Notizie / CURIOSITA'

mar 04

RICORDI DEL 19 SECOLO - UNA MUSICASSETTA È PER SEMPRE

di Gio Catena La plastica è davvero indistruttibile e anche in acqua salata si degrada molto, molto, molto lentamente. Lo dimostra la, per più versi, incredibile vicenda di una musicassetta persa nel 1993 a Maiorca, nel Mediterraneo , da una 12enne e ritrovata nel 2017 a 2.500 chilometri di distanza, sulla spiaggia di Fuerteventura , nell'Altantico. L'involucro ha subito... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 04/03/2020

feb 12

GIAPPONE - FUNERALI ORIGINALI

di Gio Catena Azienda Giapponese organizza funerali per bambole gonfiabili I Giapponesi sono un popolo davvero assurdo su alcuni aspetti, come ad esempio, la sessualità. Sanno seppellire molti tabù sostituendoli saccentemente con pratiche, servizi e accessori unici e apprezzati senza veli di vergogna. Il funerale per le bambole gonfiabili o bambole sessuali, a seconda di come... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 12/02/2020

feb 10

PINATEX - LA NUOVA VITA DELL’ANANAS

di Gio Catena La pelle è uno dei materiali con i maggiori interrogativi sulla sostenibilità, che si intrecciano ad ulteriori domande circa l’etica del suo utilizzo. A tutte queste perplessità ha provato a rispondere la designer spagnola Carmen Hijosa, che ha dedicato gli ultimi 5 anni a pensare, sviluppare e brevettare il sostituto perfetto della pelle, che... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/02/2020

feb 06

LAVARE I PIATTI? NO PROBLEM

di Gio Catena La società giapponese Thanko ha recentemente lanciato un dispositivo portatile alimentato a batteria che consente di lavare i piatti senza sporcarsi le mani. Sono in molti a non amare lavare i piatti, ma non tutti scelgono di usare una lavastoviglie. Per chi vuole una soluzione intermedia, è nata “Kurasa Wash”, un dispositivo decisamente insolito che fa... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 06/02/2020

gen 23

IL COMPLEANNO DEL CRUCIVERBA

di Gio Catena Oggi nasceva la Settimana Enigmistica Dall’America passando per Vienna. Lungo questa direttrice sbarcò in Italia la mania di cruciverba e rebus entrando tutti i fine settimana nelle case di milioni di italiani. Ebbe inizio così la storia della Settimana Enigmistica, la storia cioè della «rivista di enigmistica prima per fondazione e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 23/01/2020

gen 09

TELEFONINO IN CLASSE: NO GRAZIE

di Giovanni Schiavo Più volte si è discusso sulla questione smartphone all'interno delle scuole, ritenuto come una fonte di distrazione (e non solo). Su questo fronte arriva un'importante notizia che fa segnare la prima storica mossa da parte di una scuola contro l'utilizzo di questi dispositivi. Il primo provvedimento italiano "Phone Free" è stato preso dal... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 09/01/2020

dic 25

IL PRESEPE DI PAPA FRANCESCO

di Gio Catena La Madonna riposa, sdraiata di fianco su un giaciglio di paglia, con una stuoia sotto il corpo e una coperta sopra. Ha il volto stanco di chi ha appena partorito e ha bisogno di riprendersi. Il piccolo Gesù Bambino si stiracchia e sbadiglia, protetto tra le braccia di Giuseppe, che lo osserva con gli occhi pieni d'amore di chi è appena... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/12/2019

dic 15

MAGGIOLONE: UNA MINI MOTO SMONTANDO UN MITO

di Giovanni Schiavo Brent Walter è un costruttore eccentrico che si diverte a mettere insieme pezzi di vrio genere per ricreare oggtti e macchinari unici . Tra le sue ultime creazioni , troviamo una mini moto targata Volkswagen il cui aspetto riprende quello del mitico Maggiolone. Effettivamente, Brent ha utilizzato pezzi originali presi da alcuni Maggiolini. Si chiamano " volkspod... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 15/12/2019

dic 12

HOTEL CALIFORNIA: DISCO STORICO E SATANICO

di Gio Catena Hotel California è il quinto album in studio del gruppo musicale statunitense Eagles pubblicato l'8 dicembre del 1976. Dieci milioni di copie vendute dall’uscita 1976 sono un bel biglietto da visita dell’importanza di un disco. Significano che l’album non ha solo colto lo spirito del tempo e il gusto del pubblico, ma è stato anche in grado di... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 12/12/2019

nov 24

SNACK PRELIBATO: LA STORIA DEL POPCORN

di Giovanni Schiavo Se diamo credito alla storia ufficiale gli indiani introdussero i puritani ai piaceri del popcorn già nel primo Thanksgiving (Ringraziamento) festeggiato nel Nuovo mondo, a Plymouth, nel 1621 anche se lo snack doveva essere piuttosto sciapo, privo com’era di burro e di sale. Il granturco costituiva in origine circa l’80% della dieta dei nativi, che lo... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 24/11/2019

nov 10

“ONCE UPON A TIME IN SHAOLIN”: IL DISCO PIÙ CARO DEL MONDO

di Salvatore Taibi Once Upon a Time in Shaolin è un album in studio del gruppo musicale statunitense Wu-Tang Clan del 2015. Il disco, di cui è stata stampata una sola copia, venne inizialmente acquistato dal controverso uomo d'affari Martin Shkreli al prezzo di due milioni di dollari, la più alta cifra mai spesa per un album musicale.[3]Secondo gli intenti dei... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 10/11/2019

nov 09

BIKE WASHING MACHINE: IN FORMA E PULITI

di Giovanni Schiavo La crescente consapevolezza che l'attuale sistema di vita sia sempre meno sostenibile per il Pianeta in cui viviamo spinge il mondo dell'innovazione alla ricerca di prodotti che rispondano al principio di un consumo di risorse più moderato, consapevole, green . La pulizia e il mantenersi in forma sono due aspetti importantissimi nella vita quotidiana, e questa... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 09/11/2019

ott 13

L’ORO BIANCO DEL DESERTO

di Giovanni Schiavo In Medio Oriente lo hanno soprannominato oro bianco del deserto. Per le popolazioni locali, infatti, è un alimento primario utilizzato ormai dai secoli. Negli ultimi tempi, però, complici anche gli influencer che lo consumano,il latte di cammello (o di dromedario) sta cominciando a essere apprezzato anche nel resto del mondo. Nonostante non sia propriamente... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 13/10/2019

lug 15

UNA DONNA È IL PADRE DELLA CAVALLERIA USA

di Gio Catena Chi di noi non ha mai giocato a cowboy contro indiani e sul più bello del combattimento sentire il suono della tromba che annuncia l'arrivo delle giubbe blu, il mitico 7° cavalleria magari con in testa Rin tin tin. Una nuvola di polvere che nasconde un orda di duri soldati sempre pronti ad aiutare sprovveduti coloni accerchiati dai feroci pellerossa assetati di scalpi.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 15/07/2019

apr 16

Bob Dylan distilla whiskey in una chiesa

di Salvatore Taibi Bob Dylan continua a sorprendere. La distilleria Heaven’s Door di cui è partner, il prossimo anno, in una chiesa sconsacrata nel centro di Nashville, aprirà un centro multiuso artistico, comprendente anche una "biblioteca" per assaggi di vari tipi di whiskey. Si chiamerà come l’azienda fondata da Marc Bushala che, creando il marchio ispirato... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/04/2019

apr 13

“COSA MI METTO?”: moda e stile della primavera 2019

di Raffaella Iannece Bonora Il 21 marzo è arrivata la Primavera, la stagione per antonomasia delle fantasie floreali, delle tinte pastello, delle gonne ampie, delle camicette chiare, degli occhiali da sole e dei capelli, finalmente liberi, sulle spalle, che iniziano a schiarirsi in vista dell’estate. Nell’articolo di marzo... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 13/04/2019

mar 25

EVVIVA LA PRIMAVERA!

di Raffaella Bonora Iannece Dal 21 marzo non ci sono più scuse: è arrivata la primavera! È giunta con le sue splendide giornate di sole, gli alberi in fiore, l'aria frizzante, i tramonti a tarda sera, gli sbalzi termici, l'allergia e l'abbigliamento a cipolla... insomma, gioie e dolori. E allora cosa possiamo fare per affrontare al meglio la bella stagione? Quali trucchi... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 25/03/2019

mar 16

DUE GOCCE DI CHANEL

di Raffaella Bonora Iannece Cosa c'è di più bello che inspirare e ...sentire un odore piacevole? L'olfatto è il più sottovalutato dei cinque sensi, si parla spesso di come un pezzo di cioccolato abbia il potere di farci star bene, di come è piacevole ascoltare musica, di quanto ci migliori l'umore il semplice guardare qualcosa di bello o accarezzare un... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/03/2019

mar 14

MOCKTAIL: BERE SENZA SENTIRSI IN COLPA

di Giovanni Schiavo In una società che mette al bando ogni “ deplorevole “ vizio anche il concedersi un aperitivo o un cocktail dopo cena può diventare una pessima abitudine o una moda di altri tempi. Insomma sulla scia del vegetariano , del vegano e del dogma nuoce gravemente alla salute nei locali più cool del pianeta si sta affermando il Mocktail , cocktail... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 14/03/2019

mar 09

RIO DE JANEIRO" QUANDO IL CARNEVALE DIVENTA LEGGENDA

di Raffaella Iannece Bonora  Quando si dice Rio de Janeiro si dice Carnevale. È insindacabile l’importanza globale che, anno dopo anno, ha assunto il Carnevale di Rio, una delle feste più coinvolgenti al mondo, gemellato con l’italianissima Cento. Nel cattolico Brasile il Carnevale è davvero l’ultimo baluardo di bagordi prima della lunga Quaresima e,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 09/03/2019