Notizie / t

set 13

Il mio primo giorno di scuola

Tdi Luca Figlioli E’ forse vero il detto che più assano gli anni, più si invecchia, e più certi ricordi tendono a riaffiorare. Come se la vita fosse una catena circolare, che mette in moto pensieri che pensavamo sopiti. Fa strano, dopo i trent’anni, riportare a galla le sensazioni di quand’eravamo piccoli, le ingenuità... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 13/09/2016

set 12

Donne al voto da 70 anni

di Mariangela Mombelli Il suffragio femminile è una conquista relativamente recente in Italia,ma soprattutto sofferta che arriva dopo il ventennio fascista e la lotta di Liberazione. Proprio dalla partecipazione attiva di molte donne alla guerra partigiana partì la richiesta dell’estensione del diritto di voto. Nell'ottobre 1944 la Commissione per il voto alle donne dell'UDI... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 12/09/2016

set 11

Roberto Serri, maestro del cemento

di Vittorio Esperia Roberto Serri, 53 anni di Oliena, è un'artista completo. La sua arte nasce da un fatto contingente: <<Avevo perso il lavoro nel 2010 - argomenta Serri - e da muratore mi sono ritrovato artista: ora realizzo queste opere in cemento>>. Tutto è nato sei anni fa quando il lavoro nell'edilizia, settore in cui era impiegato lo scultore, va in crisi,... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/09/2016

set 11

Ricordati che è domenica

di Vittorio Esperia Ricordati che è domenica e non c'è solo l'omelia in chiesa. C'è il sole, il mare, il vento, la montagna. Nei primi anni ottanta a Milano un vecchino in bici - tutto vestito di nero come un mimo - andava in centro, nei pressi dell'Acivescovado a schiaffeggiare i preti. Sui pali della luce e dei semafori incollava adesivi con la dicitura: "Ricordati... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 11/09/2016

set 11

Il sindaco con due mogli

di Duilio Parietti (Albus Edizioni)                                            1° capitolo Uscendo dalla porta, quel venerdì, Aldo si sentì svuotato. Appagato ma nello stesso tempo amareggiato e non certo orgoglioso di se stesso. Quella donna giovane, bella e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 11/09/2016

set 10

"Spirit de Milan" pulsa con il Beat

di Giulia Licata "Lo Spirit del Milan" (Via Bovisasca 59, Milano) ospita - sabato 17 e domenica 18 settembre - un appuntamento imperdibile: le celebrazioni del 50° anniversario del beat italiano, il movimento che ha rivoluzionato l’Italia culturalmente e socialmente. Citiamo i nomi delle icone che interverranno per solleticare la presenza degli appassionati: The Five Four, The Mads,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/09/2016

set 10

Liga "green" a Monza

di Giulia Licata Ligabue, a un anno di distanza dall'esibizione a "Campovolo", torna sul palco con "Liga Rock Park". Una doppia esibizione - sabato 24 e domenica 25 settembre - che sarà una miscela di energia "green" allo stato puro. Infatti "Liga Rock Park", che è l'unico evento dal vivo del 2016 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group),... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/09/2016

set 09

Lettera d'amore?

di Anna Isabella Sanna Cara Luciana volevo dirti una cosa, aria condizionata a parte. Un concetto che, a voce, non sono ben riuscito a esprimere anche, forse, per la paura delle tue rimostranze, del tuo non essere d'accordo con me. Io ti voglio bene e sto bene con te. Magari non ti sembra, non appare, ma sono realmente arrabbiato quando affermi che tra noi, prima o poi, tutto debba finire. Certo... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 09/09/2016

set 07

"Food For Thought" incanta Venezia

di Giulia Licata  Durante la Mostra del Cinema di Venezia, l'1 e 2 settembre, è stata organizzata la seconda edizione del concorso “I Love GAI”, dedicato ai giovani autori Under 40, per opere di durata massima di 30': le proiezioni si sono tenute nella Sala Pasinetti al Palazzo del Cinema. Con la partecipazione di oltre trecento titoli, ridotti poi a... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 07/09/2016

set 06

"Postura e benessere", l'ideale per la salute

di Silvia Franco Riprendono i ritmi lavorativi e molti di voi staranno pensando a qualche attività motoria da praticare durante l'anno, per tenersi in forma e in salute. Noi di Postura e Benessere, oltre a rinnovarvi l'invito alla festa d'inaugurazione della nostra seconda sede - sabato 10 settembre alle ore 16 in via Pompeo Marchesi 18 - vogliamo incuriosirvi con la nostra... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/09/2016

set 05

Siamo tutti musulmani

di Marco Nese "A che punto è la notte?". Questo era il titolo A che punto è la notte? Questo era il titolo di un bel romanzo di Fruttero&Lucentini. Oggi, parafrasando, potremmo chiederci a che punto è la notte dell'Europa? Una ventina d'anni fa seguii una conferenza stampa di Gheddafi, il quale assicurò: "Nel giro di pochi anni l'Europa sarà islamica". Nel... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 05/09/2016

set 04

Le paure del cuore

di Silvia Bortoli ∞ CAPITOLO 46 ∞ GIULIA L'ho seguito fino al magazzino sul retro, perché mi deve una spiegazione. Sono stanca del suo comportamento. Sono davvero arrabbiata ed inveisco contro di lui, fino a mollargli due ceffoni. Mi pulsa la mano dal dolore, ma se lo merita. E così scopro il motivo per cui scappa: ha paura di perdermi. È assurdo! Assurdo!... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 04/09/2016

set 03

Migranti a Cagliari: 931 salvati ora e domani?

di Roberto Dall'Acqua Nel porto canale di Cagliari, venerdì 2 settembre 2016,  è approdata la nave "Dattilo" della Guardia Costiera con a bordo 931 migranti recuperati, nei giorni precedenti, in mare davanti alle coste libiche. La nave trasportava anche tre profughi morti. 616 sono uomini, 102 donne e 213 minori, tra cui ci sono 11 bambini di meno di 3 anni.... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 03/09/2016

set 03

Ligabue con grinta in "G come Giungla"

di Giulia Licata  "G come Giungla" è il primo singolo (anche su Youtoube) tratto da “Made in Italy”, il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue in uscita entro fine anno. Questo brano lo ascolteremo - insieme ad altri due inediti - sabato 24 (sold out) e domenica 25 (settembre) al parco di Monza nel doppio appuntamento dal vivo "Liga Rock Park".“Made... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/09/2016

set 02

Is Domus de Ayayu, “la casa degli avi”

di Anna isabella Sanna A Is Domus de Ayayu, “la casa degli avi”, un archeo-parco didattico turistico si trova a Settimo San Pietro (Cagliari) per riassaporare - in un'area di 700 metri quadrati – la Sardegna dall'epoca del Neolitico all'età Romana. I volontari dell'associazione Acuas, ideatrice del progetto sperimentale, hanno rifatto capanne preistoriche con frasche,... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 02/09/2016

set 01

Eredità o legato?

di Marusca Avv. Pilla Si tratta di eredità o di legato? L’eredità, come noto, è costituita dall’insieme dei rapporti attivi e passivi di cui era titolare il de cuius al momento della morte. Il legato invece si riferisce al lascito di un determinato bene e si acquista, a differenza dell’eredità, senza bisogno di accettazione. Pertanto erede... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/09/2016

ago 31

617 migranti in Sardegna: che ne sarà?

di Roberto Dall'Acqua La nave militare irlandese James Joyce, appartenente alla missione Frontex, con 617 migranti ripresi lunedì nel Canale di Sicilia dalla Guardia costiera nazionale è arrivata mercoledì 31 agosto 2016 al molo per le merci alla rinfusa del Porto Canale di Cagliari. 454 uomini - tra cui un ottantaquattrenne -, 138 donne e 25 minori (anche un bimbo di tre... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 31/08/2016

ago 31

Estate: brucia la Sardegna

di Matteo Tidili La Sardegna, terra arsa dal sole, battuta dai venti e dimenticata dalle piogge durante la stagione estiva, è da sempre fisiologicamente esposta alla piaga degli incendi. Un vero e proprio atto di terrorismo ai danni dell’inestimabile patrimonio paesaggistico e faunistico quasi sempre partorito dalla mente folle di chi vive ma non merita questa isola e che in passato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 31/08/2016

ago 30

Appello per il liceo classico

LETTERA – APPELLO PER IL LICEO CLASSICO Al Presidente della Repubblica Italiana Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica Per salvare e rilanciare il Ginnasio-Liceo classico in Italia, tutto bisogna fare fuorché snaturarlo, come vorrebbero alcuni,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 30/08/2016

ago 28

Folk e sfilate popolari. Ti piacciono?

Folk, manifestazioni popolari e sfilate. Mi racconti perché ti piace? © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: t | 28/08/2016