Notizie / t

lug 04

L'atomo e l'anima

di Paola Sanfelice Un appuntamento che ci porta ad approfondire un tema che scende dal livello puramente "fisico" e si inoltra ad indagare la nostra Anima: lo facciamo come di consueto con il nostro amico e "Ricercatore quantico" Anton Gerona, di nuovo a Milano dal 13 al 16 Luglio 2016. La sua conferenza si terrà mercoledì 13 Luglio, alle ore 20.00, intitolata "L'atomo e l'anima",... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 04/07/2016

lug 03

Spesso il male di vivere ho incontrato

Queste sono due poesie, una di oggi, una di ieri. Riflettono uno stato d'animo simile, pur provenendo da due individui così distanti per personalità, epoche e vissuto. Il comune sentire, però, non vi sembra somigliante e affine? Drammaticamente e teneramente somigliante. Dicono che si senta il bisogno di scrivere, quando si ha qualcosa da dire. E forse... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/07/2016

lug 03

La minigonna simbolo della femminilità

di Nancy Malfa Se pensiamo a uno dei capi più rivoluzionari all'interno della società, non possiamo che parlare della minigonna. Comoda, pratica e dall'aspetto variegato, ha recentemente compiuto 53 anni. Infatti, nonostante sembra faccia parte dell'abbigliamento quotidiano da molto tempo, la sua età è relativamente giovane. Correvano gli anni '60, lo stesso... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 03/07/2016

lug 03

"Una pietra dall'aria" mafiosa

di Pina D’Alatri Romanzo intenso ed essenziale, affronta il tema della mafia e delle sue connivenze con il potere. Le contraddizioni e gli affanni di un mondo costretto a una sorta di collusione con il potere mafioso sono evidenti nella psicologia di molti personaggi, in generale umbratili e poco disposti ad un dialogo chiarificatore. Maria, Gino, Renzino, Antonio, Rita, costituiscono... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 03/07/2016

lug 02

Sosteniamo il Giornale del Ricordo

Amici lettori sosteniamo Il Giornale del Ricordo. Una piccola somma - quella che decidi tu - per un duraturo ed emozionante progetto. Affinché i nostri figli, e le generazioni future, ricordino sempre chi sono stati i loro padri e madri. Gli ospiti - che hanno visitato le pagine de Il Giornale del Ricordo - sono 5.000 con 25.992 pagine viste. Per diventare sostenitore del sito... continua »

News » FILANTROPI E MECENATI - Sede: t | 02/07/2016

lug 01

Eredità con beneficio d'inventario

di Marusca Avv. Pilla Ho voluto esprimere, con alcune semplici domande, le difficoltà che si hanno quando si accetta un'eredità con beneficio d'inventario. In caso di chiamata all’eredità,  cosa conviene all’erede per non rischiare di pagare con il proprio patrimonio gli eventuali debiti lasciati dal de cuius? Anziché accettare... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/07/2016

giu 30

L'estasi tantrica del massaggio

Nella preparazione all’estasi tantrica, ha un ruolo predominante il massaggio che deve scorrere dalla parte interna del corpo (l’interno delle gambe, delle braccia, il busto, il viso), salire e poi ridiscendere sulle parti esterne (la nuca, il dorso, i glutei, l’esterno delle gambe e delle braccia. Un massaggio che segue questo percorso, partendo dai piedi per risalire lungo le... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 30/06/2016

giu 28

Nuoro Softball, in piena crisi

Banco di Sardegna: 26/lf Pisanu, 20/cf Spada, 18/1b Collina, 9/c Corbellini, 6/dh Papucci, 88/2b Corda, 19/rf Liori, 3/3b Gnani, 7/ss Mameli, 34/p Pirisinu; in gara due: 18/ss Collina, 6/p Papucci, 88/1b Corda, 3/dh Gnani, 5/2b Piras, 7/3b Mameli.  Rhibo La Loggia: 25/dh Vigna, 26/c Avanzi, 17/cf Ricchi, 6/p Roberts, 10/1b Villirillo, 5/3b Musitelli, 1/ss Carlucci, 19/rf Necco, 3/lf... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/06/2016

giu 26

"Le Partenze" da rivedere

di Mariangela Mombelli "Departures", del regista giapponese Takita Yojiro, è un film la cui vera protagonista è la morte mostrata attraverso la cerimonia della preparazione delle salme che nel culto nipponico dei defunti assume un significato simbolico e religioso profondo sconosciuto a noi occidentali. Dopo lo scioglimento dell'orchestra, il violoncellista Daigo (Motoki... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 26/06/2016

giu 25

Adorabile tubino nero

di Nancy Malfa Presente dal 1926 nell'immaginario collettivo, il tubino è una delle figure classiche che contraddistinguono il mondo della moda. Il suo stile è semplice, capace di creare attorno a sè un alone di mistero ed eleganza, contraddistinto prevalentemente dalla bellezza della sua stessa icona. La sua nascita è dovuta alla creatività di Coco Chanel... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 25/06/2016

giu 24

I formidabili anni '70

 di Nicoletta Cerrani Il grande passo avvenne nella primavera del 1970: prendere una casa in affitto a Milano e andare a vivere da sola, fuori dal nido familiare, fuori dal paese di provincia e dalla tranquillità del lago, per fiondarsi nei "pericoli della grande città"! La mia amica del cuore Luisa aveva visto in bacheca allo IULM l'annuncio di un appartamento di nuova... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 24/06/2016

giu 24

Nuoro softball sempre più giù

di Serenella Mele Banco di Sardegna Nuoro: 26/lf Pisanu, 20/cf Spada, 18/ss Collina, 9/c Corbellini, 6/p Papucci, 19/rf Liori, 88/2b Corda, 3/dh Gnani, 5/3b Piras, 34/1b Pirisinu; in gara due: 6/dh Papucci, 88/1b Corda, 8/2b Sini, 34/p Pirisinu Legnano: 10/3b Warwick, 39/p Cohen, 1/c Pino, 41/1b Rossini, 13/rf Pasca F, 36/cf Alberio, 24/lf Turati, 30/dh Buscaglia, 25/ss Frassine, 4/2b Pasca R;... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/06/2016

giu 22

L'Onda Rosa di Michela Murgia

Lìberos, la comunità dei lettori sardi e il Centro antiviolenza Onda Rosa di Nuoro presentano - lunedì 27 giugno alle ore 20:15 al Caffè Letterario Nobel '26 di piazza Mameli a Nuoro - "Futuro interiore" (Giulio Einaudi Editore) di Michela Murgia. Il ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro. MIchela Murgia ha esordito nel 2006... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/06/2016

giu 19

Violenza sulle donne: un'onda di 452 vittime

di Paola Sanfelice "Tra il 2013 e il 2016 in Italia le vittime di femminicidio sono state 452, l'8,5% in meno del triennio precedente" afferma il ministro dell'Interno, Angelino Alfano presentando al Viminale, lo scorso 18 maggio, un bilancio dell'attività del ministero in merito alla sicurezza e all'ordine pubblico. Secondo l'ultimo rapporto Eures sul femminicidio in... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/06/2016

giu 14

Nestore, felice approdo dopo la pensione

Cari Soci, con il rinnovo del Consiglio Direttivo durante l’assemblea dello scorso 21 aprile, è iniziato un complesso processo di ripensamento della nostra associazione. Il nostro primo appuntamento è proseguire nella ridefinizione della nostra “mission” di transizione al pensionamento. Rispetto a quando Nestore si è costituito, il pensionamento... continua »

News » FILANTROPI E MECENATI - Sede: t | 14/06/2016

giu 13

Prima di andare a letto

di Vittorio Esperia L'ultima cosa che fai prima di dormire ha un impatto significativo sul tuo umore e sul livello di energia del giorno successivo che, infatti, è determinato spesso dal quanto bene e da come si dorme. Le persone di successo comprendono che il loro successo inizia, e termina, con la loro salute fisica e mentale; sicché è fondamentale dipendere da loro per... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 13/06/2016

giu 13

Nuoro softball perde in casa

di Serenella Mele Il Banco di Sardegna Nuoro paga a carissimo prezzo l’assenza delle americane Henderson e Hamilton e crolla, letteralmente, al cospetto del volenteroso Saronno ultimo in classifica. Sul diamante del “Francesco Sanna” subisce una pesante doppia sconfitta per 10-5 e 3-0, nella quarta giornata del girone di ritorno di Italian Softball League, da parte di una... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 13/06/2016

giu 12

Esperanto, la lingua del futuro

di Roberto Dall'Acqua Quante volte ti è capitato di voler conoscere una persona, di volere scambiare con lei parole ma hai desistito. E non perché sei timido ma solo perché la lingua, che non conosci, è per te un ostacolo. Il Giornale del Ricordo ha intervistato Ermigi Rodari, segretario del Circolo Esperantista Milanese, proprio per rispondere a questa domanda e per... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/06/2016

giu 11

La rivoluzione del passato

di Paola Sanfelice Le competenze sono fondamentali ai nostri giorni, ma quali competenze però? Se parliamo di esigenze del mercato del lavoro vediamo studenti, che terminano l’università o le superiori, in possesso di una professionalità spendibile subito. Questa è la bramosia inconfessabile di chi frequenta le scuole, oltre che bandiera degli addetti alla... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/06/2016

giu 10

I vegetariani sono meno sani dei carnivori?

di Anna Isabella Sanna Una controversa indagine scientifica suggerisce che i mangiatori di carne non sono più a rischio di malattie fisiche e mentali rispetto ai vegetariani. Uno studio condotto dall'Università di medicina di Graz, in Austria trovato che la dieta vegetariana - caratterizzata da un basso consumo di grassi saturi e colesterolo, a causa di una maggiore assunzione di... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 10/06/2016