Notizie / t

set 29

Eleonora Rimolo scrittrice della felicità possibile

di Roberto Dall’Acqua Prima di ascoltare le parole diamo qualche indicazione su questa meravigliosa scrittrice. Eleonora Rimolo (Salerno, 1991) è Dottore di Ricerca in Studi Letterari presso l’Università di Salerno. Ha pubblicato il romanzo epistolare Amare le parole (Lite Editions, 2013) e le raccolte poetiche Dell’assenza e della presenza (Matisklo, 2013), La... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/09/2019

set 28

BREXIT: CHE COS’È?

di Jon Jonson Qui vi offro un viaggio surreale nel labirinto di specchi chiamato Brexit, prendendo spunto da alcune parole chiave del dibattito.Cominciamo dall’inizio: il referendum. Perché si fa? In breve, da circa 30 anni all’interno del Partito Conservatore si litiga sull’Europa. Una fetta di deputati di destra, una volta chiamati Eurosceptics, è ostile... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/09/2019

set 26

PIANOCITY SUONA A PALERMO

di Salvatore Taibi e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it Foto di Luca Savattiere   VENERDÌ 27, SABATO 28 e DOMENICA 29PIANO CITY PALERMOla città accoglie la musicaDAVIDE BOOSTA DILEO, RAMI KHALIFE, MARCO BETTA,GIUSEPPINA TORRE, FRANCESCO PARRINO…e tanti altri!ONLINE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/09/2019

set 24

"LA TAVOLA DEGLI OTTO" ESORDIO LETTERARIO DI RAFFAELLA IANNECE BONORA

di Marco Giordano  Appuntamento letterario: mercoledì 25 settembre, alle ore 19, presentazionede “LA TAVOLA DEGLI OTTO”, esordio letterario di Raffaella Iannece Bonora C’è bisogno di attendere interventi del trascendente, il compiersi di un miracolo per trovare serenità nella propria esistenza? Le fragilità della vita quotidiana, ansie, paure,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 24/09/2019

set 22

Daniel Posniak: «Non bisogna mai mollare, ma credere nei propri sogni e tenerseli stretti per realizzarli!»

Daniel Posniak (nome completo Daniel Lorenzo Posniak) nasce a Brescia da madre italiana e padre sudafricano. Inizia a cantare all’età di quattro anni, ma resta solo un hobby fino all’età di 14 anni, quando inizia a prendere lezioni presso la scuola di canto Vocal Care gestita da Danila Satragno (vocal coach di Jovanotti, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Annalisa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/09/2019

set 21

IN BRIANZA NASCE IL GARAGE SOLIDALE

di Giovanni Schiavo Caffè e brioche mentre si attende una revisione dell’auto. Non è solo un gesto per vezzeggiare i clienti, ma un vero e proprio manifesto programmatico. Il garage cooperativo di Brugherio, infatti, ha l’attenzione per gli utenti tra i valori guida, insieme all’accoglienza, l’inclusione, l’utilità sociale e la qualità... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 21/09/2019

set 12

SENHIT NUOVO SINGOLO: “UN BEL NIENTE”

di Salvatore Taibi e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it SENHIT“La più internazionale delle artiste italiane” da domani con “UN BEL NIENTE”, il nuovo singoloReduce da un’estate sul palco di Festival Show per presentare live il brano “Dark Room” con la coreografia ideata da Luca Tommassini, la cantante italo eritrea SENHIT è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/09/2019

set 11

NICCOLÒ FABI ANTICIPA “TRADIZIONE E TRADIMENTO”

di Salvatore Taibi e Tatiana Lo Faro di www.paroleedintorni.it “IO SONO L’ALTRO”, prima canzone estratta dal nuovo album di inediti“TRADIZIONE E TRADIMENTO” di NICCOLÒ FABIin uscita l’11 ottobreÈ online il video di “IO SONO L’ALTRO” e la canzone è disponibile in digital download e sulle piattaforme... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/09/2019

set 09

UN MARE CULTURALE URBANO DI JAZZ

di Salvatore Taibi con Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE ALLE ORE 20.30ultimo appuntamento estivo di Cernusco Jazz a marecon il concerto del CRISTIANO POMANTE Mercoledì 11 settembre alle ore 20.30 a MARE CULTURALE URBANO si terrà l’ultimo appuntamento estivo con Cernusco Jazz a mare, la rassegna dedicata agli amanti del jazz,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/09/2019

set 06

SENHIT BRILLA CON “DARK ROOM”

di Salvatore Taibi e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it SENHIT Sabato torna sul palco di FESTIVAL SHOWper la tappa finale in Piazza Unità d’Italia a Triestecon il singolo “Dark Room”!La performance di SENHIT sulle note del suo nuovo singolo “Dark Room” si è consolidata nelle tappe organizzate da Festival Show nelle splendide spiagge di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/09/2019

ago 31

DOV’È IL TORMENTONE ESTIVO?

di Davide Maniaci Un’estate vissuta coi soliti argomenti, il governo balbuziente, il traffico da e verso il mare, le emergenze ambientali e climatiche. Ma non si è parlato del tormentone. In un’epoca in cui ormai non si vendono i dischi ma si punta ai “mi piace” e alle visualizzazioni, arrivati a settembre molti se lo chiedono. “Ma qual è il brano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/08/2019

ago 30

ROBERTA FINOCCHIARO LIVE PER BRUCE SPRINGSTEEN

di Salvatore Taibi e Arianna Del Ponte di www.paroleedintorni.it ROBERTA FINOCCHIARO si esibisce SABATO 31 AGOSTO LIVE A BERGAMO IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DEDICATO A BRUCE SPRINGSTEEN“DA GREETINGS A THE RIVER - IL VIAGGIO VERSO LA REDENZIONE, 1973 – 1980”Sabato 31 agosto la cantautrice catanese Roberta Finocchiaro si esibirà live a Bergamo in occasione del... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/08/2019

ago 29

AQUAPRIMAL: A CONTATTO CON TE STESSO

di Roberto Dall’Acqua Purnima Prem racconta a Il Giornale del Ricordo l’esperienza che sta vivendo con AcquaPrimal.   <<AquaPrimal - nasce quando una terapista di Primal (lavoro che esiste e si evolve dagli anni settanta partendo da Janov) incontra una insegnate di Watsu. Federica (la terapista) comprende come l'acqua possa facilitare ancora di più il... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 29/08/2019

ago 28

OSTEOPATIA: LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

di Mattia Basile    L’osteopatia nasce alla fine dell’Ottocento, in una piccola cittadina del Missouri, negli Stati Uniti, per opera delle intuizioni e della genialità di Andrew Taylor Still, il quale andò in contrasto con la medicina dell’epoca, e decise di concentrarsi su una scienza che non andasse ad indagare gli effetti, ma le cause dei disordini e... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 28/08/2019

ago 27

SONUS ET VOX: FINE ENSEMBLE GREGORIANO

di Paola Mariani Impressioni sul concerto di Sonus et Vox Un breve ma intenso viaggio a Castello Tesino (TN) dove l’Ensemble Sonus et Vox - di cui fanno parte Daniela Dall’Acqua, Paola Mariani, Pino Poclen - ha avuto l’opportunità di cantare gregoriano e canto armonico nella piccola e suggestiva chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano.  Grazie al... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 27/08/2019

ago 21

“LASCIAMI GRIDARE”: L’ESTATE AL PAPEETE BEACH

di Ilaria Cerioli Su le mani: ovvero un tuffo nel Grande Gatsby romagnolo Grazie ad un’amica girovaga, sbarcata a casa mia per il fine settimana, ho l’opportunità di vivere dentro al Grande Gatsby per due giorni. Come Mary Poppins, Giulia infatti è nota per portare ordine e allegria nella mia vita quando meno me lo... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/08/2019

ago 19

ROSMY CANTA “FAMMI CREDERE ALL’ETERNO”

di Salvatore Taibi con Alessia Butini di www.paroleedintorni.it ROSMY VENERDÌ 23 AGOSTO A MESTRE (VE)è tra i protagonisti della 20° edizione del FESTIVAL SHOWVenerdì 23 agosto la cantautrice ROSMY si esibirà in Piazza Ferretto a Mestre (VE) in occasione della ventesima edizione del Festival Show, il festival itinerante dell’estate italiana. Per... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/08/2019

ago 18

TELEFONINI E SALUTE: IL 5 G FA MALE?

di Salvatore Taibi Da circa un anno i principali operatori telefonici del mondo sono al lavoro per installare le nuove reti 5G, che consentiranno di scambiarsi dati molto più velocemente su smartphone, computer e numerosi altri dispositivi. Il 5G è una delle innovazioni tecnologiche più importanti degli ultimi tempi e – come era avvenuto in passato con il 4G e... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 18/08/2019

ago 14

IL PRONTO SOCCORSO DÀ I NUMERI

di Salvatore TaibiIl Pronto Soccorso e il nuovo meccanismo con codici numerici per garantire tempi certi.Sono tre gli obiettivi prioritari del nuovo sistema: evitare i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza delle dimissioni.    Codici numerici, da 1 a 5, ai quali le regioni potranno abbinare codici colore, e tempi certi con un'attesa massima... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 14/08/2019

ago 12

STORIA DI PIZZA E DIGNITÀ

di Giovanni Schiavo Un gruppo di donne è seduto sotto a un gazebo di plastica allestito di fronte a uno degli stabilimenti alimentari più importanti della provincia modenese: Italpizza. Protestano da dieci mesi per le condizioni di lavoro imposte dal gigante delle pizze surgelate che ha un fatturato da 127 milioni di euro all’anno ed esporta le pizze in 55 paesi. Quando uno... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 12/08/2019