Notizie / t

ago 04

"MERAVIGLIOSO MODUGNO" A POLIGNANO A MARE

di Giulia Licata Mercoledì 9 agosto ore 21.30 Polignano a Mare (Bari) Piazza Aldo Moro - Ingresso gratuito   Meraviglioso Modugno “Un sogno così”   VII edizione di Meraviglioso Modugno e V edizione del Premio Città di Polignano a Mare   Nel cast anche: MAX GAZZÈ Il Premio Città di Polignano a Mare al Sindaco di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/08/2017

ago 03

RISTRUTTURARE CASA ANCHE D'ESTATE

di Anna Isabella Sanna Ristrutturare la casa o l’ufficio o, in generale, un immobile è una questione delicata, che spesso viene trascurata e costantemente rimandata a causa dell’incontrollabile timore di sbagliare e della paura di optare per scelte inadeguate dettate dall’inesperienza. C’è poi quell’indecisione che avvolge la questione dei costi da... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/08/2017

ago 01

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA

di Esmere Taconet Parte I "Quelle cose, per le quali l'umo si mette in viaggio, se sono poste sotto i suoi occhi, non se ne cura." Plinio il GiovaneSeguiteci nelle prossime puntate per entrare nelle menti di scrittori e studiosi del passato, scoprire il loro pensiero e i percorsi che hanno intrapreso alla scoperta del viaggio quale ricerca di conoscenza! Primo appuntamento: Rimbaud e... continua »

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 01/08/2017

lug 31

IL DIGIUNO MODIFICA IL CERVELLO

di Vittorio Esperia Se prendiamo in considerazione l’evoluzione dell’umanità, in passato non si mangiava in continuazione perché il cibo non era sempre presente, e questi digiuni involontari aiutavano l’organismo rendendolo più resistente. Il nostro organismo nel corso della nostra evoluzione si è straordinariamente adattato a questa situazione... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 31/07/2017

lug 30

"LE LACRIME DELL'INVERNO " DI DARIO MENICUCCI

di Dario Menicucci Le lacrime dell'inverno Un sole diversodietro il mantellodi nuvole. I suoi fasci doratiformano a terradrappidi morbida luce. La primavera straripairrompe nell'ariala riempie di suonidi profumi e colori. Alla fine del cielouccelli lontanii loro voli segreti,misteriosi percorsidietro le colline. Macchie di nevesulle cime più alte,le ultime linguein grembo ai crinali.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 30/07/2017

lug 30

"NOTE D'AUTORE" PER CHI AMA CANTARE

di Giulia Licata Fino al 31 agosto aperte le iscrizioni a "NOTE D'AUTORE", concorso dedicato alla musica d'autore emergente Fino al 31 agosto sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di "Note d'Autore", concorso dedicato alla musica d'autore emergente, organizzato da Palbertmusic, al fine di valorizzare e premiare gli artisti più creativi e originali nonché la musica e i... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/07/2017

lug 29

LA DANZA DEL SOLE DEI LAKOTA-SIOUX

di Vittorio Esperia La Danza del Sole viene chiamata in lingua originale Wi wanyang wacipi (da wi, "sole", wanyang, "guardare" e wacipi, "ballano", di conseguenza, "danza guardando il sole"). Questo è l'unico rituale fisso, effettuato in estate, di solito in giugno o luglio, ma ora più spesso a fine luglio e primi d'agosto. Durante questo periodo le numerose tribù si... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 29/07/2017

lug 28

I BARBARICIRIDICOLI IN SCENA CON ISCAMINAUT

di Anna Isabella Sanna Iscaminaut o del figlio improdigo I Barbariciridicoli a Nuraguscon Iscaminaut o del figlio improdigoLa Compagnia I Barbariciridicoli propone lo spettacolo teatrale Iscaminaut con un tema di scottante attualità. Pièce inedita e originale che mira a divertirsi, emozionare e molto riflettere. Due "normali" genitori sardi aspettano con ansia il ritorno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/07/2017

lug 28

LA TERRA IN PIENA ESTINZIONE DI MASSA

È iniziata la sesta estinzione di massa: «La popolazione animale è già dimezzata» di Vittorio Esperia La Terra, dopo 65 milioni di anni dalla fine dei dinosauri, vive una nuova estinzione di massa, la sesta della sua storia. La perdita di biodiversità in corso - finora stimata solo in base alle specie estinte - è ancora più grave del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 28/07/2017

lug 26

FESTIVAL DELLA COMPLESSITA'

di Anna Isabella Sanna Festival della Complessità 2017Festival diffuso e a Km ZeroOttava Edizione In che mondo viviamo? È questo il tema dell’ottava edizione del Festival della Complessità, dedicata ad approfondire e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico. Anche questa edizione si svolge da metà Maggio a metà Luglio. In... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 26/07/2017

lug 26

IL CUORE SI CURA CON UNA TAC

di Anna Isabella Sanna E' stato sviluppato un test per predire, guardando il cuore attraverso una 'TAC' (già oggi in uso normalmente tra gli esami cardiologici) chi è a rischio di infarto: più rossi (segno di infiammazione) appaiono i tessuti, più alto è il livello di infiammazione, maggiore è il pericolo. E' il risultato del lavoro di scienziati della... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 26/07/2017

lug 25

LA CALDA ESTATE DI MARIO VENUTI IN TOUR

di Giulia Licata    Nuovi appuntamenti live per il “MOTORE DI VITA TOUR” di Mario Venuti, che sta attraversando la penisola italiana per presentare live al suo pubblico i suoi più grandi successi e i brani estratti dal suo ultimo disco di inediti “Motore di Vita”, tra cui “Caduto dalle Stelle”.  Queste le prossime date del... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/07/2017

lug 24

"il lutto" DI ENRICO CAZZANIGA, UN LIBRO COME TERAPIA

di Roberto Dall'Acqua Il lutto è un tema sfuggente, da sempre. Di questo argomento si occupano psicologi, medici, filosofi, guaritori, sciamani, persone comuni. Tutti in pratica, anche noi comuni cittadini, abbiamo un unguento, una pomata da spalmarci sul cuore per lenire il dolore. Il dottor Enrico Cazzaniga spiega a www.ilgiornaledelricordo.it cosa succede quando muore una... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 24/07/2017

lug 23

"MORIRE D'AMORE" DI DORA MILLACI

di Dora Millaci Morire d'amore   Nella vita ci sono giorni di sole e di pioggia ed io sapevo amarli entrambi, perché riuscivo a vedere in ognuno di loro qualcosa di speciale. Così come mi scaldavo sotto gli alberi di magnolia del giardino di casa, amavo passeggiare quando il cielo brontolava e tuoni riecheggiavano in tutto il paese. “E' proprio strana quella figlia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/07/2017

lug 22

"LA GUERRA BIANCA" PER RICORDARE I MONTI CHE HAN VISSUTO IL GRANDE CONFLITTO

di Carolina Polo Mai come durante La Grande Guerra l'uomo ha raggiunto vette così alte per combattere il nemico. Dal 14 luglio e sino al 5 novembre 2017 , La Fabbrica del Vapore di Milano organizza una mostra itinerante per ricordare i luoghi che hanno segnato gli scontri efferati della Prima Guerra Mondiale. al limite dei ghiacci. “La Guerra Bianca”, una grande mostra... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 22/07/2017

lug 21

FABIO CURTO IN CONCERTO CON "VIA DI QUA"

di Giulia Licata VENERDÌ 21 LUGLIO IN CONCERTO MONTESILVANO (PE) presenta il suo nuovo brano “VIA DA QUA” Due nuove date: 5 AGOSTO A TIRIOLO (CZ) 13 AGOSTO MONTAGNOLA DI ACRI (CS)  Venerdì 21 luglio il cantautore FABIO CURTO, vincitore di The Voice of Italy 2015, sarà in concerto a MONTESILVANO, in provincia di Pescara, presso il TEATRO DEL MARE (Via... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/07/2017

lug 21

LA PIU ANTICA FORESTA EUROPEA RISCHIA DI SCOMPARIRE

di Carolina Polo Già dallo scorso giugno 30 manifestanti sono riuniti presso Postolowo, località della Polonia settentrionale, non lontano dal Mar Baltico. Al limite della foresta si sono incantenati attorno ai "relitti" di una delle foreste più importanti e preziose d'Europa per protestare contro l'estirpazione sregolata di uno dei beni più importanti per la... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 21/07/2017

lug 19

L'ALZHMEIR ORA SI CURA

di Anna Isabella Sanna E' la 'fotografia' più dettagliata mai scattata finora. Un'immagine che riesce a cogliere fino ai dettagli atomici della proteina Tau nel cervello di un paziente con diagnosi confermata di Alzheimer. A scattarla è stato un team di scienziati del Laboratorio di biologia molecolare del Medical Research Council (Mrc) nel Regno Unito e dell'Indiana University... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 19/07/2017

lug 18

NUORO SOFTBALL SCONFITTA IN CASA

MKF Bollate, starters: 15/c Cecchetti E; 9/1b Leonesio; 2/lf Parisi; 16/rf Buila; 14/cf Perricelli; 5/3b Fumagalli; 1/2b Costa; 28/dp Bigatton; 38/ss Camisasca; 18/p Cecchetti G.In gara due: 15/dp Cecchetti E, 14/1b Perricelli, 5/c Fumagalli, 10/ss Chiodaroli, 32/3b Zambelan, 38/cf Camisasca, 28/p Bigatton. Banco di Sardegna Nuoro, starters: 88/lf Corda; 23/c Corbellini; 21/3b Lopez; 1/cf... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 18/07/2017

lug 16

DOMENICA PACE, "UN VIAGGIO PER ROMA"

UN VIAGGIO PER ROMA di Domenica Pace Viaggio per Roma La terra Laziale è ben distante da quel piccolo paesino in collina da dove era venuta Matilde. Per cui si trovava in attesa del suo taxi ,accanto al suo borsone e alla sua borsa di pelle preferita. Il luogo era affollato, ma non arrivava il taxi per raggiungere il posto in cui voleva andare. Niente case, niente alberi insomma... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/07/2017