Enrico Ruggeri, la "Rivoluzione" in musica
16 dicembre 2024
Martedì 17 dicembre in seconda serata su RAI 2 la prima puntata della seconda stagione del suo programma “Gli occhi del musicista”.
Il 17 gennaio 2025 uscirà “La caverna di Platone” (Sony Music) il nuovo album di inediti di ENRICO RUGGERI.
Questo nuovo progetto rappresenta un altro capitolo significativo nella straordinaria carriera del cantautore, noto per la sua capacità di unire testi profondi e sonorità ricercate.
"La caverna di Platone", il cui titolo è ispirato al celebre mito filosofico, è un'opera densa di riflessioni culturali e sociali, che affronta temi attuali con la consueta intensità poetica e uno stile che continua a mutare, pur rimanendo fedele alla sua identità artistica.
Un nuovo album, a distanza di tre anni dal precedente “La rivoluzione”, che rappresenta un ulteriore passo nel percorso di una delle voci più autorevoli del panorama musicale italiano con una visione musicale in costante evoluzione.
La particolare copertina è dell’artista Mauro Balletti con Giuseppe Spada.
Il disco sarà disponibile in digitale, CD e doppio vinile 180 gr. la quale versione autografata sarà disponibile in esclusiva sul Sony Music Store.
Il pre-order è disponibile dal 12 dicembre, al seguente link: https://bio.to/LaCavernadiPlatone.EnricoRuggeri. In oltre 50 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo libro è l’autobiografia “40 vite (senza fermarmi mai)” per La Nave di Teseo), conduttore televisivo e radiofonico.
Dopo il successo della prima edizione, dal 17 dicembre torna su Rai 2, in seconda serata, “Gli Occhi del Musicista”, il programma scritto e presentato da Enrico Ruggeri con una vera e propria band in studio composta da Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), Davide Brambilla (tromba, flicorno, fisarmonica, tastiere), Sergio Aschieris (chitarre), Johnny Gimpel (chitarre), Phil Mer (batteria) e Lorenzo Poli (basso). La prima puntata sarà dedicata al Natale con ospiti Red Canzian e Davide Van De Sfroos.
di Manuela Bresciani
Foto ufficio stampa
Video https://youtu.be/YHtCNC8NNh4?si=qfFivKeIdSLJlJOYhttps://youtu.be/YHtCNC8NNh4?si=qfFivKeIdSLJlJOY
https://youtu.be/YHtCNC8NNh4?si=qfFivKeIdSLJlJOY
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | lunedì 16 dicembre 2024
Ultimi diari
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- #2030Calling contro lo spreco alimentare 05/02/2026 | GIORNATE NAZIONALI
- Milano Cortina, Olimpiadi geopolitiche 04/02/2026 | OLIMPIADI
- Spirit de Milan, lo spirito dei Giochi Olimpici 03/02/2026 | EVENTI
- Cristina Nardelli, "Rinchiusa" nei disturbi alimentari 03/02/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- La “Dottrina Monroe” nel XXI secolo 02/02/2026 | ECONOMIA E POLITICA
- Teatro degli Angeli, stile e inclusione 01/02/2026 | TEATRI E TEATRANTI



