BIKE WASHING MACHINE: IN FORMA E PULITI

09 novembre 2019

di Giovanni Schiavo

La crescente consapevolezza che l'attuale sistema di vita sia sempre meno sostenibile per il Pianeta in cui viviamo spinge il mondo dell'innovazione alla ricerca di prodotti che rispondano al principio di un consumo di risorse più moderato, consapevole, green .

La pulizia e il mantenersi in forma sono due aspetti importantissimi nella vita quotidiana, e questa lavatrice ecologica permette di attuarli entrambi, contemporaneamente, unendo l’utile al dilettevole.

Si tratta della Bike Washing Machine o B.W.M., un progetto degli studenti della Dalian Nationality University in Cina, i quali hanno realizzato un prototipo di questa cyclette con la quale ci si può allenare e allo stesso tempo lavare gli indumenti.

Come funziona: pedalando si fa girare il cestello per i panni, ma la pedalata non genera solo il movimento rotatorio che permette il lavaggio degli indumenti, ma anche l’energia necessaria per il funzionamento del display. L’energia generata in eccesso potrà essere riutilizzata successivamente.

 

 

L’acqua e il detersivo necessari al lavaggio possono essere inseriti direttamente nel cestello. Per il risciacquo occorre svuotare il cestello e inserire dell’acqua pulita. La lavatrice a pedali è anche in grado di effettuare la centrifuga. È sufficiente svuotare i liquidi del risciacquo e riprendere a pedalare vigorosamente per eliminare dal bucato l’acqua in eccesso.

Questa bicicletta supporta almeno per il momento piccoli carichi di bucato, il cestello infatti è alto 600mm e largo 250mm. Tutta la cyclette è lunga 1 metro con manubrio e sellino regolabili in altezza.

La Bike Washing Machine è stata ideata soprattutto per invogliare le persone pigre all’ attività fisica col movente del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Tuttavia gli ideatori stanno ancora lavorando sul prototipo per rendere questa cyclette ancora più efficiente in modo da poterla immettere sul mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CURIOSITA' - Sede: Nazionale | sabato 09 novembre 2019