Notizie / Il Giornale del Ricordo

gen 20

Charles Baudelaire, padre della poesia moderna

Charles Pierre Baudelaire nacque il 9 aprile 1821 a Parigi. Orfano di padre a sei anni, soffrì il secondo matrimonio della madre con il rigido generale Aupick. Ribelle e bohémien, studiò legge ma preferì la vita letteraria, accumulando debiti e frequentando artisti. Nel 1857 pubblicò Les Fleurs du Mal (I fiori del male), raccolta poetica rivoluzionaria che... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE - Sede: t | 20/01/2026

gen 19

Gio Evan e l’arte di stare insieme

Non è facile incasellare Gio Evan, e non è nemmeno giusto provarci. Poeta, musicista, scrittore e viaggiatore dell’interiorità, Evan attraversa i linguaggi senza fermarsi mai davvero in uno solo. Il 16 gennaio, durante la sua prima conferenza stampa, ha presentato il nuovo capitolo del suo percorso artistico e umano: un progetto che cresce sul piano emotivo prima... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/01/2026

gen 18

Caputo, “Ne approfitto per fare un po’ di musica”

Sergio Caputo, artista tra i più eclettici dell'universo musicale ritorna ad esibirsi dal vivo con due spettacoli. L’artista romano, infatti, dopo le quattro tappe di Roma, Spoleto, Pescara e Nuoro sarà in tour con “Ne approfitto per fare un po’ di musica” e con “Sergio Caputo Trio”.     Dopo il grande successo del tour... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE - Sede: t | 18/01/2026

gen 17

Alessia Glaviano e l’Iran, scatti di verità

Da sempre sensibile a temi di rilevanza globale, quali giustizia, inclusione e diritti, Alessia Glaviano torna ad utilizzare la fotografia come strumento di conoscenza e consapevolezza, con l’obiettivo di sottoporre all’attenzione internazionale immagini e narrazioni che raccontano le complesse dinamiche del nostro presente. In queste settimane, la direttrice di PhotoVogue sta... continua »

News » IMMAGINE E DIRITTO - Sede: t | 17/01/2026

gen 16

Rossana De Pace, l’eredità di “Madre Padre”

Da venerdì 9 gennaio, è in radio e in digitale “MADRE PADRE” (distribuito da Universal Music Italia), il nuovo brano della cantautrice ROSSANA DE PACE, che anticipa l’album di inediti “DIATOMEE”, il secondo progetto discografico della sua carriera, in uscita il 30 gennaio. “MADRE PADRE” (https://rossanadepace.lnk.to/madrepadre) è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE - Sede: t | 16/01/2026

gen 15

Miliardari, dieci giorni per bruciare il futuro

I super-ricchi hanno già consumato il budget annuale di CO₂ del pianeta Il calendario segna appena i primi giorni dell’anno, ma per i più ricchi del mondo il 2026 è già finito. Almeno dal punto di vista climatico.In soli dieci giorni, l’1% più ricco della popolazione globale ha esaurito l’intero budget annuale di emissioni di CO₂... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 15/01/2026

gen 14

KAWAKAMI, “Puro cliché” di desiderio

L’erotismo, trattenuto, che brucia sotto pelle si avverte nel nuovo singolo di KAWAKAMI, tra sguardi lievemente sospesi e impulsi di desiderio che non cercano redenzione. Uno sguardo, un’allusione, un gioco che resta a metà. Il nuovo singolo di KAWAKAMI, prodotto da Kaizèn, affonda nella dinamica non detta di un’attrazione che nasce nella testa prima ancora... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE - Sede: t | 14/01/2026

gen 13

Alberto Trentini, dall’arresto alla libertà

Per oltre quattrocento giorni Alberto Trentini è rimasto rinchiuso in un carcere venezuelano senza accuse formali, senza un processo, per lunghi mesi senza contatti con la famiglia. La sua vicenda, conclusasi con la liberazione nel gennaio 2026, è diventata uno dei casi più emblematici di detenzione arbitraria di un cittadino europeo in America Latina, e solleva... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 13/01/2026

gen 12

Sanga Milano in vetta alla classifica

Repower Sanga Milano-Normatempo Italia Pallacanestro Torino: 73-48: https://www.youtube.com/live/dkSD8X6RukE?si=PU0Uqmswjiep9Zfo La Repower Sanga Milano ritrova subitola vittoria e lo fa con una prestazione autorevole davanti al proprio pubblico, superando Torino con un netto 73-48. Una prova, quella di sabato scorso 10 gennaio, convincente, fatta di intensità, e qualità offensiva... continua »

News » A CANESTRO - Sede: t | 12/01/2026

gen 11

Rajae Bezzaz premiata con “Sirens”

“Sirens" di Valter D'Errico, è stato premiato al Capri Hollywood Festival" Alla trentesima edizione del festivalCapri Hollywood Festival" è stato proiettato  - e premiato per il forte messaggio umanitario - il cortometraggio “Sirens” (14′) per la regia di Valter D’Errico. Un’opera che affronta con coraggio il dramma degli sbarchi,... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO - Sede: t | 11/01/2026

gen 10

"L'illusione coniugale" riflette noi stessi

Al Teatro Franco Parenti di Milano, dall’8 all’11 gennaio, va in scena L’illusione coniugale, una commedia brillante e pungente del regista francese Éric Assous, interpretata da Rosita Celentano, Attilio Fontana e Stefano Artissunch. La trama ruota attorno alle vicende di una coppia sposata, composta da Massimo (Attilio Fontana) e Giovanna (Rosita Celentano). I... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI - Sede: t | 10/01/2026

gen 09

Crans-Montana tra lutto e giustizia

Una strage che conta 40 morti e 116 feriti, un arresto che diventa simbolo di giustizia e un lutto nazionale che travalica i confini. La Svizzera si stringe in un dolore collettivo che lascia un segno profondo nella memoria del Paese. Oggi, venerdì 9 gennaio, la Svizzera ha proclamato lutto nazionale per le vittime dell’incendio che ha avuto luogo a Crans-Montana durante la... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 09/01/2026

gen 08

L’Italia dei fuorisede e la sfida dell’astensionismo

Mercoledì 7 gennaio, mentre il gelo dell’inverno ancora morde le strade vuote di Roma, il Senato riapre i battenti. Ma non sono le consuete cartelle polverose a catturare l’attenzione: è una proposta di legge di iniziativa popolare che promette di far viaggiare le schede elettorali, di farle raggiungere i cittadini ovunque si trovino, temporaneamente, a vivere.... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 08/01/2026

gen 07

PFM in tour con “Doppia Traccia”

La PFM – Premiata Forneria Marconi ha uno stile inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Ogni concerto del gruppo è unico, grazie alla profonda intesa tra i musicisti sul palco che sono in grado con maestria tecnica, rispetto, passione e freschezza, di proporre in ogni serata alcune piccole... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE - Sede: t | 07/01/2026

gen 06

Maduro davanti al giudice

Ieri, quando Nicolas Maduro è entrato nell’aula del tribunale federale di New York, ammanettato e circondato da uomini armati, non sembrava un presidente deposto né un imputato come gli altri. Sembrava piuttosto un uomo capitato per errore nel luogo sbagliato, come se il tribunale fosse sorto durante la notte al posto del palazzo presidenziale, e qualcuno avesse deciso che... continua »

News » CRONACA - Sede: t | 06/01/2026

gen 05

Fata Morgana, memorie dall'invisibile

Il lato occulto di Milano non è mai stato così vicino. Si è conclusa ieri la mostra tenutasi a Palazzo Morando dal 09 ottobre 2025 al 04 gennaio 2026 Fata Morgana: memorie dall’invisibile, ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi per Palazzo Morando | Costume Moda Immagine e curata da Massimiliano Gioni, Daniel Birnbaum e Marta Papini. Il luogo di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE - Sede: t | 05/01/2026

gen 04

Il talento adulto nasce da un’infanzia da “fenomeno”?

Per raggiungere l'eccellenza, sia che si tratti di sport, ricerca scientifica, musica o altri campi complessi, dobbiamo capire cosa funziona realmente. Molti pensano che la chiave del successo stia nella specializzazione precoce, ma se guardiamo i dati, scopriamo che le cose non stanno esattamente così. In realtà, accelerare troppo e concentrarsi su una sola cosa quando si... continua »

News » PSICOBACI di Clelia Moscariello - Sede: t | 04/01/2026

gen 03

Nikita, “Sei bella se” ma senza l’apatia di gregge

Nikita Pelizon è unica. È una donna meravigliosa, senza ombre e zone blu oscure celate in angoli o anfratti ma è una piazza lucente, una luce nel buio, un lampo di fuoco nella nebbia. L'amiamo così perché ha una testa cogitante, pensante - oltre a un gruppo di lavoro che lavora all'unisono con lei - come un genio della scienza o dell'architettura.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE - Sede: t | 03/01/2026

gen 02

Shakespeare, genio del teatro

Parlare di William Shakespeare significa esplorare le fondamenta stesse della letteratura e del teatro occidentale. Spesso soprannominato il "Bardo di Avon", la sua capacità di scavare nella psicologia umana rimane insuperata anche a distanza di oltre 400 anni. Ecco un sintetico ritratto di chi è stato e perché è ancora così. Il Genio del Teatro Shakespeare... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI - Sede: t | 02/01/2026

gen 01

Memoria e ricordo, l’augurio per il 2026

“L’uomo ha soltanto questo d’immortale: il ricordo che porta e il ricordo che lascia” ‘Memoria’ e ‘ricordo’ sono due vocaboli di significato analogo e tuttavia diversi. E’ l’etimologia a evidenziare la differenza: “memoria”, dal greco ‘mimnésco”, indica un’attività della mente collegata a una... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/01/2026