Notizie / CURIOSITA'

feb 24

CARNEVALE DI IVREA: LA BATTAGLIA DELLE ARANCE

di Raffaella Bonora Iannece Il Carnevale che vanta una delle tradizioni storiche più lunghe è quello di Ivrea, il semplice nome, prima di ogni qualsivoglia spiegazione, evoca già nella mente la famosissima battaglia delle arance, ma il Carnevale canavasano non è solo questo. Questa festa rimarca le lotte popolari contro i nobili e le sue radici vanno ricercate nel... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 24/02/2019

feb 16

VIAREGGIO IN MASCHERA

di Raffaella Iannece Bonora Uno dei Carnevali più importanti d'Italia, anzi no, d'Europa, anzi no, del mondo, è quello di Viareggio. La storia del carnevale viariggino risale al 1873 e ha origini sociali, a quel tempo infatti accadde che i borghesi, adirati per le tasse troppo alte, si mascherarono in segno di protesta. Da quell'anno in poi le sfilate in maschera contro i potenti... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/02/2019

feb 10

A SANREMO VINCONO I SOLDI

di Raffaella Iannece Bonora Anche quest’anno la direzione del festival più chiacchierato dello stivale è stata affidata a Claudio Baglioni, accompagnato dalla presentazione di Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Novità, molto discussa, di quest’anno, l’assenza di una sezione giovani, che hanno gareggiato mesi fa per accaparrarsi la partecipazione.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/02/2019

feb 09

LE MERAVIGLIE DI PUTIGNANO

di Raffaella Iannece Bonora Putignano è un paesino pugliese di appena 30.000 abitanti, in provincia di Bari. A Putignano non si va in estate per il mare e le spiagge assolate, si va in inverno, per ammirare uno degli spettacoli carenevaleschi più originali della penisola. Il Carnevale di Putignano è nella rosa dei tre più importanti d'Italia, è il più... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 09/02/2019

feb 02

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE: CENTO

di Raffaella Iannece Bonora In Italia il Carnevale vanta una tradizione millenaria, grazie alla Commedia dell’arte, alle maschere e, andando ancor più indietro nel tempo, alle celebrazioni romane. Le feste carnevalesche della penisola sono fra le più seguite e invidiate al mondo, sulla carovana, o dovremmo dire sul carro, delle mete più affascinanti da visitare durante... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 02/02/2019

gen 26

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE

di Raffaella Iannece Bonora "A Carnevale ogni scherzo vale" quante volte abbiamo sentito ripetere questo modo di dire? Sin dall'infanzia quando, con questa scusa, i nostri compagni ci riempivano di coriandoli, stelle filanti e, purtroppo, uova marce. Ma da dove viene l'abitudine delle burle e delle maschere? Per i cristiani il Carnevale non è altro che l'ultimo giorno di festeggiamenti e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 26/01/2019

gen 19

LA SALUTE VIEN LEGGENDO

di Giovanni Schiavo Curiamoci con i libri. Sì curiamo i malori con i libri è il motto della “Piccola farmacia letteraria”. Una libreria nata dall’idea di Elena Monti a Firenze in via Rispoli dove non si prescrivono farmaci o preparati galenici ma libri. Qui la “ farmacista “ vi consiglierà  soluzioni letterarie per problemi reali, in un... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 19/01/2019

gen 12

ITT PONTEDERA: INVENTA PIANTE CHE GENERANO LUCE

di Laura Fabbro     Immaginiamo una foresta capace di generare energia elettrica dal vento. Fantascienza? No, realtà. O, perlomeno, un possibile scenario per il futuro grazie a un’invenzione dell’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT) con sede a Pontedera: un albero ibrido, fatto cioè di foglie naturali e artificiali, che “si accende”.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 12/01/2019

dic 15

Bambole o trenini?

di Raffaella Iannece Bonora Il Natale è alle porte. Le botteghe sono piene di ogni ben di Dio, alberi addobbati fanno capolino da ogni angolo della strada, le luminarie ci sorridono nel freddo dicembrino e i negozi di giocattoli vengono presi d'assalto da orde di bambini euforici, pronti a riempire le letterine per Babbo Natale di tutti quei nomi, per noi, impronunciabili. A Natale,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 15/12/2018

dic 08

EBOLI "IO CI RIGIOCO: RACCOLTA DI GIOCATTOLI USATI PER I BAMBINI BISOGNOSI"

di Raffaella Iannece Bonora Il Natale è alle porte, la maggior parte di noi è totalmente assorbito dalle feste, tutti gli ingredienti per il cenone perfetto, le decorazioni, l'albero, il presepe e poi, onere più importanti, i regali. Maglioni, sciarpe, guanti, profumi, sono questi i più gettonati ma, al primo posto ci sono loro, i giocattoli. Bambole, trenini,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 08/12/2018

ott 31

SOLETERRE: prosegue fino al 17 novembre il concorso nazionale "GATTO ROSSO" rivolto alle scuole primarie italiane.

SOLETERRE PROSEGUE FINO AL 17 NOVEMBRE in collaborazione con PELIKAN IL CONCORSO NAZIONALE “GATTO ROSSO” rivolto alle scuole primarie italiane  VIDEO DEL CONCORSO: https://youtu.be/peyWn-leFxY   Prosegue fino al 17 novembre il concorso nazionale “GATTO ROSSO”, rivolto a tutte le scuole primarie italiane (pubbliche, paritarie e parificate) organizzato... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 31/10/2018

ott 31

Un nuovo sito per SMEMORANDA che festeggia con il concorso “La Smemo la crei tu”!

SMEMORANDA presenta: Il nuovo coloratissimo sito Smemoranda.it e il concorso “la Smemo la crei tu”! In palio la pubblicazione della copertina migliore e tantissimi premi!   Ogni anno sono quasi un milione i ragazzi che personalizzano il diario Smemoranda in altrettanti modi possibili. Da oggi, fino al 18 gennaio, tutti potranno progettare davvero la... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 31/10/2018

ott 23

AMATI!

di Raffaella Iannece Bonora    In un mondo frenetico, dove si vive sempre con i sensi al'erta, schiavi di scadenze, orari, programmi televisivi e cibo preconfezionato, spesso prendersi cura si se' è un miraggio. Eppure noi siamo di certo il tesoro più prezioso che possediamo, se troviamo il tempo di prenderci cura dei nostri oggetti e dei nostri amici a quattro zampe,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 23/10/2018

ott 22

COME PASSA IL TEMPO

di Raffaella Iannece Bonora   Oggi l'orologio è un orpello, un simbolo, un gioiello. Sfoggiamo quello con le pietre preziose alle serate di gala, cinturino in pelle colorato e quadrante fantasioso per l'uscita con le amiche, è d'acciaio quello da ufficio e d'oro per i grandi uomini d'affari. Eppure, se vi chiedono l'ora, guardate sempre il cellulare, non è vero?... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 22/10/2018

ott 19

GRIZZLY SI NASCE O SI DIVENTA?

di Raffaella Iannece Bonora Notti passate a girarci e rigirarci nel letto, senza riuscire a prender sonno, risvegli terribili, con occhiaie violacee e lo spirito collaborativo di un grizzly? Litri di caffè, liti sul lavoro, liti in famiglia, liti con se stessi di fronte allo specchio che ci restituisce un'immagine di noi nervosi e stropicciati? Non vorremmo dire stop a tutto questo? Non... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 19/10/2018

ott 16

CITY ANGELS: raduno dei volontari a Rimini sabato 27 e domenica 28 ottobre.

CITY ANGELS: raduno dei volontari a Rimini sabato 27 e domenica 28 ottobre I volontari dei City Angels scelgono Rimini per il loro raduno annuale. Centinaia di volontari da tutta Italia e dalla Svizzera confluiranno in città sabato 27 e domenica 28 ottobre per il momento più importante della vita associativa: il raduno generale. I lavori del raduno si svolgeranno sabato... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/10/2018

set 20

GOOGLE PAY ARRIVA IN ITALIA: ORA SI PAGA ONLINE

di Vittorio Esperia E' attiva in Italia - a partire dal 19 settembre 2018 - Google Pay, la piattaforma che consente di gestire le carte di debito e credito dal proprio account personale di Google. Con Google Pay si possono fare acquisti online - e pagamenti da dispositivi mobili alle casse di tutti i negozi fisici che supportano la tecnologia contactless - come succede già con Apple Pay.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 20/09/2018

ago 22

LA TEORIA DEL COLORE DI NEWTON

di Vittorio Esperia  Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. La differenza tra 'colore' e 'non colore' è spesso labile e soggettiva: la conoscenza della 'teoria dei colori' è affascinante e varia...    Il... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 22/08/2018

gen 10

AMICI CUCCIOLOTTI DONA CIBO AGLI ANIMALI

di Anna Isabella Sanna La più grande donazione di cibo che coinvolge i bambinia favore degli AMICI TROVATELLIaccuditi dall'ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI! Da lunedì 8 gennaio, arriva in tutte le edicole "AMICI CUCCIOLOTTI 2018 - Le figurine che salvano gli animali", la collezione più attesa da milioni di bambini, genitori, appassionati di animali e natura, diffusa in 15... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/01/2018

dic 27

HO DORMITO ALL’ISTITUO DEI TUMORI SENZA ESSERE RICOVERATO

di Roberto Dall’Acqua Sono le 20 e 47 di un mercoledì pre natalizio e sono all’interno dell’Istituto dei Tumori di Milano situato in Via Venezian. Sono appena entrato, con passo pacato e, tranquillamente, attraverso tutto l'atrio dirigendomi verso l'angolo di fronte all'edicola interna dell'ospedale. All’ingresso nessuno dei portieri-guardiani mi ha fermato.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 27/12/2017