Notizie / t

set 27

CARMEN ALESSANDRELLO: ANIMA NELLA MUSICA

di Carolina Polo Ho letto che il rapporto con la tua Terra è molto forte, come lo esprimi nella tua musica? <<La Sicilia è per me sinonimo di allegria, sensibilità e calore. Essendo un'isola, è una terra  piena di influenze esterne che la portano ad avere sfaccettature diverse spostandosi semplicemente da una provincia all’altra. Così la mia... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/09/2017

set 26

L'ANARCHICO VENDITTI INCANTA PALERMO

di Giovanni Curatola Un ricco repertorio, 26 brani quasi tutti conosciuti dalla platea e che hanno abbracciato 50 anni di carriera dagli anni ’60 al decennio attuale. Un nugolo di monologhi filosofico-politici più o meno sensati che il Venditti nazionale ha inframezzato fra un brano e un altro. Un azzeccatissimo mix di luci verdi e blu, che a parte brevi giochi di altri colori ha... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/09/2017

set 26

GOOGLE INSEGNA A BACIARE

di Giulia Licata Come annodare la cravatta, baciare, rimanere incinta e perdere peso: sono questi i quesiti sul "come fare qualcosa" che gli utenti globali di internet chiedono più spesso a Google. A svelare la classifica è lo stesso motore web che dal 2004 ha registrato un aumento del 140% di domande "pratiche" di questo tipo. Una buona parte di queste ricerche riguarda le... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 26/09/2017

set 25

NON SOLO PENSIONI: COME SOSTENERE IL REDDITO

di Vittorio Esperia In cosa consistono e in cosa differiscono dalle prestazioni previdenziali: tutto quello che è bene sapere sulle prestazioni di natura assistenziale Il pagamento di pensioni e indennità di natura previdenziale è indubbiamente una delle principali, se non la principale, attività di Inps e Casse di Previdenza. A tali prestazioni vanno tuttavia... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/09/2017

set 24

LA MIA INFANZIA CON JERRY LEWIS

di Nicole Leblanc Io ho passato in Italia gli anni delle elementari, ed è per colpa soprattutto della Rai se mi sono innamorata del cinema. I pomeriggi della domenica, piovosi, passati a vedere le commedie con Doris Day, Cary Grant, Rock Hudson. "Operazione sottoveste", visto e rivisto decine di volte, con l'immagine epica e un po' felliniana dei reggiseni taglia quinta galleggianti... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 24/09/2017

set 23

LA "DECADANZA" DEI NOMADI

di Giulia Licata Da venerdì 6 ottobre in radio e in download digitale "DECADANZA", il primo brano inedito dei NOMADI con la nuova voce della band Yuri Cilloni che anticipa il nuovo album di inediti in uscita il 27 ottobre (Edizioni e Produzioni I Nomadi /distribuzione Artist First). “DECADANZA” (testo di Marco Rettani, Marco Petrucci e Massimo Vecchi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/09/2017

set 22

BUONA SCUOLA: EVVIVA LA DEMATERIALIZZAZIONE!

di Katiuscia Marino Il percorso di dematerializzazione include aule e scuole? 18 settembre: si inaugura ufficialmente l'apertura del nuovo anno scolastico e la novità più grande sembra essere l'attuazione del processo di dematerializzazione previsto dalla ormai tristemente famosa legge 107 (Buona scuola). Registri elettronici, tablet disponibili, accesso alle classi virtuali, web... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/09/2017

set 21

I ROBOT TOLGONO IL LAVORO A TRE MILIONI DI PERSONE

di Vittorio Esperia Oltre 3 milioni di posti di lavoro a rischio in Italia nei prossimi 15 anni. Per 'colpa' dei robot. E' lo scenario che delinea la ricerca 'Tecnologia e lavoro: governare il cambiamento', elaborata dall'Ambrosetti Club sulla base dell'articolo scientifico 'The Future of Employment: How susceptible are jobs to computerisation?' di C.B. Frey e M.A. Osborne, professori di Oxford,... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/09/2017

set 19

"VALELAPENA" CON ROY PACI & ARETUSKA

di Giulia Licata VENERDÌ 29 SETTEMBRE ESCE IL NUOVO DISCO “VALELAPENA” IL 29 SETTEMBRE AL VIA DA MILANO L’INSTORE TOUR Venerdì 29 settembre uscirà l’atteso nuovo disco di ROY PACI & ARETUSKA, “VALELAPENA”, (Etnagigante/Artist First), anticipato dal secondo singolo, attualmente in rotazione radiofonica,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/09/2017

set 18

"I FIORI SUI BALCONI" DI FEDERICA ABBATE

di Giulia Licata E' già in radio e disponibile in streaming e download "FIORI SUI BALCONI" (Carosello Records), il primo singolo di Federica Abbate che segna il suo esordio come cantautrice. Il singolo è disponibile in streaming e negli stores digitali a questo link:http://radi.al/FioriSuiBalconi "FIORI SUI BALCONI", prodotto da Takagi e Ketra, è descritto così da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/09/2017

set 17

"IL CANCELLO NUMERO SEI" DI DAVID GIACANELLI

“Il cancello numero sei” di David Giacanelli Il mio ricordo risale a parecchi anni fa. Comincia con una giornata estiva, svegliato da mia madre che con movimenti ruvidi e veloci mi sprona ad alzarmi. In cucina sta sferruzzando da un bel po’. Ha già confezionato dell’ottima pizza bianca, infarcita di fichi freschi tagliati con geometrica precisione. Le pizze si... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 17/09/2017

set 16

LA CASA NATALE DI SHAKESPEARE IN VENDITA?

di Carolina Polo Gli Inglesi si sa, sono fantasiosi, forse per la loro storia turbolenta, ma allo stesso tempo così salda, imperturbabile e fissa sui suoi principi monarchici, hanno saputo reinventarsi sempre. Hanno esportato miti, lingua e comicità in tutto il Mondo, senza mai scomporsi. Questa volta è la casa natale di William Shakespeare il soggetto delle congetture... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 16/09/2017

set 15

UMBERTO TOZZI, "40 ANNI CHE TI AMO"

di Giulia Licata Lunedì 18 settembre si tiene all'Arena di Verona un concerto spettacolare per celebrare la carriera di Umberto Tozzi. “40 ANNI CHE TI AMO” è il riassunto, musicale, di una vita trascorsa tra le sette note tra album, incisioni, concerti, spettacoli. Come evento unico, quindi, quale migliore scenario della location veronese per fare festa con uno dei... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/09/2017

set 14

MIGRANTI E RIFUGIATI: QUALI DIFFERENZE?

di Vittorio Esperia Lo sgombero del palazzo di via Curtatone, vicino alla stazione Termini di Roma, è da giorni sulle prime pagine dei quotidiani e delle testate on line. Un'attenzione mediatica dovuta sia agli episodi di violenza e agli scontri che hanno coinvolto forze dell'ordine e migranti (tra cui anche diversi rifugiati) durante le operazioni in piazza Indipendenza, sia per il botta... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/09/2017

set 13

LE DITTE DI IMMIGRATI AUMENTANO

di Anna Isabella Sanna Mentre le imprese italiane arrancano quelle avviate in Italia da imprenditori immigrati hanno conosciuto negli anni della crisi una crescita a due cifre. E' quanto emerge da uno studio di Intesa Sanpaolo. "Negli anni recenti (2011-15), infatti, una riduzione complessiva dello 0,9% delle imprese presenti è la sintesi di una contrazione del 2,9% delle imprese italiane... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/09/2017

set 11

NUORO SOFTBALL: FINE DI UN CICLO

di Serenella Mele Banco Sardegna Nuoro starters: 21/3b Fama; 54/2b D'Andrea; 55/1b Musitelli; 23/c Corbellini; 9/p Thomas Johnson; 8/dp Piras; 15/ss Zidda; 3/rf Gnani; 88/cf Corda; 5/lf Sini Elena. In gara quattro: 21/ss Fama, 9/cf Thomas Johnson; 8/3b Piras, 34/dp Pirisinu, 88/lf Corda, 24/p Brandino. Taurus Old Parma starters: 15/ss Filler; 10/1b Gaita; 12/c Mazzoni; 24/dp Ghillani; 69/lf... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/09/2017

set 11

I QUESITI DELL'AVVOCATO

di Marusca Avv. Pilla Sono domande che non troppo spesso ci facciamo ma, quando si presentano queste situazioni, molto spesso non sappiamo come agire. Ecco allora le possibilità che ci offre la legge. 1) Sono deducibili le spese mediche? Le spese mediche e chirurgiche relative al defunto negli ultimi se mesi di vita sostenute dagli eredi, comprese quelle per ricoveri, medicinali e... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 11/09/2017

set 10

GIONATA DI CICCO, INCANTA CON "CROMOSOMA P"

di Roberto Dall'Acqua Gionata Di Cicco, in arte Indaco, ci spiega il contenuto del suo romanzo "Cromosoma P". Gionata come mai hai pensato di scrivere "Cromosoma P"?<<Cromosoma P nasce circa dieci anni fa, un'intuizione di un uomo di 32 anni. Ero seduto sul davanzale di una finestra, fuori c'era il sole e dei bellissimi alberi proiettavano la loro ombra su un prato molto verde,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 10/09/2017

set 09

PAPA FRANCESCO: IUS SOLI E IUS CULTURAE

di Giulia Sanna Al momento della nascita <<va riconosciuta e certificata "la nazionalità e a tutti i bambini" va assicurato l'accesso regolare all'istruzione primaria e secondaria>>. Papa Francesco, nel suo Messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio (tema: "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/09/2017

set 08

ALLARME DIOSSINA NELLA BASSA PIANURA PADANA

di Carolina Polo L'aria che si respira è impreganta dell'odore di plastica bruciata. Gli abitanti del pavese sono barricati in casa da due giorni con finestre e porte sigillate, ma non uscire risulta quasi impossibile e ogni respiro porta con se pensieri tetri. Il 6 settembre a Mortara, nel pavese, è scoppiano un gravissimo incendio all'interno di una discarica atta a smaltire... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/09/2017