Notizie / t

mag 16

IL MONDO CLASSICO DI RAFFAELLA BONORA

di Vittorio Esperia Mostra pittorica di Raffaella Bonora sul mondo classico Siamo nell'epoca in cui tutti siamo concentrati nel presente e abbiamo dimenticato le nostre antiche origini, presi dalla tecnologia abbiamo archiviato i veri valori della vita, quelli che ci legano al nostro passato.Agli albori della società, nella culla della cultura umana, viveva un popolo che credeva negli... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 16/05/2018

mag 15

IL FESTIVAL DELLA COMPLESSITA’

di Vittorio Esperia Festival della Complessità 2018Festival diffuso e a Km ZeroNona Edizione Il Festival della Complessità è la manifestazione nazionale, completamente autofinanziata, dedicata ad approfondire, dibattere e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico. La nona edizione del Festival si svolgerà tra Maggio e Luglio 2018 in... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/05/2018

mag 13

“IO SONO”

di Giulia Guarnaccia *IO SONO*   Io sono... Non importa cosa io pensi..cosa io faccia..cosa..io provi....Non importa se respiro o semplicemente "vivo...." Io sono... È facile trovare scuse per falsificare una realtà che non ci aggrada.. È facile giustificare errori che non sappiamo spiegare..È insopportabile il nostro sentirci onnipotenti "vada come... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 13/05/2018

mag 11

LEADER PROMESSI SON GIUNTI A PARAGONE

di Katiuscia Ester Marino LEADER PROMESSI SON GIUNTI A PARAGONELor vennero da Don Sergio e recan le promesse ch'eran follia sperar 10 maggio 2018: 66 giorni e l'alba è giunta! I leader promessi e tanto attesi sono giunti al contratto sospirato: il Governo Salvini-Di Maio finalmente è realtà. Caduti i veti interni e esterni, i vincitori del 4 marzo finalmente daranno... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 11/05/2018

mag 10

L’INSEGNAMENTO DELLO SPORT

di Valentina Serra La danza mi ha insegnato a stare sulle punte, mi ha insegnato a stare in equilibrio, anche se fa male, malissimo.Anche se crolla tutto, tu no, tu, pancia in dentro, stringi i muscoli, ti concentri e stai lì sopra. L’equitazione mi ha insegnato la fiducia: ok, io ti sciolgo le briglie, ma tu non fare lo stronzo e non farmi cadere.E mi ha insegnato a non avere... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 10/05/2018

mag 09

LA LOTTERIA SPAGNOLA DELLE TRUFFE

di Vittorio Esperia La truffa arriva via mail (l’email di www.ilgiornaledelricordo.it la segnala subito come spam), camuffata da vincita alla lotteria: decine di utenti si sono rivolti alle associazioni di categoria e alla polizia postale. «Complimenti, lei ha vinto 960 mila euro!» dice il messaggio mail. La lotteria sarebbe spagnola: «E’ la nostra ultima... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 09/05/2018

mag 08

LA GIOSTRA PARLAMENTARE

di Katiuscia Ester Marino LA GIOSTRA PARLAMENTAREVerso un nuovo governo illegittimo? Roma, palazzo del Quirinale: il presidente ieri ha ricevuto per l'ultima volta i leader di partito, affermando di non poter più indugiare e attendere i loro accordi. Dopo 2 mesi di trattative inutili, di incarichi esplorativi falliti, di inutili richiami alla responsabilità, Sergio Mattarella... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 08/05/2018

mag 08

QUELL’ULTIMA PROMOZIONE A NOVARA CON MIO FIGLIO DI 3 ANNI

di Giovanni Curatola “Andrea, sveglia! Dai, alzati che andiamo a prenderci la Serie A!”. Fu con queste parole che svegliai mio figlio sabato 3 maggio 2014. Cielo limpido e sole splendente quella mattina lì a Milano e dintorni. E non diverso doveva essere il clima a Novara, in Piemonte ma che dalla metropoli lombarda dista solo un’oretta scarsa di treno. Il bel tempo... continua »

News » I RICORDI DEL CALCIO DI UNA VOLTA di Giovanni Curatola - Sede: t | 08/05/2018

mag 07

ANTON GERONA CI SPIEGA “L’AMORE COS’E’”

di Silvia Franco Milano: “L’AMORE, COS’E'”, dal 15 al 22 Maggio3 MAGGIO 2018 ~ ANTONGERONA Lettori di www.ilgiornaledelricordo.it, a breve Anton Gerona tornerà a Milano, dove sarà ospite dell’ASD Postura e Benessere, dal 15 al 22 Maggio, per svolgere sessioni individuali ed…una nuova sperimentale conferenza… Sperimentale nel... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/05/2018

mag 07

ATTACCHI DI PANICO

di Clelia Moscariello Lettera aperta Ho avuto il primo attacco di panico 15 anni fa...Scrivo questa lettera per due motivi. 1 Non mi vergogno più della mia storia...Anzi me ne vanto...perché ho fatto un percorso e ne sono uscita vincente. 2 Perché nessuno più strumentalizzi più i disagi psicologici, fisici e /o psichici per ghettizzare le persone. Sono una... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 07/05/2018

mag 05

MELANCONICO AUTUNNO

di Giulia Guarnaccia   *Melanconico autunno* Riecheggiano melodie lontane su fili di seta..ricordi di vita..ad un poco cortese destino perennemente appesa.... Lacune d'immenso s'infrangono su specchi sbiaditi..sporchi di polvere e parecchio ingialliti... che non ritraggono più che ombre lontane di un tempo che fu.... Salici piangenti su viali di giallo e d'arancio... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/05/2018

mag 05

IN RICORDO DI BARBARA

di Anita Rizzetto Stasera mio marito ha il turno di notte. Ogni volta mio figlio è felice perché significa che dorme con me. Ci siamo sistemati bene, con le lenzuola fino al collo e una calda coperta. Abbiamo un letto a dimensione umana, tanto è inutile perché lui sta attaccato a me. Gli ho chiesto se è comodo. Lui mi ha risposto"io sto benissimo perché... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/05/2018

apr 29

VOGLIO RICORDARMI DI TE 

di Giulia Guarnaccia Voglio ricordarmi di te.. È notte..notte di luna piena...Sono quasi le 2:00 ma la mia anima è vigile..Il cuore sembra ibernato.. non vuol più battere..Nel silenzio..mi ritrovo sola..... Rimembro dí lontani..Anni di gioventù in cui tra le vertiginosi onde del mare sconosciuto della vita..Io..su di uno scoglio alto..intonavo il mio canto di... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 29/04/2018

apr 28

LA PITTURA EMOZIONALE DI TIZIANA PRESTI

di Roberto Dall’Acqua La pittura di Tiziana Presti si basa sull’emozione che riesce a darci con sapienti pennellate d’acquarello. Tratti essenzialità e vividi per comporre un immediato crogiolo di vibrazioni e sensazioni che, insite in ogni suo dipinto, ci catturano fin dal primo sguardo. www.ilgiornaledelricordo.it  ha chiesto all’artista di spiegarci... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 28/04/2018

apr 22

TONINO IL PESCATORE

di Giulia Guarnaccia Tonino il pescatore "Tutto accade per un preciso motivo celeste a noi sconosciuto...Che ci fa aprire gli occhi in un particolare momento della nostra vita..e ci fa dare un senso ad ogni sua gioia..e ad ogni sua lacrima......." Santa Maria la longa..Paesino tranquillo del Friuli..Siamo nell'immediato dopoguerra.. Corre l'anno del Signore 1948. Tonino è poco... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 22/04/2018

apr 15

TUTTO IN UNA NOTTE

di Giulia Guarnaccia (È buio pesto...Nulla presagisce niente di buono..Tutt'intorno alla radura solo un cumulo di foglie secche che costeggiando la strada rendono più squallido lo scenario che gli si presenta davanti e che lo ammutolisce lasciandolo perplesso sulle verità che sino al giorno antecedente al tutto per lui erano state "SACRE E INDISCUTIBILI.....") Mario... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/04/2018

apr 15

“A COSA PENSI” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Giarnaccia “ A cosa pensi” A cosa pensi.. Arsure di lontani mondi variopinti da inevitabili tormenti..Lotte su lotte..Uomini a terra che non si rialzeranno mai e madri tra grida lacrime e lamenti.... A cosa pensi.. Siamo anime di Dio che vagano nel limbo di un perduto mondo come mine vaganti..Siamo protagonisti di un breve viaggio che lascerà silenzi ove la mente... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/04/2018

apr 10

LA PASSIONE DEL PRIMO AMORE

di Ilaria Cerioli Tema del giorno: si può dimenticare il primo amore?Quello che non si scorda più, quello che ti ha fatto tremare le vene e i polsi. Quello che di notte ti faceva svegliare all’improvviso in preda all’angoscia e al presentimento di non piacergli abbastanza o di non essere la sua sola ed unica passione.Ho sempre pensato che, se fossimo stati personaggi di... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 10/04/2018

apr 08

“LA STRADA PERDUTA” DI MAURO OREFICE

di Mauro Orefice Capitolo I - La crisi Era un giorno qualunque. Uno di quei giorni anonimi e ripetitivi, come spesso stavano succedendosi nella vita di Maurice. Sveglia intorno alle sette, questa volta la suoneria del cellulare l’aveva sentita forte, quasi ruggente. Doccia veloce, colazione con latte e un goccio di caffè, che ormai aveva imparato a preparare e metabolizzato a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 08/04/2018

apr 06

“FINCHE’ AMORE NON CI SEPARI”: IL RACCONTO DI ADRIANA DI COLANDREA

di Roberto Dall’Acqua Parole - quelle di Adriana Di Colandrea - pesanti come macigni perché narrano una storia vissuta. In prima persona.  Quindi sono la testimonianza non solo di un racconto ma, soprattutto, di una vita. Un’esistenza che aveva preso una cattiva strada e che ha avuto il destino - segnato dalla volontà e dall’amore della sua protagonista - di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 06/04/2018