Notizie / Il Giornale del Ricordo

ago 29

Imagine 2025, Festival delle connessioni umane

È tutto pronto per la terza edizione di IMAGINE – il “Festival delle Connessioni Umane”, che dal 2 al 6 settembre torna ad animare Milano con un ricco programma che permette il dialogo tra arte, territorio e futuro. Piazza Adriano Olivetti, nel cuore del quartiere Symbiosis (a sud di Porta Romana), si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per cinque giorni di... continua »

News » FESTIVAL - Sede: t | 29/08/2025

ago 29

Le radici del conflitto israelo-palestinese, storia di popoli e promesse mancate

Il conflitto tra israeliani e palestinesi non nasce oggi, ma affonda le sue radici in oltre un secolo di storia. Comprenderne le cause significa ripercorrere un lungo intreccio di memorie, guerre, promesse internazionali e fallimenti politici. Due popoli per una stessa terra Alla base della disputa c’è una questione semplice e insieme drammatica: due popoli rivendicano lo stesso... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 29/08/2025

ago 28

Perché siamo ancora innamorati dei ’90s

C’è un momento preciso in cui capisci che la moda ha un debole cronico per i ’90s: quando apri Instagram, cerchi “fall 2025 trends” e ti ritrovi davanti slip dress in raso alla Kate Moss, gonne di jeans con spacco vertiginoso e giacche di pelle che sembrano uscite da Matrix. È come rivedere quell’ex che non riesci mai a dimenticare: ogni volta che pensi... continua »

News » MEMORIE DI MODA - Sede: t | 28/08/2025

ago 27

L’uomo performativo, vulnerabilità al gusto matcha

Quando avevo sedici anni, pensavo che i ragazzi interessanti fossero quelli che ti offrivano un cocktail con troppa sicurezza e un po’ di barba incolta. Poi ho compiuto vent’anni e ho capito che il vero protagonista del nostro tempo non è né il maschio alfa da discoteca né il timido romantico da film indie: è l’uomo performativo. L’ho... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT - Sede: t | 27/08/2025

ago 26

Festival di Venezia 2025, riflettori sull’attualità

Dal 27 agosto al 6 settembre 2025 al Lido di Venezia si svolgerà la 82ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera. Al centro della selezione artistica di quest’anno spiccano i grandi temi di attualità, con una marcata attenzione alle storie femminili sia davanti che dietro la macchina... continua »

News » FESTIVAL - Sede: t | 26/08/2025

ago 25

Jennifer Radulovic, una natura poliedrica

Storica, autrice, saggista, traduttrice, divulgatrice, cultural manager, consulente storica e archivistica, performer: Jennifer Radulovic è una vera e propria forza della natura. Dal 2016 a oggi ha progettato e organizzato eventi di story-telling in tutta Italia a cui hanno partecipato più di 40mila persone. Il 24 settembre torna in libreria con il suo nuovo romanzo: “Ragnar... continua »

News » LIBRI CIBO PER LA MENTE - Sede: t | 25/08/2025

ago 24

Zodiac Power, il talento professionale di ogni segno

Vi siete mai chiesti se il vostro lavoro vi rappresenta davvero? Tra scadenze, riunioni e caffè interminabili, spesso dimentichiamo che il lavoro ideale non è solo quello che paga le bollette, ma quello che ci fa sentire realizzati. Le stelle possono darvi qualche indicazione su dove potreste brillare di più, guidandovi verso carriere che valorizzano i vostri punti di forza... continua »

News » OKAY LIFESTYLE di Agnese Scappini - Sede: t | 24/08/2025

ago 23

Ludovico Einaudi, “La musica, le origini, l’enigma”

In occasione del 70° compleanno di Ludovico Einaudi, dal 16 settembre sarà in libreria e negli store digitali “LUDOVICO EINAUDI – LA MUSICA, LE ORIGINI, L’ENIGMA” di Enzo Gentile (edito da Cluster-A – Collana Prisma), il primo libro dedicato interamente al grande compositore e pianista italiano tra i più noti e apprezzati a livello mondiale, con... continua »

News » LIBRI CIBO PER LA MENTE - Sede: t | 23/08/2025

ago 22

Menta Selvatica, il viaggio sonoro di Mila Trani

C’è qualcosa di primordiale, quasi ancestrale, nel nuovo disco di Mila Trani, Menta Selvatica. Un titolo che evoca l’energia di una natura libera e indomita, ma che nasconde anche un’antica pratica di cura e liberazione: il tarantismo. Un rito antico del Salento in cui la musica e la danza frenetica erano medicine dell’anima. «Per me questo disco è un... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/08/2025

ago 21

Paura a Malpensa, Terminal 1 teatro dell’assurdo

Sembrava una mattina come tante, di quelle in cui la folla di passeggeri si mescola al ronzio costante dei trolley e al profumo di caffè troppo caro. Poi, all’improvviso, il Terminal 1 di Malpensa ha cambiato pelle: da salone di partenze a palcoscenico dell’imprevisto, con tanto di fiamme, martello e sgomento generale. Era poco prima delle undici quando un ventottenne... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 21/08/2025

ago 20

Missione posidonia, il silenzioso miracolo del mare

Sui fondali dell’Isola del Giglio, silenziosi da decenni, qualcosa ha ricominciato a respirare. Non è leggenda, non è illusione ottica: è la Posidonia oceanica che torna a stendere i suoi tappeti verdi sul fondo marino, come un antico re che riprende possesso del suo regno. Questa pianta, che di oceanico ha soltanto il nome, è in realtà un cuore segreto... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 20/08/2025

ago 19

Antonella Colonna Vilasi, servizi segreti al femminile

- Professoressa, ci parli del tuo libro “Le donne dell'intelligence italiana. Dall’Italia preunitaria al 1949”? Come nasce, qual è l’ispirazione che l’ha generato? Il libro è pubblicato dall'editore Carabba di Lanciano, ed è in libreria dal 1 giugno 2025. Il saggio è inserito nella collana “Studi di Intelligence” di cui... continua »

News » LIBRI CIBO PER LA MENTE - Sede: t | 19/08/2025

ago 18

Forio D'ischia, femminicidio e duplice omicidio premeditato

È Sabato 16 Agosto quando il 69enne Antonio Luongo, operatore ecologico in pensione, parte da Pomigliano d'Arco per tentare di ammazzare l'ex moglie ucraina di 69 anni Lyudmyla Velykgolova. La donna si trovava sull'isola insieme alla madre Zinoviya  Knihnitska, 62enne ucraina residente ad Ischia e al compagno Nunzio Spena, operaio Napoletano di 49 anni, per trascorrere qualche... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 18/08/2025

ago 17

Giovanni Curatola, autore di mille emozioni

Autore eclettico e prolifico, Giovanni Curatola ci regala "Emozioni 2000-01 - Appunti di viaggio e dintorni", un libro ricco di emozioni e di foto.  di Roberto Dall'Acqua Foto e video liberi da copyright © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » LIBRI CIBO PER LA MENTE - Sede: t | 17/08/2025

ago 16

NYCanta2025, la musica italiana a New York

Un cast ricco di artisti di primo piano la XVII edizione del NYCanta 2025, il Festival della musica italiana a New York che celebra ogni anno il legame artistico e culturale tra l’Italia e la Grande Mela. Con la presenza di Gaetano Curreri e degli Stadio, si arricchisce, ulteriormente, la presenza di artisti italiani sul palco dell’Oceana Theater di Brooklyn, impreziosita dalla... continua »

News » FESTIVAL - Sede: t | 16/08/2025

ago 15

Chapt Gpt-5, intelligente ma poco empatico

Pochi giorni fa, il 7 agosto, OpenAI ha rilasciato Chat GPT-5, l’ultima versione del chatbot di intelligenza artificiale utilizzato da più di 700 milioni di utenti in tutto il mondo. Il nuovo modello è promettente: più affidabilità, maggiore precisione, ma – a detta del pubblico – meno empatia. Chat GPT-5 oltre a svolgere le funzioni che aveva... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 15/08/2025

ago 14

Diamante, la sagra che profumava di pane si è sporcata di silenzio

Due morti e quattordici intossicati: il Clostridium botulinum rovina la festa del cibo di strada. Sotto accusa una verdura in olio. Indagini serrate, paese sconvolto. A Diamante, in Calabria, la sera sapeva di basilico, di pane caldo e di vino versato nei bicchieri di plastica. Era il festival del cibo di strada, appuntamento che ogni anno trasforma il borgo in una cartolina vivente: bancarelle... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 14/08/2025

ago 13

Quando il compromesso diventa compromettente

La domanda fatale è sempre stata la stessa: gli opposti si attraggono o si respingono?Eppure, nessuno ha mai trovato una risposta definitiva. Se ti guardi intorno, vedi coppie di ogni tipo: adolescenti al primo amore, amanti degli animali, sportivi cronici, cinefili irriducibili. Li osservi e ti chiedi: amano davvero quello che fanno insieme o è solo un compromesso firmato a... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT - Sede: t | 13/08/2025

ago 12

Cibi processati, dipendenza di cui non ci accorgiamo

Non si sniffa, non si inietta, non si fuma. Si apre, si addenta, si mastica.Eppure, per il cervello, l’effetto è sorprendentemente simile a quello di una sostanza stupefacente. Patatine, biscotti, merendine, cereali da colazione, pizze surgelate: li chiamiamo “cibi” per abitudine, ma la definizione più onesta sarebbe prodotti di ingegneria alimentare progettati... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 12/08/2025

ago 11

Andrea Petrucci, “Notte eterna”, la mia rinascita

C'è chi torna in silenzio e chi, invece, lo fa con una voce nuova. Andrea Petrucci, cantautore dall’anima autentica e vibrante, ha scelto di rientrare in punta di cuore, ma con un messaggio forte. Una Notte Eterna, il suo nuovo singolo, è molto più di una canzone: è un respiro profondo, un abbraccio all’esistenza, un invito a ritrovare se stessi. Lo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE - Sede: t | 11/08/2025