Notizie / DIBATTITI E OPINIONI

giu 17

NON SI BOCCIA PIÙ - IL LICEO DEI BALOCCHI

di Bruna Giordana C’era una volta la scuola, l’istituzione, il rispetto, le cattedre, una volta, or non c’è più!Uccisa dal magnifico Renzi, i diritti di cattedra e graduatorie sono stati aboliti; sottoposti al ricatto delle iscrizioni i licei non possono più bocciare, studenti e genitori dettano le regole e i docenti le nuove vittime.Restaurato dunque il... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/06/2023

giu 05

IL CASO MORO

di Salvo Ferlito A quarantacinque anni dalla morte del politico democristiano un’ipotesi interpretativa leggermente diversa dalle soliteChi abbia letto i Pugnalatori di Leonardo Sciascia (vero caposaldo intellettuale di ciascuna fondata e pertinente “dietrologia” riguardante il terrorismo) si sarà fatto un’idea chiara e inoppugnabile sull’effettivo esito... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/06/2023

giu 01

ENNESIMO FEMMINICIDIO - TROVATO IL CORPO DI GIULIA TRAMONTANO

di Paola Bonacina È stato trovato, in un'area verde abbandonata nell'abitato di Senago, il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese, scomparsa da cinque giorni. Giulia Tramontano è stata inquadrata per l'ultima volta da una telecamera intorno alle 21 e 30 di sabato vicino a casa. È la stessa ora del messaggio all'amica in cui diceva di essere turbata... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/06/2023

mag 23

ALLARME NUOVA ONDATA DI COVID - LA CINA TREMA

di Paola Bonacina La Cina si prepara ad affrontare una nuova ondata di Covid-19 che arriverà al suo picco a fine giugno, con 65 milioni di casi a settimana. Lo sostiene Zhong Nanshan, considerato il massimo esperto cinese di malattie respiratorie La variante XBB di Omicron raggiungerà il picco a fine giugno. L’Oms chiede cooperazione internazionale, ma esclude Taiwan dalla... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/05/2023

mag 19

SILVIO BERLUSCONI DIMESSO DAL SAN RAFFAELE, IL CAVALIERE SORPRENDE ANCORA

di Paola Bonacina Dopo 45 giorni di ricovero, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato dimesso ed è uscito stamani dall'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato dal 5 aprile scorso per curare un'infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. Nella struttura ha trascorso 12 giorni in terapia intensiva e i restanti nel reparto... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 19/05/2023

mag 18

CARO AFFITTI , LE PIAZZE UNIVERSITARIE SI TRASFORMANO IN TENDOPOLI

di Paola Bonacina Le proteste italiane sono scattate Da Milano, dove è cominciata con la protesta della studentessa Ilaria Lamera davanti al Politecnico. Le tende continuano a 'campeggiare' sulle piazze di mezza Italia. Le canadesi sinonimo di emergenza e precarietà diventano il simbolo della 'resistenza' dei fuorisede, costretti a sborsare cifre esorbitanti per un posto letto... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/05/2023

apr 26

Il ministro LOLLOBRIGIDA e la sindrome del dottor STRANAMORE

di Totò Mazza Non credo molto nella psicoanalisi; e tuttavia la <<sostituzione etnica>> (<<voce dal sen fuggita>>), citata e paventata dal ministro Lollobrigida, pare proprio essere un classico caso di “lapsus freudiano”. Come il leggendario dottor Stranamore – lo scienziato nazista passato agli americani, impareggiabilmente interpretato da... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/04/2023

apr 21

MATTARELLA PARLA DI FRATERNITÀ E DI NUOVO RINASCIMENTO EUROPEO

di Paola Bonacina "Leggere è essenziale.” La partecipazione dell'Italia in veste d'ospite d'onore a due tra le più prestigiose occasioni culturali europee “il Festival du Livre di Parigi” e nel 2024  “la Buchmesse di Francoforte”,  riconosce il contributo recato dalla civiltà italica al sentire globale e rappresenta una grande... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 21/04/2023

mar 30

LA SALUTE DI PAPA FRANCESCO

di Paola Bonacina Papa Francesco ha 86 anni e tanti piccoli problemi di salute. Gli esami hanno escluso nuove gravi patologie. Il pontefice ha trascorso una notte tranquilla all'ospedale Gemelli di Roma al decimo piano, tradizionale reparto destinato ai ricoveri dei papi dove sono poche le persone che hanno accesso e c'è massimo riserbo sulle terapie. A quanto ha riferito il Vaticano, a... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 30/03/2023

mar 12

COVID - SI POTEVA FARE DI PIÙ

di Totò Mazza L’indagine della Procura di Bergamo conferma quanto già chiaro a chiunque avesse un minimo di conoscenze biomediche: le misure di contenimento della COVID potevano e dovevano essere prese settimane prima Sarebbe bastata l’opinione di uno studente del secondo anno di una qualsiasi Facoltà di Medicina e Chirurgia, che avesse sostenuto con buon... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 12/03/2023

feb 27

LIBERI PROFESSIONISTI - LIBERTÀ DI EVADERE IL FISCO

di Marco Poletti   Un mio vecchio amico che di mestiere fa l’artigiano e entra nelle case dei privati a fare lavori tutti rigorosamente senza fattura o ricevuta fiscale, in un momento di confidenza, mi ha confessato che lui dichiara al fisco un imponibile molto al di sotto di 35.000 euro mentre di fatto ne incassa esentasse 5 volte tanti. Nessuno dei suoi clienti obietta alla sua... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/02/2023

feb 03

GIUSEPPE GULOTTA - 36 ANNI IN CARCERE DA INNOCENTE

Ventidue anni in carcere da innocente, e 36 anni di calvario giudiziario valgono 6 milioni e mezzo di euro per lo Stato. E' questo il risarcimento che il Ministero dell'Economia ha versato a Giuseppe Gulotta, ex muratore trapanese ergastolano per errore e assolto, dopo 22 anni in prigione, dall'accusa di essere l'esecutore della strage di Alcamo, l'omicidio di due carabinieri in una caserma di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/02/2023

feb 01

LOMBARDIA -LA REGIONE PIÙ INQUINATA D’ITALIA

di Paola Bonacina Quattro città lombarde sono tra le dieci città più inquinate in Italia per valori di Pm10 (polveri sottili). Lo dice l'annuale rapporto "Mal'Aria di città" di Legambiente "la tendenza di decrescita dell'inquinamento è troppo lenta, esponendo le città a nuovi rischi sanitari e sanzioni". La Lombardia è quindi la regione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/02/2023

gen 27

LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA VALE 10 MILIARDI

di Marco Naponiello La Solidarietà è di casa ad Eboli “Non sprechiamo!”: La Campagna di sensibilizzazione di InEboli e Radio Città 105 L’emittente a la newsletter insieme per far fronte alla crisi che ha colpito tante famiglie in condizione di fragilità. Si auspica che nel periodo natalizio si prospetti una rete di servizi tra: le Politiche... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/01/2023

gen 26

GIORNATA DELLA MEMORIA - LA MEMORIA DELLE ARIETTE

di Antonina Imboccari Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 “CUORE PENSANTE” dal Diario 1941-1943 di Etty Hillesum con Caterina Caravita, Anita Farneti, Benedetta Paganini, Giorgia Vivarelli drammaturgia Paola Berselli - regia Paola Berselli e Stefano Pasquini organizzazione Irene Bartolini – ufficio stampa Raffaella Ilari Domenica 29 gennaio dalle ore 10 Proiezione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/01/2023

gen 23

SHAKIRA E PIQUÈ - SOAP OPERA DI UN AMORE

di Paola Bonacina La separazione tra Shakira e Gerard Piquè continua a far discutere. Shakira e Gerard Piqué hanno deciso di affrontare pubblicamente la fine della loro storia dopo dieci anni d’amore e due figli Milan e Sasha (a causa di un tradimento di lui), a colpi di dissing, vendette e strategie di marketing. Tutto inizia con la revenge song di Shakira, la canzone in cui... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/01/2023

gen 18

GRETA THUMBERG ALL'ATTACCO - “PROTEGGERE IL CLIMA NON E' UN CRIMINE”

di Paola Bonacina Greta Thunberg si è recata a Lutzerath, al terzo giorno delle operazioni di polizia per sgomberare la cittadina dello stato tedesco del NordReno Westfalia occupata dai manifestanti per il clima.  “È assurdo che questo accada nel 2023. Abbiamo bisogno di tenere il carbone sotto terra, la Germania imbarazza se stessa". ha detto l'attivista... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/01/2023

gen 14

SEMPRE PIÙ SU IL PREZZO DEI CARBURANTI - I BENZINAI SCIOPERANO?

di Paola Bonacina Caro carburante alle stelle. Sciopero benzinai 25 e 26 gennaio Dal 1° gennaio non è più in vigore lo sconto sulle accise che gravano sui carburanti, durato da marzo a novembre e poi con riduzione fino al 31 dicembre. Faib-Confesercenti, Fegica e Figisc/Anisa-Confcommercio rappresentano circa 16mila dei 22mila gestori di punti di rifornimento disseminati sulla... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 14/01/2023

dic 27

COVID 19 - UN MILIARDO DI PERSONE A RISCHIO

di Paola Bonacina Era il 27 dicembre 2020, giorno passato alla storia in Europa come il V-Day tanto atteso, dopo mesi in cui il coronavirus Sars-CoV-2 aveva sconvolto vite, sopraffatto ospedali e chiuso intere società, portando con sé danni economici e psicologici inediti. A distanza di due anni la situazione è decisamente migliorata tranne che in Cina dove i contagi sono... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/12/2022

dic 23

BRINDISI PER UN FUTURO SERENO

di Roberto Dall’Acqua L’anno 2022, ormai in conclusione, non è stato molto felice. È arrivata la guerra, è continuata la pandemia da Covid 19 (anche se qualcuno fa finta di niente ultimamente), prosegue la crisi economica che ci fa tutti più poveri e non stiamo parlando solo di soldi. In Italia ci sono state nuove elezioni politiche e, per la prima... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/12/2022