MOBILE ANGEL - LO SMARTWATCH SALVAVITA

09 aprile 2023

di Paola Bonacina

È stato già ribattezzato Mobile Angel”. Si tratta dello smartwatch antiviolenza che si indossa al polso e segnala alle forze dell'ordine un Sos per un intervento tempestivo che spesso può fare la differenza nei casi di maltrattamenti e violenze, premendo semplicemente un tasto. Il dispositivo, del quale solo a Napoli sono in corso di consegna 45 esemplari, è direttamente collegato con la centrale operativa del comando provinciale dei Carabinieri della città partenopea: appena arriva l'SOS, la vittima viene geolocalizzata ed arrivano i soccorsi.

Il progetto pilota è stato annunciato lo scorso novembre dai Carabinieri del Comando provinciale di Napoli, dalla Sezione fasce deboli della Procura della Repubblica partenopea, dalla Fondazione Vodafone Italia e dalla Soroptimist International Club Napoli, ha visto oggi la prima istallazione al polso di una donna, negli uffici della storica caserma Pastrengo di Napoli.

Alla donna, dopo l'ultima denuncia, i militari lo scorso 22 marzo avevano consegnato lo smartwatch. La giovane, in pericolo, ha dato l'allarme e i carabinieri sono intervenuti. Per l'uomo, 44enne già noto alle forze dell'ordine, sono scattati gli arresti domiciliari perché indiziato di atti persecutori. “Sono costantemente sotto controllo ma sono contentissima – dice la donna, 36 anni e madre di due figli minori – ora posso uscire più serena e tranquilla dopo mesi e mesi trascorsi rintanata in casa. Grazie a questo orologio mi sento protetta. È vero, devo rinunciare alla mia privacy, ma è un prezzo che sono disposta a pagare”. Interviene l'avvocato Giovanna Cacciapuoti, legale della donna “Tutto ciò che può aiutare le vittime di violenza di genere è benvenuto. Siamo felici che la tecnologia venga impiegata per fronteggiare la violenza domestica ma questo tiene la vittima sotto controllo costante. Ovviamente è di fondamentale importanza anche se, nello stesso tempo, rappresenta una limitazione per chi lo indossa”.

Il progetto è stato esteso anche alle città di Milano e Torino.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CURIOSITA' - Sede: Nazionale | domenica 09 aprile 2023