Notizie / t

gen 22

IN RICORDO DI PAOLA CLEMENTE

di Roberto Dall’Acqua MONITO A CHI SOTTOPAGA I LAVORATORI «Paola usciva di casa intorno le 2 di notte per prendere un autobus alle 3 che la portava ad Andria, dove arrivava alle 5.30.» Alberghi, discoteche, ristoranti a cinque stelle: l’esibizione ostentata di ricchezza a pochi metri da quei campi di intrisi di sudore e fatica. Paola Clemente aveva 49 anni... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/01/2020

gen 21

PARMA 2020 CITTÀ DELLA MUSICA

di Roberto Dall’Acqua e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it Foto di Antonietta Montagano Nella storica cornice del Parco della Cittadella di Parma arriva a luglio la seconda edizione del festival PARMA CITTÀDELLA MUSICA Nella città emiliana Capitale italiana della Cultura 2020 in programma concerti esclusivi e ospiti internazionali tra cui KRAFTWERK 3-D... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/01/2020

gen 20

MATTEO FAUSTINI AL FESTIVAL DI SANREMO CON “NEL BENE O NEL MALE”

di Salvatore Taibi e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it Già da qualche giorno è in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “NEL BENE E NEL MALE”, il nuovo singolo del cantautore MATTEO FAUSTINI, in gara al 70° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”.   Il brano “Nel Bene e Nel... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/01/2020

gen 19

FEDERICA RUSSO: CHEF PASTICCERA DELIZIOSA

Testo di Roberto Dall'Acqua Video di Giovanni Schiavo Federica Russo è una giovane pasticciera - entusiasta del suo lavoro - che lavora da Fabrizio Galla a San Sebastiano da Po. Crea dolci sopraffini, da magiare con gli occhi prima di tutto. <<Attraverso le mie mani - spiega Federica - voglio trasmettere le stesse emozioni che provo quando creo un dolce: ogni ricetta è... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/01/2020

gen 18

LOIS LOWRY E L’AFFASCINANTE “THE GIVER”

di Raffaella Iannece Bonora Bonjour mes amis! Oggi vi parlerò di un libro che ha rappresentato una vera rottura nella storia della letteratura per ragazzi: The Giver di Lois Lowry. Solitamente quando parlo di un romanzo mi limito a discutere solo della trama, dello stile e delle emozioni che ha suscitato in me ma, nel caso di questo libro non possiamo ignorare l'importanza di Lois nel... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/01/2020

gen 17

GIOVANNI TRUPPI AMA “CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ”

di Salvatore Taibi e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it Immagine di Cristina Portolano GIOVANNI TRUPPI OGGI VENERDÌ 17 GENNAIO ESCE IL NUOVO SINGOLO “CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ” con NICCOLÒ FABIIl brano anticipa “5” Il NUOVO EP IN USCITA VENERDÌ 31 GENNAIO che conterrà duetti con:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/01/2020

gen 16

MARCO MASINI: 30 ANNI DI CARRIERA

di Salvatore Taibi e Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it NEL 2020 FESTEGGIA I 30 ANNI DI CARRIERA MARCO MASINI In gara al 70° FESTIVAL DI SANREMO con il brano “IL CONFRONTO” Contenuto in “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY” IL NUOVO ALBUM IN USCITA IL 7 FEBBRAIO con 15 duetti e 4 brani inediti! Disponibile in formato CD digipack e special BOX numerato... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 16/01/2020

gen 15

CAMBIAMO O COMINCIAMO?

di Laura Leone L’inizio di un nuovo anno è diventato un pretesto per formulare nuovi progetti, desideri, ma soprattutto buoni propositi: dimagrirò, smetterò di fumare, mi allenerò almeno tre volte a settimana, leggerò di più, etc. etc.. Un vero tour de force di impegni e abitudini diverse, a volte... continua »

News » TUTTO BENE? di Laura Leone - Sede: t | 15/01/2020

gen 14

MARCELLO DUDOVICH IN MOSTRA A CHIASSO

di Giovanni Schiavo Istrionico, innovatore, provocatore e grande comunicatore, il triestino Marcello Dudovich (1878-1962), figura cardine della cartellonistica moderna, ha sempre avuto fin da giovane una particolare passione per la fotografia. Amava stare davanti all’obiettivo prestandosi come modello, sicuro del proprio fascino e della propria raffinata bellezza, ma nutriva anche una... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 14/01/2020

gen 13

KANE TANAKA, 117 ANNI: LA DONNA PIÙ VECCHIA DEL MONDO

di Salvatore Taibi    Kane Tanaka è la donna più anziana del mondo, madre di tre figli, vive in Giappone e punta ad arrivare a 120 anni. Dal 2005 vive in casa di cura ma gode ancora di ottima salute Ha spento da poco 117 candeline sulla torta Kane Tanaka, che risulta essere la donna vivente più anziana al mondo: è la decima persona di sempre a... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 13/01/2020

gen 12

RAIM: IL TALENTO IN “LABIRINTO”

di Salvatore Taibi - Come nasce RAIM?"Avevo voglia di un profondo cambiamento nella mia vita artistica, sentivo la necessità di creare uno stile musicale che mi rappresentasse appieno. La svolta è arrivata quando ho incontrato il mio attuale produttore (Ciro Scognamiglio ndr) che è riuscito a capire e a realizzare ciò che avevo in testa. Per me è stato come... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/01/2020

gen 11

Il numero più grande è due

di Raffaella Iannece Bonora  "Il numero più grande è due" mi ha rapita sin dal primo rigo, inizialmente per la sua unicità. Questo libro è, infatti, allo stesso tempo un romanzo ed una raccolta di poesie. Caramagna, famoso per i suoi aforismi, ha cucito versi e confezionato una romantica storia d'amore che fa sognare ad ogni pagina. Un libro fresco ma non... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 11/01/2020

gen 10

DIO, MUSICA, AFFARI BY KANY WEST

di Gio Catena I risvegli spirituali dei musicisti pop non sono una novità. Nel 1958, Little Richard al culmine della carriera si allontana dalla “musica del diavolo” per intraprendere la carriera di predicatore. Cat Stevens si converte all’Islam e cambia il nome d’arte in Yusef , il rapporto di Kanye West con Dio non è una novità. Dal suo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/01/2020

gen 09

TELEFONINO IN CLASSE: NO GRAZIE

di Giovanni Schiavo Più volte si è discusso sulla questione smartphone all'interno delle scuole, ritenuto come una fonte di distrazione (e non solo). Su questo fronte arriva un'importante notizia che fa segnare la prima storica mossa da parte di una scuola contro l'utilizzo di questi dispositivi. Il primo provvedimento italiano "Phone Free" è stato preso dal... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 09/01/2020

gen 08

GEISHA È VERY “NORMAL”

di Roberto Dall’Acqua  GEISHA con il nuovo singolo ”NORMAL”  è in radio, sulle piattaforme digitali e negli store. Il brano è stato creato partendo dalla scala discendente del ritornello che ricorda una melodia asiatica, e dalla sperimentazione con i suoni dell’erhu. Tutta la canzone è incentrata sulle sensazioni... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/01/2020

gen 07

I MODÀ LANCIANO “TESTA O CROCE”

di Roberto Dall’Acqua e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it I MODÀ sono in radio con il singolo “TESTA O CROCE”, estratto dall’album omonimo di inediti. Il brano, che Kekko ha dedicato all’amico Cash, racconta quel momento della vita in cui puoi “lanciare una monetina” o seguire il cuore per scegliere la strada da percorrere.È... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/01/2020

gen 06

DENTE SCOPRE “COSE DELL’ALTRO MONDO”

di Roberto Dall’Acqua e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it D E N T E, il “piccolo principe” del nuovo cantautorato italiano esce - giovedì 9 gennaio 2020 - con il nuovo singolo “COSE DELL’ALTRO MONDO”.Giovedì 9 gennaio 2020 esce sulle piattaforme streaming e in digital download “COSE DELL’ALTRO MONDO”... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/01/2020

gen 05

MACCHIAIOLI E DIVISIONISMO: DUE MOSTRE RIVOLUZIONARIE

di Daniela Dall'Acqua Segnaliamo due interessanti mostre che aiutano a comprendere meglio l’arte italiana della seconda metà dell’Ottocento. I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte, Palazzo delle Paure, Lecco fino al 19 gennaio 2020 Divisionismo. La rivoluzione della luce, Castello Visconteo Sforzesco, Novara, fino al 5 aprile 2020   La mostra... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 05/01/2020

gen 04

LA VILLA DELLE STOFFE

di Raffaella Iannece Bonora  Sarò sincera: ho comprato La Villa delle Stoffe perché sul retro della copertina c'era scritto "la trilogia che ha conquistato tutti i fan di Downton Abbey", ed io sono drogata di quella serie tv... ma purtroppo mi ha delusa. La serie televisiva è antecedente al libro e l'impressione è quella di una autrice che, innamorata della... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 04/01/2020

gen 03

BAGLIONI A GIUGNO ACCENDE ROMA CON “DODICI NOTE”

di Salvatore Taibi e Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it Da oggi - venerdì 3 gennaio 2020 - CLAUDIO BAGLIONI è in radio e in digitale con“GLI ANNI PIÙ BELLI”, il nuovo ed emozionante brano inedito.Un brano sulla limpidezza, la vitalità e il richiamo di libertà dei sogni dell’adolescenza: “Noi che volevamo fare nostro il mondo e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/01/2020