Notizie / t

ott 25

LE BRIOSE EMOZIONI DI STEFANO IANNE

di Roberto Dall'Acqua Stefano Ianne è un abile polistrumentista e anche un valente compositore e musico terapeuta. "Imaca" (Ian Steven Circus) è la sua ultima produzione che arriva a distanza di quattro anni di distanza da “Raymond and the Bull Terriers”. L'album è composto da 9 tracce che mescolano, abilmente, la classicità del pianoforte con influenze... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 25/10/2016

ott 24

L'ALLINEAMENTO DIVINO DI SILVIA MISURACA

di Giulia Licata  www.ilgiornaledelricordo.it ha pensato che il modo migliore per parlare di Reiki fosse quello di lasciare parlare un'operatrice del settore. Silvia Misuraca ci illustra le magie di quest'arte con il racconto della sua esperienza quotidiana. Come influisce il Reiki nella tua vita quotidiana? <<Nella vita quotidiana personalmente il Reiki mi ha aiutato a... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 24/10/2016

ott 24

SOPRAVVIVERE IN QUESTA VITA

Ognuno è solo sul cuore della terratrafitto da un raggio di soleed è subito sera di Vittorio Esperia Sabato autunnale..Mentre lavoro mi viene in mente questa poesia di Salvatore Quasimodo, che è il mio manifesto di vita. Sono solo, mi sento solo; è sempre stato così il mio stato d'animo fin da quando ero adolescente. Ora - 54 anni ad Aprile - mi sento proprio... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 24/10/2016

ott 23

"Come un'isola" di Monika M.

di Monika M.   Ferma, accanto al treno appena arrivato, si guardò attorno spaesata. L'odore di bruciato che proveniva dai binari, unita all'agitazione che provava ed allo stomaco ormai vuoto, le dava la nausea. Per l'emozione non aveva mangiato nulla oltre la colazione ed era ormai ora di cena. Sospirò pesantemente facendosi coraggio e afferrò il manico del trolley... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/10/2016

ott 22

PRECARI A VITA SE VOTI SI'

di Katia Ester Marino  Burocrazia snellita, superamento del bicameralismo, risoluzione del conflitto di competenze fra Stato ed enti territoriali: ormai le ragioni del sì sono di publico dominio e i discorsi del premier sono ripetitivi e battono sempre sugli stessi argomenti, ma cosa si nasconde veramente dietro la riforma? Se il sì vincesse, i precari in mobilità... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 22/10/2016

ott 21

MAR MEDITERRANEO CENTRO DI CIVILTA'

di Pina D’Alatri “Primo Mediterraneo” (Edizioni di storia e di studi sociali, 2016) di Sebastiano Tusa, famoso archeologo siciliano e sovrintendente del mare, si colloca tra le numerose opere che mettono in luce l’osmotico rapporto tra il Mar Mediterraneo e lo sviluppo della civilizzazione e della cultura che caratterizzò sia il bacino di quel mare che le... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/10/2016

ott 21

CHI SEI FABRIZIO?

di Katia Ester Marino Ribelle eroico o presuntuoso impunito: quale la verità? Re del gossip, sempre alla ribalta, una vita spericolata, folle, trasgressiva, una parabola di successi e cadute ed ora, di nuovo nei guai! Scarcerato nel 2015 per essere affidato ai servizi sociali è stato nuovamente indagato per evasione fiscale, ma chi è veramente... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/10/2016

ott 20

"ORONERO", IL RITORNO DI GIORGIA

di Giulia Licata Giorgia è sempre giovane, pimpante e con una voce squillante e intensa ma sono già più di 20 anni di carriera e oltre 7 milioni di dischi venduti. Ha collaborato - nel suo percorso artistico - con importanti artisti italiani e internazionali quali, per citarne alcuni, Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Jovanotti, Mina, Zucchero, Pino Daniele,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/10/2016

ott 20

L'ARTE DEL PIANGERE I DEFUNTI

di Mariangela Mombelli Il culto dei morti appartiene da sempre a tutte il culture sacre subalterne popolari ed è presente in molti aspetti folkloristici tradizionali ancora attuali. Uno dei rituali del lutto più significativi è quello del lamento funebre, o meglio della “lamentazione professionale”. Il lamento funebre, cantato o recitato, è una pratica... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 20/10/2016

ott 19

SPOGLIATOIO BIMBE: NON ENTRANO I PAPA'

di Francesca Ventura Piselli Da quest'anno Anna ed io siamo state 'retrocesse' nello spogliatoio delle femmine perché Pietro è passato nella piscina dei grandi. Il fatto che gli spogliatoi generalmente siano divisi tra maschi e femmine, per gli adulti, mi pare sia piuttosto logico, ma per i bambini le cose sono diverse perché devono essere accompagnati ed aiutati. Quindi... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 19/10/2016

ott 18

ORANI FA FESTA A SAN DANIELE

testo e video di Paolo Brundu ORANI – Il 14 ottobre si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Daniele che, pur non essendo il patrono di Orani, è grandemente celebrato dagli oranesi. Fino a qualche anno fa, per l’organizzazione della stessa, veniva costituito un apposito Comitato di soli ragazzi e ragazze che avevano compiuto i 18 anni nell’anno in corso;... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 18/10/2016

ott 17

BUONA SCUOLA? LA PAROLA ALLE SCUOLE

di Katia Ester Marino La distruzione del sistema istruzione non ha argini: infatti, dietro le promesse della legge 107, si nascondeva il disatro. Insegnanti non ancora assegnati alle classi, docenti trasferiti in attesa di assegnazione provvisoria, classi cadenti, super-presidi incompetenti, alunni preoccupati, genitori disperati: questo il risultato della promessa Buona scuola! A... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/10/2016

ott 16

FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE

di Cristina Giubilei Il via alla quarta edizione, immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano Il 14, 15 e 16 ottobre si è svolta l'edizione 2016 del #Festival del Giornalismo Culturale. La manifestazione si è divisa tra il Palazzo Ducale di Urbino e il Teatro della Fortuna e la Mediateca Montanari di Fano. Dunque, come da consuetudine le due cittadine marchigiane sono... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/10/2016

ott 16

"Dimmi chi sei"

di D. M. Winters Capitolo Uno: “Ti sei spaventata?” Quando l'ambulanza arrivò, tutto era ormai risolto.La mia insegnante di danza, Alessia, aveva avuto un altro dei suoi attacchi di tachicardia, causati da ansia e stress - così ci diceva. Nonostante avesse da poco raggiunto i cinquant'anni e fosse ancora una donna piuttosto atletica, questi disturbi cominciavano a farsi... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/10/2016

ott 14

GIORNALISMO CULTURALE AMANTE DI BELLEZZA

di Anna Isabella Sanna Fano e Urbino ospitano - dal 14 al 16 ottobre - il "FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE", giunto alla 4^ edizione. Il tema di quest’anno è "Immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano": tre giorni di descrizione del rapporto tra media e patrimonio culturale, di analisi della comunicazione dei musei, di riflessioni su come si determina e quali... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 14/10/2016

ott 13

STORYTELLYNG 2016: INFORMAZIONE ATTIVA

di Giulia LicataCon “Storytelling 2016 - anno secondo” l'Associazione Figli D'Arte Medas svincola dalla comunicazione tradizionale quattro fatti di cronaca caratterizzati da punti oscuri in cui il comune denominatore è sempre la Sardegna. Questi quattro fatti di cronaca verranno sviscerati davanti agli occhi degli spettatori senza fare teatro, senza fare... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 13/10/2016

ott 13

EMIS KILLA IN "LA TERZA STAGIONE"

di Giulia Licata Venerdì 14 ottobre esce "TERZA STAGIONE" (Carosello Records), il nuovo lavoro di EMIS KILLA, che torna sulle scene con un disco di puro rap, senza filtri, com'è da sempre nel suo stile. All'album prendono parte diversi artisti della scena rap e non solo come Neffa, Maruego, Fabri Fibra, Jake La Furia, Coez e Giso e Jamil."Terza Stagione" sarà disponibile... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/10/2016

ott 12

MEMORIE DELLA NOSTRA STORIA

di Mariangela Mombelli Uno degli obiettivi del Giornale del Ricordo - www.ilgiornaledelricordo.it - è quello che raccogliere “memorie” di gente comune, di persone che non sono passate alla Storia, con la S maiuscola, ma che, con la loro storia, hanno lasciato il segno negli affetti di chi hanno avuto accanto e, semplicemente vivendo, hanno lasciato traccia di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/10/2016

ott 10

1.258 migranti in "mare"?

di Roberto Dall'Acqua Dove sono stati alloggiati i 1.258 migranti sbarcati, il 6 ottobre 2016, al molo Ichnusa del porto di Cagliari? Coloro arrivati in agosto poi dove sono allocati? I pellegrini scesi a terra in luglio e nei mesi precedenti sono ancora in Sardegna? Dopo l'approdo - l'ultimo? - della nave spagnola Rio Segura la prima settimana di ottobre - e le operazioni di accoglienza... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 10/10/2016

ott 10

BRILLANO LE CORTES APERTAS DI ORANI

di Paolo Brundu ORANI – Sabato 24 e domenica 25 settembre si è tenuta ad Orani, paese natìo degli artisti Costantino Nivola e Mario Delitala, la sedicesima edizione della rassegna “Cortes Apertas”. La manifestazione si è aperta sabato alle 8:30 con la visita guidata alla miniera di talco in località “Sa matta”, a cura della IMI Fabi... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/10/2016