Notizie / INCHIESTE
Giochi di potere per Tik Tok
Dopo una lunga e controversa battaglia, la proprietà di TikTok è ufficialmente passata di mano negli Stati Uniti, ed è ora supervisionata da un consorzio di investitori americani anziché dal Partito Comunista Cinese. Nel giro di pochi giorni, la censura sulla piattaforma sembra più diffusa che mai, con gli utenti che segnalano la soppressione di account e la... continua »
CINEMA, TEATRO, TV E PARITA' DI GENERE - NON E' ANCORA UN PAESE PER DONNE
di Maria Romana Barraco
Il gender gap nel mondo delle arti, i dati del Ministero della Cultura. "Un dovere batterci in prima persona, che sia l'inizio verso la parità di genere in ogni settore" l'appello dell'attrice Lidia Vitale
Quello delle arti e della cultura è un universo tutto al maschile. Il gender gap nel mondo del cinema, del teatro, così... continua »
Donna anziana uccisa, presunto parricidio in Sardegna
di Paola Bonacina
E' stato arrestato durante la notte, Simone Uras, 44 anni, il figlio della 77enne, Maria Atzeni, trovata morta ieri a tarda sera in una abitazione a San Gavino, nel sud della Sardegna. La donna, è stata trovata distesa in terra con segni evidenti di percosse in una stanza messa a soqquadro da uno dei figli verso le 22. Nel frattempo i carabinieri del radiomobile di... continua »
CADAVERE IN UN BAULE - GIALLO A MONDRAGONE
di Paola Bonacina
Non riusciva a contattarla da diverso tempo e fù così che la figlia della 77enne Concetta Infante, che vive e lavora in Abruzzo, torna in via Razzino, nel complesso dei cosiddetti Palazzi Cirio a Mondragone e fa una macabra scoperta. Il corpo della madre si trovava in un baule sigillato con nastro adesivo, all'interno della camera da letto. A chiuderla lì... continua »
PARRUCCHIERE UCCISO DAI DATORI DI LAVORI
di Paola Bonacina
Omicidio nel Genovese, ritrovato cadevere mutilato in mare
Mahmoud Abdalla, 19 anni, è stato ritrovato, a pezzi, mutilato, nelle acque del mare davanti a Santa Margherita (Genova). Voleva diventare un parrucchiere affermato e guadagnare bene per poter aiutare i genitori e i fratelli rimasti in Egitto. Aveva cercato un’altra barberia, dove gli potessero... continua »
ARRESTATA LAURA BONAFEDE. DOPPIA VITA AMANTE E MAESTRA
di Paola Bonacina
Nella rete di Matteo Messina Denaro c’era anche un'altra donna devota alla causa mafiosa: Laura Bonafede, 56 anni, maestra di scuola elementare, figlia del defunto capomafia di Campobello e moglie di un ergastolano, entrambi fedelissimi del superlatitante. I carabinieri del Ros l' hanno arrestata per favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati dall'... continua »
Scontro tra aerei militari - Tragedia nei cieli di Guidonia
di Paola Bonacina
"Hanno perso la vita facendo il loro lavoro al servizio del Paese", si legge in una nota dell'Aeronautica. I due militari dell'Aeronautica morti oggi 7 marzo nell' incidente areo avvenuto a Collefiorito, frazione di Guidonia, comune nella periferia est di Roma sono il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica... continua »
ARRESTATO MATTEO MESSINA DENARO
Ringraziamo per la cortesia l'Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
TEMPORALI VIOLENTI - AGLIO E COLTURE A RISCHIO
di Pamela Giampino
Colture a rischio, CNA Trapani: “Ristori immediati dalla Regione”. A rischio persino la semina dell’aglio rosso di Nubia, presidio Slow Food
“Una situazione drammatica, mai vista prima d’ora”. È così che Gianni Manuguerra, Presidente della Cooperativa agricola aglio rosso di Nubia, prodotto riconosciuto Presidio Slow Food,... continua »
COVID - 8 ORE DAVANTI UNO SCHERMO
di Vittorio Esperia
Effetto pandemia. Un bambino e un adolescente su 2 trascorrono oltre 8 ore al giorno davanti a uno schermo. E l'80% ammette di vivere emozioni negative: più connessi ma più isolati dalla realtà. Sono alcuni dei risultati di un sondaggio condotto da Società italiana di pediatria, Polizia di Stato e Skuola.net su un campione di 10... continua »
SIAMO TUTTI IN CALL
di Sabrina De Prisco
Nuovo articolo su La DonnaRiccia
Dimmi che tipo di call fai e ti dirò chi sei.
Esistono in generale 2 tipologie di persone per tipo di call:
chi ama parlare al telefono
chi preferisce scrivere un messaggio.
I due approcci alla comunicazione si estendono inesorabilmente dal... continua »
MASCHERINE - SPECULAZIONE SULLE NECESSITÀ
di Giovanni Schiavo
Mascherine introvabili e con i prezzi alle stelle. Mascherine con il marchio, senza marchio, importate dalla Cina. Mascherine in vendita online a 400 volte il loro valore e sequestrate. Mascherine Ffp1, 2, 3, mascherine prodotte dalla ditta che faceva pannolini, “indagate“. Ora anche grandi quantitativi di protezioni rivenduti non una ma due,... continua »
INFERMIERI E MEDICI EROI - LASCIATI SOLI
di Giovanni Schiavo
Sempre più ospedali d’Italia sono diventati bombe a orologeria: l’aumento dei ricoveri per Covid - 19, i turni massacranti, la tensione di poter contrarre il virus e di portarlo in famiglia, la sensazione di non essere tutelati a dovere in questa guerra, espongono il personale sanitario ad una pressione insostenibile.
Ormai sono tantissimi i racconti, le... continua »
SICURITALIA - KAPUT MUNDI DELLA SICUREZZA
di Roberto Dall'Acqua
Sicuritalia è un'azienda diretta e organizzata male. Pessimi dirigenti e presidente, junior e senior manager. La stampa nazionale - il 16 dicembre 2019 - pubblica:
Accordi per spartirsi le gare, multa di 30 milioni di euro a società di vigilanza privata
16 dicembre 2019
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso... continua »
I DUE PAPI - PAPA EMERITO BENEDETTO E PAPA FRANCESCO
di Francesca Minervini
Evento Sinodale Amazzonico, la minaccia dello scisma nella Chiesa Cattolica Romana, il Papa Emerito e Papà Francesco, le Donne nel mondo e nella Chiesa Cattolica Apistolica Romana, il tempo post sinodale
Non si fa che parlare di questo, in un bombardamento ostinato di notizie e di schieramenti... Ma cosa chiedono i fedeli laici, quelli che in Dio ci... continua »
RAVENSBRUCK - LAGER DIMENTICATO DELLE DONNE
di Mariangela Mombelli
Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, momento in cui tutto il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto. Auschwitz, Birkenau, Dachau…sono i nomi che più ricorrono quando si parla di campi di concentramento, pochi ricordano Ravensbruck, l’unico grande lager, aperto nel 1939 a nord di Berlino, destinato alla... continua »
IN RICORDO DI PAOLA CLEMENTE
di Roberto Dall’Acqua
MONITO A CHI SOTTOPAGA I LAVORATORI
«Paola usciva di casa intorno le 2 di notte per prendere un autobus alle 3 che la portava ad Andria, dove arrivava alle 5.30.» Alberghi, discoteche, ristoranti a cinque stelle: l’esibizione ostentata di ricchezza a pochi metri da quei campi di intrisi di sudore e fatica.
Paola Clemente aveva 49 anni... continua »
LA CINA ESPIANTA GLI ORGANI AI PRIGIONIERI POLITICI
di Giovanni Catena
L’inchiesta del tribunale di Londra ha rivelato che i detenuti in Cina vengono uccisi per i loro organi. Secondo un tribunale di Londra, guidato da Sir Geoffrey Nice QC, il governo cinese ha raccolto organi da rivali politici che sono stati arrestati nel paese. Il tribunale è stato unanime nella sua decisione e ha dichiarato di essere “certo che il... continua »
50 MILIARDI PER FARE L’AMORE
di Roberto Dall’Acqua
Continua la nostra sexy inchiesta sull’universo della prostituzione e su come - regolarizzando fiscalmente questo settore - si può migliorare la situazione economica dell’Italia. Dall’unione e valutazione di alcune ricerche Istat e indagini del settore, emerge che gli introiti, indotto compreso, si attestino sui 50 miliardi. Quanto incassa... continua »
COPYRIGHT: LA DIRETTIVA UE SCONTENTA EDITORI E UTENTI
di Sara Sanna
Martedì 26 marzo, il Parlamento Europeo ha approvato - in via definitiva con 348 voti a favore, 274 contrari e 36 astenuti – la direttiva europea sul copyright. Adesso il testo, frutto di più di tre anni di contrattazioni e numerose modifiche, l’ultima delle quali in seno ai negoziati fra il Parlamento Europeo e il Consiglio molto rilevante, necessita di... continua »
Ultimi diari
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Spirit de Milan, lo spirito dei Giochi Olimpici 03/02/2026 | EVENTI
- Cristina Nardelli, "Rinchiusa" nei disturbi alimentari 03/02/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- La “Dottrina Monroe” nel XXI secolo 02/02/2026 | ECONOMIA E POLITICA
- Teatro degli Angeli, stile e inclusione 01/02/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Gala Fracci, l'eredità di una leggenda 31/01/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Giochi di potere per Tik Tok 30/01/2026 | INCHIESTE



