Notizie / CURIOSITA'

dic 27

HO DORMITO ALL’ISTITUO DEI TUMORI SENZA ESSERE RICOVERATO

di Roberto Dall’Acqua Sono le 20 e 47 di un mercoledì pre natalizio e sono all’interno dell’Istituto dei Tumori di Milano situato in Via Venezian. Sono appena entrato, con passo pacato e, tranquillamente, attraverso tutto l'atrio dirigendomi verso l'angolo di fronte all'edicola interna dell'ospedale. All’ingresso nessuno dei portieri-guardiani mi ha fermato.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 27/12/2017

dic 21

PAN TRAMVAI, IL DOLCE DEI VIAGGIATORI

di Carolina Polo Tra gli annoverati dolci tipici delle feste troviamo il Pan Tramvai. Impastato con semplici ingredienti, tra i quali l'uvetta, veniva consumato principalmente sulla tratta Milano-Monza negli anni '50. Dolce tipico quindi della Brianza, ha una forma rettangolare, come fosse un plumcake, ma di consistenza molto simile ad un filoncino di pane lievitato. Il viaggio in tram su questo... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 21/12/2017

dic 13

DECORAZIONI NATALIZIE DAL SAPORE SEMPLICE E ANTICO

di Carolina Polo Le nostre case sono ormai ricche di addobbi natalizi sfavillanti e all'ultima moda. Questo consumisto però, ha portato negli ultimi anni a raggiungere eccessi al limite della sostenbilità ambientale. www.ilgiornaledelricordo.it ha perciò pensato di stuzzicare la vostra fantasia con piccoli e semplici spunti per decorare in modo creativo, ma naturale, la... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 13/12/2017

nov 19

LA BARRIERA CORALLINA NON C’E’ PIU’

di Vittorio Esperia La Grande Barriera Corallina australiana è praticamente morta. Nel 2016 la più larga struttura corallina esistente sulla Terra ha visto infatti uno sbiancamento senza precedenti a causa di un temporaneo aumento della temperatura del mare fino a 4 gradi. Che, tradotto, significa: sbiancamento del 90% dei coralli e morte di più del 20%; al Nord, sono... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 19/11/2017

nov 16

RISTRUTTURARE CASA CON PERSONALITA’

di Vittorio Esperia Quanti sogni accompagnano l’acquisto di una vecchia casa o l’idea che andremo a vivere in quella dei nonni… In entrambi i casi siamo già in grado di immaginarla, o meglio di immaginare quella che sarà la nostra perfetta e personalissima casa, dopo avere affrontato una lunga e impegnativa ristrutturazione. Ed è proprio la... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/11/2017

nov 07

RISTRUTTURARE CASA: DOVE INIZIARE

di Anna Isabella Sanna Avete in mente di ristrutturare casa ma non sapete da dove cominciate? Volete restaurare casa ma non conoscete i costi di quanto verrebbe? Bene, quello che state per leggere è proprio adatto a voi. In questo articolo vedremo come ristrutturare casa attraverso dei semplici ma utili consigli.Conoscere come ristrutturare la casa vi aiuterà a conoscere in... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/11/2017

nov 04

COSA NON SI FA PER FARSI PUBBLICARE

di Giulio Milani I modi per allacciare rapporti con un editore non sono mai abbastanza e i contatti, per lo più, si restringono nelle occasioni delle varie fiere e saloni del libro. Consigli (non richiesti) su come tampinare un editore al Salone (inteso come i vari Saloni del Libro e Fiere presenti in Italia):1. selezionare l'editore col catalogo più affine al tipo di produzione... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 04/11/2017

set 26

GOOGLE INSEGNA A BACIARE

di Giulia Licata Come annodare la cravatta, baciare, rimanere incinta e perdere peso: sono questi i quesiti sul "come fare qualcosa" che gli utenti globali di internet chiedono più spesso a Google. A svelare la classifica è lo stesso motore web che dal 2004 ha registrato un aumento del 140% di domande "pratiche" di questo tipo. Una buona parte di queste ricerche riguarda le... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 26/09/2017

ago 18

BALENA PROTETTA UCCISA E MANGIATA

di Giulia Sanna È finita nelle reti dei cacciatori una balena grigia, specie protetta la cui caccia è vietata, che si è avventurata ''fuori rotta''. Il cetaceo, che normalmente vive nelle acque del Pacifico orientale, ha risalito il fiume Kuskokwim, nel Sud-ovest dell'Alaska, per finire uccisa dai cacciatori con arpioni e armi da fuoco. La sua carcassa, di oltre 11 metri di... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 18/08/2017

ago 16

UN'AUTOMOBILE TUTTA DA COLORARE

di Anna Isabella Sanna Arriva la prima auto al mondo con gli interni da colorare con i pennarelli. Si chiama 'Colouring-In car' ed e' firmata Hertz. La multinazionale specializzata nel noleggio di veicoli ha presentato l'originale prototipo che potrebbe venire in soccorso ai tanti genitori alla ricerca di idee per tener buoni i propri figli durante i viaggi in macchina. Sedili, pannelli... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/08/2017

ago 03

RISTRUTTURARE CASA ANCHE D'ESTATE

di Anna Isabella Sanna Ristrutturare la casa o l’ufficio o, in generale, un immobile è una questione delicata, che spesso viene trascurata e costantemente rimandata a causa dell’incontrollabile timore di sbagliare e della paura di optare per scelte inadeguate dettate dall’inesperienza. C’è poi quell’indecisione che avvolge la questione dei costi da... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/08/2017

giu 29

I DJ, LE ROCKSTAR DI OGGI

di Vittorio Esperia Sono le «nuove rockstar», veri e propri divi che riempiono gli stadi, che mandano in visibilio le platee, che fanno ballare milioni di ragazzi e ragazze in tutto il mondo, senza suonare nemmeno uno strumento. Sono i deejay. Richiestissimi e pagatissimi. La rivista Forbes ha analizzato il fenomeno e stilato la classifica dei più pagati al mondo. In vetta -... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/06/2017

giu 22

UNA SINGOLARE STAZIONE DEI TRENI

di Giovanni Curatola Una stazione unica al mondo, perchè il fabbricato è diviso esattamente a metà da un confine di stato. La storia è la seguente: Germania (Baviera) e Impero d'Austria-Ungheria si accordarono per una relazione ferroviaria attraverso le montagne della selva boema-bavarese. La linea congiunse nel 1877 Plattling (Baviera) con Pilsen (Boemia).... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 22/06/2017

giu 18

CHIA E' IL LITORALE MIGLIORE PER GUIDA BLU

di Vittorio Esperia Il litorale di Chia (a sud della Sardegna nell'area del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari), la Maremma Toscana (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto) e Baronia di Posada e Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, dove il miglior... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 18/06/2017

apr 07

CERCASI CAPELLI PER 6 MILA EURO AL CHILO

di Carolina Polo "I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne" disse Martin Lutero; e se siete bionde o grigie, potreste anche diventare ricche! A quanto risulta da indagini a livello mondiale infatti, il valore di questa tonalità di capelli, tanto semplice quanto copiosamente ricercata, raggiunge cifre da brividi, per dei, pur sempre, capelli.Oltre al colore,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/04/2017

mar 14

UNA NUOVA TECNOLOGIA PER PARLARE CON I DEFUNTI?

di Carolina Polo Nel mondo della tecnologia sta per nascere una nuova moda: fare autoscatti con persone defunte. Vi sembrerà un'azione alquanto impossibile, non realistica, in parte lo è, ma certamente molto bizzarra e piuttosto inquietante! Grazie all'utilizzo degli smartphone, sarà infatti possibile scaricare WITH ME, un'applicazione che permetterà di creare un... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 14/03/2017

mar 03

FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO CON RE WILLEM!

di Carolina Polo Il 27 aprile di quest'anno, il re Willem-Alexander d'Olanda festeggerà 50 anni e per la grande occasione ha indetto un bizzarro concorso per permettere di festeggiare con lui questa ricorrenza. I requisiti per la selezione non sono pochi e particolarmente restrittivi! Come ben immaginerete le domande di partecipazione sarebbero state molte, il re ha quindi deciso di... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/03/2017

gen 07

GIOCHI SENZA FRONTIERE: UN PROGRAMMA CHE HA FATTO STORIA

di Paolo Brundu Giochi Senza Frontiere è il titolo di un programma televisivo degli anni ’60 ideato, dall'allora presidente francese, Charles de Gaulle, che, con l’intenzione di rafforzare i rapporti tra Francia e Germania, propose che i giovani di queste nazioni si sfidassero in diverse prove di abilità. Nel 1965 la partecipazione ai giochi fu estesa anche ad altri... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/01/2017

dic 24

DA SAN NICOLA A SANTA CLAUS: UN AMICO PER I BAMBINI

di Carolina Polo     Père Noël, Santa Claus, Joulupukki, Papai Noel, Weihnachtsmann, Hoteiosho, sono tutti modi, in diverse lingue, per dire un unico nome: Babbo Natale. La figura del buon uomo, un po' umano un po' entità magica, come la conosciamo noi oggi, ha origini piuttosto recenti; viene fissata al 1822 infatti, la nascita vera e propria di un mito.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 24/12/2016

dic 20

WIDE SNC, DODICI MESI IN CALENDARIO

di Carolina Polo Il giorno 22 dicembre WIDE, importante azienda che lavora nel mondo della produzione siti internet e grafica, invita a partecipare alla presentazione del Calendario 2017. L'evento si terrà alle 17.30, nella Sala Convegni della biblioteca Comunale "E. Salmeri" a Villabate, Palermo. Il calendario è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Villabate,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 20/12/2016