RAGAZZA INGLESE SCOPRE DI AVERE DUE VAGINE

03 gennaio 2023

di Vittorio Esperia

La 19enne inglese di Gillingham Molly-Rose Taylor,  fin dall’età di 9 anni, lamenta dolori pelvici addominali insopportabili . Allorché usa un tampone per assorbire il ciclo mestruale, il sangue continua a uscire. I medici - dopo parecchio tempo - hanno scoperto la causa dei suoi problemi: una seconda vagina. Alla teenager di Gillingham, nel Kent, nel 2017 è stato diagnosticato l’Utero Didelfo, situazione rara che indica un numero di organi riproduttivi raddoppiato. Molly-Rose ha subito un'operazione per togliere la parete di tessuto - spessa 2 centimetri - che separa le sue due vagine. << Riguardo le mestruazioni, mi accorgevo di avere sempre delle perdite usando i tamponi, però pensavo che forse era normale>> ha raccontato al Daily Mail
 
<< Fare sesso era impossibile e molto doloroso>>. Dall'esterno, le sue due vagine – nate da una parete divisoria del tessuto nota come il ‘setto longitudinale’ – non sono individuabili. << Mi è stato consigliato di sottopormi anche ad un test per una possibile malattia a trasmissione sessuale dovuta a sanguinamento e perdite anomale. In quel periodo avevo degli insopportabili crampi. Mi sentivo come delirante e spesso perdevo i sensi>>.

Un ginecologo, nel 2017, scopre la particolarità anatomica della19enne  che, da parte sua, ha lamenta la mancanza di consapevolezza sulla sua condizione, che tocca circa una donna su 3.000. Le donne che hanno un doppio utero non hanno grandi difficoltà in gravidanza, ma il pericolo di aborto spontaneo aumenta, secondo la Mayo Clinic. <Dottori che potessero aiutarmi a capire le mie condizioni non sono frequenti ed è per questo che ho impiegato così tanto tempo per farmi diagnosticare questo problema>>, afferma la giovane inglese Molly-Rose Taylor <<È abbastanza raro aver due uteri, due cervici e due vagine. Mi sono sentita così felice di sapere finalmente cosa ho che non va>>.

Quindi, ad agosto 2017 - la ragazza è stata sottoposta ad un'operazione di rimozione del setto longitudinale presso l'University College London Hospital. Molly-Rose riteneva che avrebbe fatto <<più male che bene>> per i medici provare a rimuovere uno dei suoi due organi riproduttivi raddoppiati. <Molly-Rose Taylor spiega al Daily Mail che, se non fossi stata persistente sulle mie condizioni, ne sarei molto probabilmente ancora all'oscuro. Voglio condividere la mia storia per sensibilizzare altre ragazze e donne che potrebbero avere il mio stesso problema>>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CURIOSITA' - Sede: Nazionale | martedì 03 gennaio 2023