Notizie / Il racconto della Domenica

apr 18

Amore - Sentimenti reticenti

di Ilaria Cerioli   Tema: LOVE   Lo ammetto sono stucchevole, ma non mi capacito del fatto che l'amore spaventi cosi tanto. Se essere innamorati e ricambiati è la cosa più bella del mondo, perché se ne parla cosi poco mentre di sesso si riempie ogni spazio dentro e fuori il web? Quando ormai non abbiamo più alcun pudore a sbandierare i nostri domestici... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 18/04/2021

gen 10

SARA DE ROSA - “MONDO”

di Sara De Rosa La mia mamma ha un rapporto speciale con me, siamo un litigio continuo ma costruttivo; Io sono la primogenita, fortemente voluta, dato che non era facile, negli anni Settanta, comunicare ai propri genitori che ci si sposava a soli 18 anni, che si aspettava una bambina e per di più da un ragazzo non del proprio paese quindi sconosciuto... un ragazzo del Sud insomma.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 10/01/2021

gen 03

Sara De Rosa - “Only One Kiss”

di Sara De Rosa La foto profilo Facebook era accattivante, intrigante, un brivido lungo la schiena…. Amici in comune, foto una più bella dell’altra, quindi perché non scrivere…. “ Sei un Regista”? chiede senza riflettere Luna. La risposta arriva dopo poco, in un italiano un po’ impreciso ma comprensibile: “sì sono un... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 03/01/2021

giu 07

Franco Mario Melazzini - Il mastello

di Franco Mario Melazzini Illustrazione di Victor Dabove Il mastello         Non piove da tempo ed é estate. Sono a Rovescala. Il bambino sudato e sporco viene sottomesso a una strofinatura con la spugna o meglio a un bagno precario seduto dentro un mastello per il bucato, come se ci fossero dei mastelli per altre funzioni!         La lisciva e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/06/2020

apr 26

QUIETE - DOPO LA TEMPESTA

di Ilaria Cerioli   Opera di Chie Yoshii   Oggi ho aperto gli occhi e la prima parola a cui ho pensato è stata "quiete". Deriva dall' accusativo latino "quietem". Ha una radice proto-ariana Ki/ke che riconduce ai verbi dormire, riposare poi per estensione dimorare. In sanscrito "qete" con analogo significato.   Ecco, dopo tanto tempo, per la prima volta ho avvertito... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/04/2020

set 29

Eleonora Rimolo scrittrice della felicità possibile

di Roberto Dall’Acqua Prima di ascoltare le parole diamo qualche indicazione su questa meravigliosa scrittrice. Eleonora Rimolo (Salerno, 1991) è Dottore di Ricerca in Studi Letterari presso l’Università di Salerno. Ha pubblicato il romanzo epistolare Amare le parole (Lite Editions, 2013) e le raccolte poetiche Dell’assenza e della presenza (Matisklo, 2013), La... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/09/2019

lug 28

Stella Nosella: le magie di “La bambina dal nastro rosso”

di Stella Nosella   “La bambina dal nastro rosso” di Stella Nosella è un racconto tratto da una storia vera, perché la memoria resiste finché viene tramandata. Com'era il Natale nel 1944? Com'era vivere l’Italia fascista alla fine della seconda guerra mondiale? Ce lo racconta Antonia, una bambina di otto anni che aiuta la sorella maggiore Maria a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/07/2019

lug 21

Lavinia Alberti: poetessa esistenzialista dell’anima

di Roberto Dall'Acqua Lavinia Alberti è poetessa che, attraverso i propri scritti, volge un attento sguardo sul mondo che la circonda. La poesia - e si evince nettamente in "Gocce" (Controluna Editore) è oramai per lei ragione di vita o, come afferma, <<è insomma tutt'uno con la mia vita>>, frutto di esperienze, anche minime, che contribuiscono alla sua... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 21/07/2019

lug 07

Chiara Tempesta: editore saggio ed eclettico

di Roberto Dall’Acqua - Chi è Chiara Tempesta? Presentati ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it? Chiara Tempesta in realtà non esiste: c’è una Chiara Cazzato e una Tempesta. La prima è ciò che ero, la seconda come sono ormai conosciuta da molti e, forse, come mi vedo io. - Descrivi la tua casa editrice: libri,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/07/2019

giu 16

“Poliedri” di Barbara Rabita: magiche sfaccettature di vita

di Barbara Rabita POESIE TRATTE DA “POLIEDRI” I colori del buioNon vedo più arcobaleni spentilungo le pareti della nottestrisce di colore sfilano di lato,farfalle di luce fluttuanosu argini di sole.Un fiume rumoreggiatra le rogge di pianurascolora al suo unirsicon il mare, pesciarrancano a riva.Un falò s'innalza e lingue di fuoco accarezzano la luna... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/06/2019

giu 09

”Vorrei ascoltare”: sincere parole tra le onde del mare

di Carmen Longo   “Vorrei ascoltare” Vorrei ascoltare il suono del mare attraverso l’infrangersi spumoso delle onde sugli scogli… e lasciar navigar la mente trascinata dalla corrente come un relitto inerme sulla marea dei pensieri   Vorrei ascoltare le parole del mare attraverso una conchiglia gigante di quelle che non trovi più…... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 09/06/2019

giu 02

Gabriella Sereni: liriche dense di emozioni

di Gabriella Sereni Il cuore tra le mani Ho tenuto il tuo cuore tra le mani per proteggerlo dalle intemperie della vita, dalle ferite gocciolanti dell'amore, e ripararlo dai colpi della sorte. Ho sentito il calore del tuo abbraccio che ha sciolto i ghiacci dei silenzi e dei rancori delle cose non dette  e delle scuse non pronunciate. Ho affrontato le stagioni della vita... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 02/06/2019

mag 26

JEAN ACQUAVIVA: l’incanto di “A occhi aperti”

di Jean Acquaviva Capitolo 4 (parte) La biblioteca è situata in un edificio a nord della città, che raggiungiamo in taxi. È la sede di un’associazione che si ispira al socialismo rivoluzionario internazionalista di Rosa Luxemburg. Entriamo nella hall, ne percorriamo il corridoio al pian terreno e osserviamo i muri bianchi tappezzati di foto e ritratti di filosofi,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/05/2019

mag 19

Pasquale Cusano: poeta sognatore

di Salvatore Taibi Pasquale Cusano è un poeta sensibile, legato al territorio natio. Nasce a Ruviano il 17/01/1949, dove tuttora vive. Nel 1969 si trasferisce prima a Novellara e poi a Fabbrico di Reggio Emilia per motivi di lavoro. Nel 1979 vince, come paroliere  il primo Festival “Canzone di Natale: Trofeo Isabella Piga” di Pescara. Nel 1980 si classifica al... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 19/05/2019

mag 05

Fabio Baronti: storie di emozioni

di Roberto Dall’Acqua Lo scrittore Fabio Baronti ha concesso a www.ilgiornaledelricordo.it un’intervista sagace da cui trarre sapidi insegnamenti. - Chi è Fabio Baronti? Fabio Baronti è un figlio (forse un po' nostalgico) degli anni ottanta. Fabio lavora in banca da diversi anni e lavorare in un ambito così lontano dalla letteratura in... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/05/2019

apr 28

"La borsa nuova": Isabel Giustiniani racconta

Testo di Isabel GIustiniani Foto tratta da un quadro di Luigi Bechi (1830-1919), "Vecchia donna" Era una bella borsa. Almeno così affermava nonna mentre, soddisfatta, la rigirava tra le mani. A me non lo sembrava affatto ma, naturalmente, preferivo tenere quell’opinione per me. Avevo otto anni e già sapevo bene che le belle borse, quelle che andavano di moda allora, erano... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/04/2019

apr 07

Il profumo del sidro

di Mara Antonaccio  La mia auto percorre monotona l’autostrada che inesorabilmente mi riporta a casa da queste lunghe vacanze, sto guidando tranquilla, mentre i pensieri  vanno a pianificare date, orari, programmi. La nulla facenza dei giorni passati ormai è un ricordo e mille impegni mi attendono in città. Mi dibatto tra la voglia di ritrovare il mio... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/04/2019

mar 31

Massimo Aureli racconta “I pilastri della cattedrale”

di Roberto Dall'Acqua Chi è Massimo Aureli? Un uomo vicino alla quarantina che vive a Roma ma che spesso è in giro per l’Italia. Un appassionato di romanzi e di storia! Un amante dell’archeologia e delle storie passate meno conosciute. Non disdegna i bei film e ama giocare a calcio. Ma, soprattutto, è un patito di scrittura!  Perché scrivi?... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 31/03/2019

mar 24

Gli dei di Tebe

Testo di Pierluigi Moressa Foto tratta da https://www.studiarapido.it/sette-contro-tebe-di-eschilo-riassunto/#.XJd4eetKijg   LA CITTA’ ASSEDIATA E LA PERDITA DEL MITO “Pregate che le mura ci difendano  dal nemico. E’ lì che sono gli dèi.” (Eschilo, I sette a Tebe)  Nella città assediata dagli Argivi, Eteocle... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 24/03/2019

mar 17

L’incanto di “Storie Cosmiche: Sul Cammino delle Stelle ovvero i Canti della Porta tra i Mondi”

di Roberto Dall’Acqua     Anna e Roberto hanno fatto un piccolo miracolo. Infatti “Storie Cosmiche: Sul Cammino delle Stelle ovvero i Canti della Porta tra i Mondi” è un libro fantastico che produce emozioni forti. Anche perché lo scritto, in parte autobiografico, riflette situazioni vissute con passaggi delicati e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 17/03/2019