METAL CARTER - “MUSICA PER VINCENTI” HIP HOP
16 aprile 2022
di Giuseppe Messina
Metal Carter, veterano della scena Hip-Hop nazionale, già membro fondatore di Truceklan e Truceboys, caposcuola indiscusso del filone death-rap, torna con un disco riccodi ospiti, sonorità e contenuti che completano il percorso più che ventennale del Death Lord.
Se le produzioni sono completamente affidate a Santo Trafficante, gli ospiti presenti abbracciano una vasta gamma di generazioni e stili. Dalla vecchia scuola di Piotta, Grandi Numeri dei Cor Veleno, Cannas Uomo e LordMadness alle nuove generazioni con Claver Gold, Gionni Grano, Akran, Brenno Itani, Roy Persico, fino ai giovanissimi Yanomamyy e WilliamPascal.
Rispetto al precedente lavoro, “Musica per vincenti” è un disco più vario per argomenti, contenuti estili, ma sempre coerente nella forma marchio di fabbrica del Sergente. Molto più oscuro degli album precedenti con produzioni basate su loop grezzi, campionamenti con un sapore più classico e un’atmosfera che alterna momenti di tensione, cupezza, doom a beat più chill. Anche le tematiche vanno dalla vita di strada alle visioni ricche di metafore estreme, finanche a una canzone d’amore in stile Metal Carter. Nella traccia “Chiamala Death-Queen”, infatti, il rapper descrive a suo modo la figura ideale della propria “regina della morte”. Nel disco è presente anche uno skit e tre citazioni cinematografiche, che -come spesso accade- integrano e arricchiscono le produzioni di Carter, che del cinema è un profondo conoscitore.
L’album è impreziosito dalle illustrazioni dell’artista, designer e tatuatore Scarful, disponibile nei formati CD digipack doppia anta,vinile nero e vinile verde limitededition.
Il disco è accompagnato dal videoclip“No points on me” realizzato da Federico Bensi per ThunderslapProduction.
https://www.youtube.com/watch?
https://open.spotify.com/
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | sabato 16 aprile 2022
Ultimi diari
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Leone XIV, smarrito il senso dell’esistenza 23/05/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Mi casa es tu casa, sporcizia a Milano 20/07/2026 | CONFESSIONI METROPOLITANE
- The Hailey Jean, tuffo nei 90's 19/07/2026 | MEMORIE DI MODA
- Cristina Nardelli, avvolgente attrice 18/07/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- Ignazio Deg song con Eva Henger 17/07/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Esseno, la critica della ragion d’essere 16/07/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Francesco Renga, voce e sentimento 15/07/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE



