Notizie / t

gen 01

ROMANTICISMO: IL SENTIMENTO E L'IMMAGINAZIONE SI FANNO ARTE

di Daniela Dall'Acqua La definizione di “arte romantica”  evoca subito nel nostro immaginario il tema dell’esaltazione dell’individuo e di tutte le manifestazioni della coscienza, delle emozioni, il tema del rapporto stretto tra arte e vita, dell’eroismo, dell’artista ispirato ed eccessivo. Il termine ‘romantico’ nasce in Inghilterra... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 01/01/2019

dic 31

IL ROMANTICISMO ALLE GALLERIE D'ITALIA

 di Roberto Dall'Acqua La prima proposta del 2019 del Gruppo Cultura e Tempo Libero di Nestore Cafè Romanticismo è la prima mostra mai realizzata sul contributo italiano al movimento che, preannunciato alla fine del Settecento, ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 31/12/2018

dic 30

IDRA DI LERNA: MOLTO DI PIU' DI UN SERPENTE VELENOSO

di Paola Ponte   L'IDRA DI LERNA (in greco antico: Ύδρα, Hýdra) è un leggendario mostro della mitologia greca e romana che appare, principalmente, nei miti riguardanti Eracle. E' descritto come un mostro a forma serpente, capace di nuotare e uscire dall'acqua, di istinto diabolico e di grande resilienza. L'Idra è detta altresì figlia di Echidna... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 30/12/2018

dic 29

DANILA SATRAGNO la cantante e vocal coach delle star

DANILA SATRAGNO la cantante e vocal coach delle starSABATO 29 DICEMBRE LIVE AL CIRCOLO ARCI “CHAPEAU” DI SAVONA per la serata “JAZZ NIGHT”   Sabato 29 dicembre alle ore 22.00, al circolo Arci “CHAPEAU” di Savona (via Famagosta, 10), appuntamento live con Danila Satragno, la cantante e vocal coach di alcuni tra i più grandi... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 29/12/2018

dic 28

MIMMO LOCASCIULLI: DOTTORE IN MUSICA

di Roberto Dall’Acqua (con Ivonne Ucci) UNA STREPITOSA “CENERE” L'artista abruzzese, romano d'adozione, si racconta con la sua musica ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. "Cenere" è magnifico. Intenso per testi e musica. Questo disco di MIMMO LOCASCIULLI tocca vette sublimi e si affianca - per intensità e poesia ai precedenti “Idra” (2009) e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/12/2018

dic 27

LE PERSONE SE NE VANNO QUANDO NON C’E’ AMORE

di Clelia Moscariello   ”SAPORE” Solo lo spirito,amore puro,aria impollinata di ginestre premature,e nell’aria non ci sei tu,la mia anima contaminata ha conosciuto l’estasi dei sensi,e ha ritrovato questa pace fresca,il cielo è plumbeo, forse pioverà,nell’aria già l’odore della... continua »

News » PSICOBACI di Clelia Moscariello - Sede: t | 27/12/2018

dic 25

COME INVECCHIARE: LA SFIDA DEL PROSSIMO FUTURO

di Lucia Sanna   Il progressivo allungamento della vita media obbliga a fare i conti con la sfida della non autosufficienza: di cosa si tratta, i livelli di sostegno messi in campo dallo Stato e il ruolo cruciale della Long Term Care Benché al momento tra gli operatori sia ancora acceso il dibattito su una definizione pienamente condivisa, è possibile... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 25/12/2018

dic 24

IL GRAFFIANTE “CARILLON” DI ENEMY E WORST

di Giulia Licata CARILLON” è il risultato dell’intuizione artistica di Neblo, producer e dj pugliese che si è esibito al fianco di personaggi del calibro di David Guetta. Durante una battaglia di freestyle nota il talento di due giovanissimi rapper salentini, Worst e Enemy, e decide di invitarli nel proprio studio di registrazione a Surbo (LE) per lavorare... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/12/2018

dic 23

PAOLA MEROLLI: PIU' DI UNA SCRITTRICE

di Roberto Dall'Acqua - Chi è Paola Merolli? Presentati ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. Come hai iniziato la tua carriera di scrittore? <<Mi chiamo Paola, sono di Roma, città in cui vivo e lavoro. Ho viaggiato molto e vissuto a lungo a Parigi, a Londra e a New York dove mi sono laureata in Architettura di interni e dove è nato mio figlio. Dopo alcuni anni... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/12/2018

dic 22

“INDIETRO TUTTA”: GENIALATÀ DI ARBORE

La tv di una volta mai più ripetuta di Giovanni Curatola Per mia nonna (e non solo) “Indietro Tutta” era un contenitore di scemenze, un’oretta che (contrariamente a me che in quelle vacanze natalizie 1987/88 dormivo spesso da lei coi cugini di Milano, obbligandola a vederla in tv) le strappava pochissime risate. Per me, ragazzino appena sbarcato al liceo, quel... continua »

News » TELEVISIVAMENTE di Lucia Sanna - Sede: t | 22/12/2018

dic 21

SECONDAMAREA: dal vivo sabato 22 dicembre a Milano e domenica 23 dicembre a Borgo Virgilio.

SECONDAMAREA SLOW TOUR SABATO 22 DICEMBRE A MILANO DOMENICA 23 DICEMBRE A BORGO VIRGILIO (MN)   Il duo milanese ma toscano d’adozione SECONDAMAREA, formato da Ilaria Becchino (cantante e musicista) e Andrea Biscaro (scrittore e cantautore), sarà in concerto sabato 22 dicembre presso il locale “Bottiglieria Bligny 16” a Milano (Viale Bligny, 16 – ore 21:00)... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/12/2018

dic 20

Domani esce "FUORIGIOCO", il singolo d'esordio della band COBALTO.

COBALTO Esce domani il singolo d’esordio “FUORIGIOCO”   Esce domani, venerdì 21 dicembre, “FUORIGIOCO” (Why Beat), il singolo d’esordio dei COBALTO, band biellese di recente formazione, composta da Luca Biaggi (voce e chitarra), Lorenzo Martinotti (basso), Corrado Segato (piano e tastiere) e Matteo Lorenzi (batteria). Sarà disponibile su... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/12/2018

dic 20

TUTTI DEVONO AVERE VOCE

di Clelia Moscariello   “Alcuni sentono la loro voce interiore con grande chiarezza e vivono seguendo ciò che ascoltano, queste persone diventano pazze o diventano leggenda” Jim Harrison Esistono persone che non hanno voce e non ce l’avranno mai una voce, ed esiste un cielo stellato anche quando crediamo che la notte... continua »

News » PSICOBACI di Clelia Moscariello - Sede: t | 20/12/2018

dic 19

A grande richiesta torna lo spettacolo "LA BIBBIA RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI"

PAOLO CEVOLI DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI OLTRE 130 DATE IN TUTTA ITALIA A GRANDE RICHIESTA TORNA IN TEATRO LO SPETTACOLO “LA BIBBIA”  RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI “Una rilettura in chiave pop del Libro dei Libri, da tutti conosciuto ma forse non da tutti letto” A FEBBRAIO DUE APPUNTAMENTI SPECIALI: il 22 FEBBRAIO all’“OBI HALL” di... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 19/12/2018

dic 19

SOLETERRE CONSEGNATE OGGI AL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA “LE DIVISE DI CHIARA”

CONSEGNATE OGGI AL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA “LE DIVISE DI CHIARA” progetto realizzato da Soleterre con la collaborazione di Natasha Stefanenko 104 divise per medici e infermieri e 100 magliette per i bambini del Day-Hospital del reparto di Oncoematologia Pediatrica donate da Fondazione Giulia Maramotti e disegnate dalla piccola paziente Chiara Sono state consegnate... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 19/12/2018

dic 19

DAVIDE VAN DE SFROOS DAL 29 DICEMBRE IN TOUR NEI TEATRI CON “TOUR DE NOCC”

DAVIDE VAN DE SFROOS DAL 29 DICEMBRE IN TOUR NEI TEATRI CON “TOUR DE NOCC” in scaletta i brani più famosi del suo repertorio presentati in veste totalmente rivisitata e ballate inedite SOLD OUT i live di LECCO, CASSANO MAGNAGO (VA) e COMO! Si aggiungono due nuovi appuntamenti: IL 30 MARZO AL TEATRO ZENITH di CASALMAGGIORE (CR) IL 6 APRILE AL TEATRO SOCIALE DI... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/12/2018

dic 17

LE ORE: il brano in gara a Sanremo Giovani diventa un videogame e un'iniziativa sociale.

LE ORE LA MIA FELPA È COME ME Il brano in gara a Sanremo Giovani diventa un VIDEOGAME e un’iniziativa sociale >> https://videogameleore.icompany.it/ <<   La Mia Felpa È Come Me, la canzone della band LE ORE in gara a Sanremo Giovani, da oggi è anche un VIDEOGAME al quale viene associata un’iniziativa sociale. “Non pensiamo sia giusto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/12/2018

dic 17

MONDO MARCIO: è da oggi online il video del nuovo singolo “Vida Loca”.

MONDO MARCIO è da oggi online il video del nuovo singolo “Vida Loca” Il ricavato delle vendite del brano su iTunes sarà interamente devoluto all’Associazione Lule Onlus a sostegno delle vittime di tratta, sfruttamento sessuale e maltrattamenti   Con la regia di Marcello Iappelli, è da oggi online il video del nuovo singolo di MONDO MARCIO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/12/2018

dic 17

LUCA MORELLI È USCITO L’ALBUM D’ESORDIO DI PIANO - SOLO “THE AWAKENING”

LUCA MORELLI È USCITO L’ALBUM D’ESORDIO DI PIANO - SOLO “THE AWAKENING” in free download sul sito di Ala Bianca gli spartiti dei due singoli “The Song” e “If You Leave Here”   È disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “THE AWAKENING” (Ala Bianca), il primo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/12/2018

dic 17

YLENIA MEZZANI A MANTOVA CON "IL MEDICO PER FORZA"

di Roberto Dall'Acqua Donna tenace e intelligente prima, attrice versatile e ambiziosa poi; dove l’ambizione fa rima con cinema, radio, teatro e televisione. La ferrea volontà di sperimentare e di lavorare con tanti artisti, ha portato Ylenia Mezzani in giro per l’Italia e su palcoscenici prestigiosi. Citiamo solo - tra le innumerevoli esperienze professionali di attrice -... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 17/12/2018