Notizie / t

set 18

"I FIORI SUI BALCONI" DI FEDERICA ABBATE

di Giulia Licata E' già in radio e disponibile in streaming e download "FIORI SUI BALCONI" (Carosello Records), il primo singolo di Federica Abbate che segna il suo esordio come cantautrice. Il singolo è disponibile in streaming e negli stores digitali a questo link:http://radi.al/FioriSuiBalconi "FIORI SUI BALCONI", prodotto da Takagi e Ketra, è descritto così da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/09/2017

set 17

"IL CANCELLO NUMERO SEI" DI DAVID GIACANELLI

“Il cancello numero sei” di David Giacanelli Il mio ricordo risale a parecchi anni fa. Comincia con una giornata estiva, svegliato da mia madre che con movimenti ruvidi e veloci mi sprona ad alzarmi. In cucina sta sferruzzando da un bel po’. Ha già confezionato dell’ottima pizza bianca, infarcita di fichi freschi tagliati con geometrica precisione. Le pizze si... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 17/09/2017

set 16

LA CASA NATALE DI SHAKESPEARE IN VENDITA?

di Carolina Polo Gli Inglesi si sa, sono fantasiosi, forse per la loro storia turbolenta, ma allo stesso tempo così salda, imperturbabile e fissa sui suoi principi monarchici, hanno saputo reinventarsi sempre. Hanno esportato miti, lingua e comicità in tutto il Mondo, senza mai scomporsi. Questa volta è la casa natale di William Shakespeare il soggetto delle congetture... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 16/09/2017

set 15

UMBERTO TOZZI, "40 ANNI CHE TI AMO"

di Giulia Licata Lunedì 18 settembre si tiene all'Arena di Verona un concerto spettacolare per celebrare la carriera di Umberto Tozzi. “40 ANNI CHE TI AMO” è il riassunto, musicale, di una vita trascorsa tra le sette note tra album, incisioni, concerti, spettacoli. Come evento unico, quindi, quale migliore scenario della location veronese per fare festa con uno dei... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/09/2017

set 14

MIGRANTI E RIFUGIATI: QUALI DIFFERENZE?

di Vittorio Esperia Lo sgombero del palazzo di via Curtatone, vicino alla stazione Termini di Roma, è da giorni sulle prime pagine dei quotidiani e delle testate on line. Un'attenzione mediatica dovuta sia agli episodi di violenza e agli scontri che hanno coinvolto forze dell'ordine e migranti (tra cui anche diversi rifugiati) durante le operazioni in piazza Indipendenza, sia per il botta... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/09/2017

set 13

LE DITTE DI IMMIGRATI AUMENTANO

di Anna Isabella Sanna Mentre le imprese italiane arrancano quelle avviate in Italia da imprenditori immigrati hanno conosciuto negli anni della crisi una crescita a due cifre. E' quanto emerge da uno studio di Intesa Sanpaolo. "Negli anni recenti (2011-15), infatti, una riduzione complessiva dello 0,9% delle imprese presenti è la sintesi di una contrazione del 2,9% delle imprese italiane... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/09/2017

set 11

NUORO SOFTBALL: FINE DI UN CICLO

di Serenella Mele Banco Sardegna Nuoro starters: 21/3b Fama; 54/2b D'Andrea; 55/1b Musitelli; 23/c Corbellini; 9/p Thomas Johnson; 8/dp Piras; 15/ss Zidda; 3/rf Gnani; 88/cf Corda; 5/lf Sini Elena. In gara quattro: 21/ss Fama, 9/cf Thomas Johnson; 8/3b Piras, 34/dp Pirisinu, 88/lf Corda, 24/p Brandino. Taurus Old Parma starters: 15/ss Filler; 10/1b Gaita; 12/c Mazzoni; 24/dp Ghillani; 69/lf... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/09/2017

set 11

I QUESITI DELL'AVVOCATO

di Marusca Avv. Pilla Sono domande che non troppo spesso ci facciamo ma, quando si presentano queste situazioni, molto spesso non sappiamo come agire. Ecco allora le possibilità che ci offre la legge. 1) Sono deducibili le spese mediche? Le spese mediche e chirurgiche relative al defunto negli ultimi se mesi di vita sostenute dagli eredi, comprese quelle per ricoveri, medicinali e... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 11/09/2017

set 10

GIONATA DI CICCO, INCANTA CON "CROMOSOMA P"

di Roberto Dall'Acqua Gionata Di Cicco, in arte Indaco, ci spiega il contenuto del suo romanzo "Cromosoma P". Gionata come mai hai pensato di scrivere "Cromosoma P"?<<Cromosoma P nasce circa dieci anni fa, un'intuizione di un uomo di 32 anni. Ero seduto sul davanzale di una finestra, fuori c'era il sole e dei bellissimi alberi proiettavano la loro ombra su un prato molto verde,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 10/09/2017

set 09

PAPA FRANCESCO: IUS SOLI E IUS CULTURAE

di Giulia Sanna Al momento della nascita <<va riconosciuta e certificata "la nazionalità e a tutti i bambini" va assicurato l'accesso regolare all'istruzione primaria e secondaria>>. Papa Francesco, nel suo Messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà il prossimo 14 gennaio (tema: "Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 09/09/2017

set 08

ALLARME DIOSSINA NELLA BASSA PIANURA PADANA

di Carolina Polo L'aria che si respira è impreganta dell'odore di plastica bruciata. Gli abitanti del pavese sono barricati in casa da due giorni con finestre e porte sigillate, ma non uscire risulta quasi impossibile e ogni respiro porta con se pensieri tetri. Il 6 settembre a Mortara, nel pavese, è scoppiano un gravissimo incendio all'interno di una discarica atta a smaltire... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/09/2017

set 07

COME GLI ACUFENI CRONICI MODIFICANO IL CERVELLO

di Giulia Licata Ricercatori dell'Università dell' Illinois hanno scoperto che l'acufene cronico, il rumore come un fischio continuo che sente chi ne soffre, è associato ai cambiamenti in alcune reti nel cervello, determinando il fatto che questo rimanga sempre in modalita' di attenzione senza poter andare in riposo. In sostanza e' stato verificato non solo come questo continuo e... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 07/09/2017

set 06

CHIAMATEMI EXTRACOMUNITARIA! GRAZIE E' LA MIA RICCHEZZA

di Maimouna Seck Buongiorno in questo ultimo periodo ho avuto molto da fare mi sono arrivate proposte che pensavo potessero prendere vita: il Comune di Riano (piccola località situata a Nord di Roma) e cittadina nella quale risiedo, mi ha scelta per condurre il Festival nelle Cave iniziativa culturale che esalta il teatro e la musica. Ho potuto in questa occasione sperimentare la... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 06/09/2017

set 05

IL SUPERCOMPUTER CHE SVELA I TUMORI

di Giulia Licata Analizzare il genoma di un malato di cancro e suggerire il programma terapeutico adatto al caso. Un compito che a 'Watson', il supercomputer sviluppato da Ibm, richiede 10 minuti contro le 160 ore-persona necessarie a un team medico in carne e ossa. A confrontare le performance della macchina e quelle dell'uomo è uno studio pubblicato su 'Neurology Genetics', anticipato... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 05/09/2017

set 04

POSTURA & BENESSERE: RITORNO CON ENERGIA

di Vittorio Esperia Finite le vacanze? Il ritorno in città - oltre al rientro a scuola e al lavoro - potrebbe comprendere momenti piacevoli. Come, ad esempio, frequentare uno dei tanti corsi che offre Postura & Benessere. La società milanese è sul piede di partenza e pronta a dare il via ad una nuova stagione di corsi, attività, servizi, conferenze ed incontri... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 04/09/2017

set 03

"CAMPANE A MORTO" DI HELENA MALACHOVA

di Helena Malachova "Campane a morto" Respiro, cammino.Socchiudo gli occhi di fronte all'impeto di raggi di una stella chiamata Sole.Le nuvolette bianche giocano sullo sfondo cilestre e mi viene un tarlo:Sarà il coperchio di una scatola quell'azzurro macchiato?La proiezione di un film?Sono quinte gli alberi e i fiordalisi e il tappetino di dente di leone?L'udito percepisce strilli... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/09/2017

set 03

RITA LO MONACO: "MIO PADRE"

di Rita Lo Monaco Mi torna in mente mio padreanche se è sempre con me ti amo papà" MIO PADRE "Come vorrei sentire ancora" ciao piccola "mi mancano le tue ginocchiadove accoccolata stavo beata, mi raccontavi di te " del tuo mondo di fiabe. Da anni non sei più molti per contarli,tenui ricordi sbiaditidal tempo,la tua immagine si fermatra le brume di un lungosentiero,l'eco... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/09/2017

set 02

GIULIA GUARNACCIA, "UN GIORNO ME NE ANDRO'"

di Giulia Guarnaccia "Un giorno me ne andrò" Un giorno me ne andrò..Non so come..né dove..né quando...Un giorno lascerò spoglie mortali e vestiro' solo un'impalpabile sottile velo bianco.... Sarò alito di vento al mattino che soffiera' via ogni mio passato tormento..Sarò primo raggio di sole in un'alba che cancellerà il mio térreo... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 02/09/2017

set 01

FABRIZIO DE ANDRE': ESCE "ANIME SALVE - LEGACY EDITION"

di Giulia Licata  Fabrizio De André oggi, venerd' 1 settembre 2017, ci fa riascoltare il suo ultimo capolavoro discografico "Anime salve - LEGACY EDITION" (Rca Records Label – Nuvole Production). Di questo cofanetto è presente una una doppia versione originale e live.     Il lavoro discografico, già disponibile in pre-order in cd e vinile... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/09/2017

set 01

FESTE DEL DIALOGO PER SCONFIGGERE L'ODIO

di Giulia Licata Undici giorni di dialogo interreligioso e interculturale, tra musulmani, cristiani, ebrei e altre confessioni. Dal 1 all' 11 settembre prossimi, in tutta Italia, arrivano le #FestedelDialogo. A organizzarle sono Co-mai, le Comunità del Mondo Arabo in Italia, ''Uniti per Unire'' - il movimento internazionale, transculturale e interprofessionale, e #Cristianinmoschea,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/09/2017