4 luglio 1963, in un pomeriggio assolato in mezzo al Tavoliere nascevo io, 2,7 chili. A un anno erano 15! Ebbene sì, madre ipernutritiva e genetica complice, da lì in poi è stato tutto in salita. L’adolescenza è trascorsa tra la felice frequentazione della scuola e le interminabili sedute in palestra. Negli... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 20/03/2019

mar 19

WARNER CHAPPELL annuncia la firma dell'accordo editoriale con GIURO SRL, società editoriale di GIUSEPPE ANASTASI!

WARNER CHAPPELL Annuncia la firma dell’accordo editoriale con GIURO SRL   WARNER CHAPPELL MUSIC ITALIANA annuncia la firma di un accordo editoriale con GIURO SRL, società editoriale di GIUSEPPE ANASTASI! L’accordo prevede una collaborazione editoriale che includerà tutte le future composizioni musicali composte da Giuseppe Anastasi e da altri autori che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/03/2019

mar 19

BIAGIO ANTONACCI e LAURA PAUSINI: a sorpresa il nuovo singolo “IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA”.

BIAGIO ANTONACCI e LAURA PAUSINI A sorpresa il nuovo singolo “IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA” da venerdì in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store e le piattaforme digitali   “La casa è rifugio, segno di convivenza e ripartenza. Non importa grande o piccola che sia, quando tiene fuori il male”   La grande amicizia, la stima,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/03/2019

mar 19

DJ MATRIX: è online il nuovo video VERONICA

DJ MATRIX È ONLINE IL NUOVO VIDEO “VERONICA” (youtu.be/84DvZMmY0SY)   È online il nuovo video di DJ MATRIX “VERONICA”, estratto dal nuovo album “Musica Da Giostra vol. 6”. Il video ufficiale è visibile al seguente link: youtu.be/84DvZMmY0SY      Il video, girato tra Alassio e Vicenza, contiene una citazione in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/03/2019