Notizie / t

ago 03

"Al Dio ignoto" di morte e vita

di Mariangela Bombelli "La morte è il lato della vita rivolto dall’altra parte rispetto a noi"(Rilke) Nella società capitalistica e industrializzata la morte, eccezion fatta per quelle celebri, sembra non avere più uno spazio dove essere pensata, affrontata, elaborata a livello comunitario rimanendo così confinata nella sfera individuale della persona. La... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/08/2016

ago 01

La rinuncia all'eredità

di Marusca Avv. Pilla Posso rinunciare all'eredità oppure sono obbligata, necessariamente, ad accettare perchè sono l'unica erede di mio padre deceduto settimana scorsa?  Rinunciando all’eredità, il chiamato dichiara di non volere acquistare l’eredità, con la conseguenza che nessun creditore potrà rivolgersi a lui per il pagamento dei debiti... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/08/2016

lug 31

"Due corpi, una sola mente"

di Cosimo Mirigliano Parte prima - L’andata Dopo una notte di birra e sigarette Giacomo si sveglia da solo nel letto che per sette anni ha diviso con Gaya. Oggi sarebbe stato il loro anniversario, e pensare che c’è chi dice che non vale la regola del settimo anno. Dall’ultima litigata sono trascorsi dodici giorni. E appena dodici ore da quando ha deciso di mettere fine... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 31/07/2016

lug 30

Cala Gonone Jazz Festival con brio

di Roberto Dall'Acqua Un luglio di fuoco, non solo atmosferico, è quello organizzato dalla tenace "Associazione Intermezzo Nuoro" che - dopo una lunga stagione di eventi artistici - arriva a suggellare i suoi impegni organizzativi con la sua manifestazione più rappresentativa e longeva, il "Cala Gonone Jazz Festival", arrivato alla sua 29esima edizione. Panorama... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/07/2016

lug 24

931 migranti in ancora in "mare"?

di Roberto Dall'Acqua 931 sono le persone che sono arrivate domenica 24 luglio al molo Rinascita di Cagliari. Cosa ne è di loro oggi? Chi si occupa di loro? Come? Dove sono stati portati o "deportati"? Sono ancora in Sardegna o sono stati trasferiti nel continente? Domande da porre alla Regione Sardegna e al Governo italiano. Avranno una risposta?       ©... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 24/07/2016

lug 24

Elvira e i tre levrieri

di Vittorio Esperia Donna e i suoi tre levrieri procede lenta sulla riva. Il sole appena levato, domenica 10 luglio; estate. Ha il passo spedito e il profilo fiero da occidentale in gita. Trapassa dai suoi pantaloncini di jeans sbrecciati, con quei buchi messi lì apposta da un genio della moda. Le gambe sono lievemente tornite, il tronco sodo, le braccia toniche; il bianco lattiginoso... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 24/07/2016

lug 23

Cristiano De André, nel nome del figlio

di Roberto Dall'Acqua Cristiano De André ha iniziato a Roma il terzo capitolo della tournée “De André canta De André”, nell'anno in cui cade il 50esimo anniversario dell'uscita del primo disco del padre “Tutto Fabrizio De André”. <<Quello che mi ricordo di più di mio padre, oltre naturalmente alle sue canzoni e alle sue... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 23/07/2016

lug 23

Tennis Nuoro 94, azzurro senza età

di Roberto Dall'Acqua Lo aveva anticipato ad Aprile e lo ha realizzato in tre mesi. L'agognato <<vorrei rifare il fondo dei campi>> di Antonio Serra, presidente del Tennis Club Nuoro 94 si è ora realizzato. Il campo centrale dell'impianto di via Repubblica è ora dipinto di un azzurro intenso stile Flushing Meadows. L'appassionato dirigente del sodalizio nuorese aveva... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 23/07/2016

lug 20

Celeste, "Once a Day" and more

di Roberto Dall'Acqua Celeste dalla Sicilia all'Europa: è questo il progetto di Celeste per la sua carriera, appena iniziata, nell'universo delle sette note. Con "Once a day, l'artista poliedrica propone un effervescente debutto musicale speziato di malinconia anche se, dopo più ascolti, risuona quasi come un inno alla gioia nell'attesa dell'amato. Il pomeriggio trascorre - in... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/07/2016

lug 19

Scuola nautica "Sea Roots", radici della spiaggia

di Vittorio Esperia "Sea Roots"...Siamo andati alle radici della spiaggia e abbiamo trovato Antonio Albis e la sua scuola di vela. Non solo una scuola di vela, surf, windsurf e sup ma anche un crogiolo di attività marine. Un insieme di divertimento e professionalità, condito da certificazioni e diplomi I.S.I. che testimoniano la sua competenza e preparazione. La pazienza -... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 19/07/2016

lug 17

L'eterno durare tra parole e immagini

di Pina D’Alatri Nell’elegante e suggestivo scenario di Villa Cianciafara a Messina, è stato presentato il libro fotografico “Storia di un’amicizia” (Postcard, Roma) di Giuseppe Leone, curato da Giuseppe Prode, su testi di Leonardo Sciascia con postfazione di Salvatore Silvano Nigro. Il fotografo ragusano, attraverso la sua fotografia artistica, ha creato un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

lug 17

Alessandra: "Raccontami il mare"

di Vittorio Esperia Il vento, le inquietudini della giovane età e, specialmente, il mare sono i protagonisti di "Raccontami il mare" di Alessandra Bucci. Dove la poesia si mischia, affabilmente, con la prosa asciutta e levigata di parole essenziali. Quelle parole che partono dal cuore di Alice per arrivare al centro della sua amata vita. Un padre anziano, il fratello Carlo che mai si era... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

lug 16

Rossana Campo e un padre fuori tempo

di Mariangela Mombelli  “Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alle Grazie), vincitore del Premio Strega Giovani 2016, è un omaggio di Rossana Campo alla memoria del padre Renato all’indomani della sua scomparsa. E’ un libro pieno di dolore, come è normale per chi perde un padre adorato, ancor di più quando ad andarsene è un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 16/07/2016

lug 16

La mappa dei piedi

di Anna Isabella Sanna Le zone energetiche osservate e delimitate nei piedi presentano una divisione in elementi. Questa divisione fondamentale comprende le quattro qualità d’energia che si uniscono per creare la vita. Bisogna capire che nessuna di queste energie è capace di esistere separatamente dalle altre, è solo combinandosi che formano il quinto elemento che... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 16/07/2016

lug 13

Alessandro, alfiere di ANDDOS

di Roberto Dall'Acqua Alessandro Paesano - dopo l'approvazione della legge 76/2016, meglio nota come Cirinnà - ha rilasciato a www.ilgiornaledelricordo.it queste lungimiranti parole. Confermando la nostra arretratezza, come italiani e specialmente come maschi, nei comportamenti discriminanti nei confronti delle persone.  Perché l'Italia arriva tardi con questa... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 13/07/2016

lug 11

Geraldina Trovato, libertà di pensiero

di Geraldina Trovato E con questo credo fermamente che il mio "staff" abbia la prova provata che sono un po' matterella...Ho preso in totale autonomia questa decisione, al di fuori delle regole e di tutte le indicazioni ricevute. Dopo numerose, non molto, riunioni "segrete" ecco creata l'occasione di presentarmi integralmente come artista e come persona umana, finalmente la possibilità di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/07/2016

lug 09

Non più dolore con i rimedi naturali

di Anna Isabella Sanna Sei malato? Hai lievi o acuti fastidi? Esistono, oltre alle medicine, sistemi alternativi di cura. Segnalo qui alcuni consigli che possono essere utilizzati senza, tuttavia, dimenticare di fare visita al tuo medico di fiducia. Per il dolore esistono 15 oli essenziali che aiutano a curare il dolore e come usarli. Il dolore fisico può essere provocato da motivi,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 09/07/2016

lug 07

Ligabue: raddoppia il concerto "verde"

di Giovanna Ferradini Ligabue, a un anno di distanza dall'esibizione a "Campovolo", tornerà sul palco - dopo l'esibizione di sabato 24 settembre - anche domenica 25 settembre con “LIGA ROCK PARK”, unico evento dal vivo del 2016 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group), che si terrà nella splendida cornice del Parco di Monza.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/07/2016

lug 05

Prevenzione per curare lo stress

Dobbiamo avere sempre cura di noi stessi.La prevenzione è fondamentale: guidare un’azienda dà grandi soddisfazioni ma i capitani d'azienda sono sottoposti anche a forti stress. Per questo è importante monitorare periodicamente il nostro corpo. ll manager? È come un atleta la cui performance è basata su reattività, capacità decisionale,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 05/07/2016

lug 04

L'atomo e l'anima

di Paola Sanfelice Un appuntamento che ci porta ad approfondire un tema che scende dal livello puramente "fisico" e si inoltra ad indagare la nostra Anima: lo facciamo come di consueto con il nostro amico e "Ricercatore quantico" Anton Gerona, di nuovo a Milano dal 13 al 16 Luglio 2016. La sua conferenza si terrà mercoledì 13 Luglio, alle ore 20.00, intitolata "L'atomo e l'anima",... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 04/07/2016