Notizie / nazionale

dic 30

CRISTIAN FARO, MUSICA CRISTALLINA

foto di copertina di Errico Fotografo di Roberto Dall'Acqua Cantautore molto vicino alle associazioni ONLUS per l'autismo e per la diversa abilità Cristian Faro arriva al cuore delle persone con "NESSUNO È DIVERSO" (L'autismo non è isolamento), un brano intenso e poetico che lascia il segno. Con questo motivo, che denota un fervido interessamento del giovane... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/12/2016

dic 30

PHUBBING: LO SMARTPHONE ROVINA LA VITA DI COPPIA

SESSO E VITA DI COPPIA   Photo Credit: Ana Blazic Pavlovic / Shutterstock di Anna Isabella Sanna La maggioranza dei nostri rapporti sono nel caos. Il tasso di divorzio degli Stati Uniti si aggira al 40%, ma non è la storia completa. Molte relazioni intatte, sono in vita. Secondo un sondaggio del National Opinion Research Center, il 60% delle persone... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 30/12/2016

dic 29

LUCI DI FESTA OGGI, E DOMANI?

° testo di Vittorio Esperia ° video di Giovanni Schiavo Frasi comuni: feste in famiglia, addobbi, luci e regali. Cosa resta a gennaio 2017? Un inutile omaggio in più - magari non sempre gradito - denari in più, forse, nelle tasche dei commercianti e qualche spicciolo di tredicesima che rimane. Chissà...Assicurazione, bollo auto, Imu, Iva, Tari, Tasi e altre tasse... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 29/12/2016

dic 29

FANTASESSO SUL WEB E DATI SCIENTIFICI

di Anna Isabella Sanna Agli uomini, in verità, non c’è nulla di più appagante - durante l’amplesso - di sentire la propria donna lasciarsi andare a sonore urla. Però quello che stiamo per dirvi potrebbe non farvi piacere. Queste espressioni sonore, secondo una ricerca pubblicata su Archives of Sexual Behavior, non sarebbero strettamente collegate con... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 29/12/2016

dic 28

ALESSANDRA PELUSO: <<BIOS ED ETHOS UGUALE VITA>>

di Roberto Dall'Acqua www.ilgiornaledelricordo.it ha chiesto ad Alessandra Peluso, amante della verità e studiosa di bioetica, di raccontarsi: <<Un saluto affettuoso ai lettori del giornale, sono Alessandra Peluso. Mi presento, piacere di conoscervi e stringervi la mano se pur virtualmente. Non sono abile a definirmi e a parlare di me. Posso dire di amare la vita, la poesia e la... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 28/12/2016

dic 27

PER NON DIMENTICARE IL GIORNO DELLA MEMORIA

di Carolina Polo L'associazione NESTORE organizzerà, il giorno 19 gennaio 2017, ore 1 5.00, una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano. Una visita che sarà dedicata proprio al Giorno della Memoria (il 27 gennaio); questa data simbolica, che coincide con il giorno nel quale furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, è stata scelta per ricordare ogni tipologia... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 27/12/2016

dic 26

COS'È IL RETRATTO SUCCESSORIO

di Marusca Pilla Oggi parliamo di retratto successorio: cosa significa quando parliamo di tale istituto? Nel caso in cui un coerede voglia alienare, a titolo oneroso, la sua quota o parte di essa ad un estraneo, gli altri coeredi hanno diritto di essere preferiti nell’acquisto. Pertanto il coerede che vuole alienare è obbligato a notificare la proposta di alienazione, indicandone il... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 26/12/2016

dic 25

IL RAGAZZO DEL BRONX

Cosa succederebbe se un ragazzo Bad Boy, proveniente dal quartiere più pericoloso di New York, si innamorasse di una ragazza viziata di Manhattan? Martina e Jorge, la coppia che definiscono: "Gli opposti si attraggono"..... CAPITOLO 1 Con la mano destra aggiustai lo specchietto retrovisore della macchina in modo da potermici specchiare, mentre con l'altra cercavo dentro la tasca il... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 25/12/2016

dic 25

I "NOTTURNI FRAINTENDIMENTI" DI CLAUDIO SPINOSA

XLII Dietro la mia vita apparentecomunico con l'invisibileE non importa se nessunoha qualcosa da dirmiL'importante è disperdersiIn segreto siamo tutti sinceriProiettiamo fuoriciò che dentronon possiamo vedere. XXXIII Ho ingannato il mareHo crocifisso il cielocalpestando terraper non sentirmi altrove.Settimane incendiarieconsumanolo sgomento auspicatoEspio un passatoche ricorre... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 25/12/2016

dic 24

DA SAN NICOLA A SANTA CLAUS: UN AMICO PER I BAMBINI

di Carolina Polo     Père Noël, Santa Claus, Joulupukki, Papai Noel, Weihnachtsmann, Hoteiosho, sono tutti modi, in diverse lingue, per dire un unico nome: Babbo Natale. La figura del buon uomo, un po' umano un po' entità magica, come la conosciamo noi oggi, ha origini piuttosto recenti; viene fissata al 1822 infatti, la nascita vera e propria di un mito.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 24/12/2016

dic 23

LA STANZA DI GRETA: CANZONI POP IN METALLO E LEGNO MASSELLO

  di Roberto Dall'Acqua  lastanzadigreta nasce in occasione di un’iniziativa di solidarietà, dall’incontro di cinque musicisti torinesi già attivi con diverse formazioni. E' il 2009 e, subito, sono create alcune canzoni originali che vede il gruppo schierato in questa formazione: lastanzadigreta [canzoni pop in metallo e legno massello] è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/12/2016

dic 21

CONCERTO DI NATALE SULLE SPONDE DEL NAVIGLIO

di Carolina Polo                                                        Nella splendida cornice del Naviglio Grande, si terrà, a Cassinetta di Lugagnano, uno speciale concerto dedicato al Natale il 23 dicembre. A pochi chilometri da Milano sorge,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/12/2016

dic 20

WIDE SNC, DODICI MESI IN CALENDARIO

di Carolina Polo Il giorno 22 dicembre WIDE, importante azienda che lavora nel mondo della produzione siti internet e grafica, invita a partecipare alla presentazione del Calendario 2017. L'evento si terrà alle 17.30, nella Sala Convegni della biblioteca Comunale "E. Salmeri" a Villabate, Palermo. Il calendario è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Villabate,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 20/12/2016

dic 18

IVANA POSTI E "QUELLO STRANO CLICK"

"Quello strano click" di Ivana Posti Faligi Editore "Ho sbagliato" Ho accarezzato di nuovo il mio sogno Una nuova vita che nasce dentro di me che cresce giorno dopo giorno Il miracolo che si ripete continuamente per chi non lo desidera che terrorizza i ragazzi troppo giovani dopo la passione di una notte che costringe a scelte terribili chi non se lo può permettere chi non... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 18/12/2016

dic 17

KETTY PASSA, SUONI DIAMANTINI

di Giulia Licata KETTY PASSA è un'artista poliedrica, sfaccettata come diamante grezzo e prezioso, figlia della Brianza e dell'Italia del Sud, nata e cresciuta con la musica nel sangue. Il suo essere proteiforme lo esprime come cantante, musicista, performer, presentatrice televisiva e speaker. Come cantante prende parte al progetto Rezophonic ed è attiva come dj/selecter per la... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/12/2016

dic 16

SARDEGNA E MIGRANTI: CHE FARE?

di Anna Isabella Sanna Il 20 dicembre 2016 si tiene - a partire dalle 9.00 all’Hotel Regina Margherita di Cagliari - l'incontro "La Sardegna e i migranti: le politiche europee, le proposte delle realtà locali", con la partecipazione di Marc Arno Hartwig, team leader dell’Hotspot Team Italia della Direzione Generale Migrazione e Affari Interni della Commissione... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/12/2016

dic 15

“THE VOICE” NASCEVA UNA DOMENICA DI 101 ANNI FA

di Katiuscia Ester Marino 12  Dicembre 1915: veniva alla luce, nel New Jersey, Francis Albert Sinatra, destinato a passare alla storia come la voce per eccellenza del panorama canoro statunitense e mondiale. Italo-americano, dotato e versatile allo spettacolo fin da ragazzino, attraversò la piccola e la grande storia americana. La sua vita incontrò le stars e le leggende di... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 15/12/2016

dic 15

CIECHI DI SENTIMENTI

di Giulia Licata Le persone cieche come fanno la spesa? In internet ok, e se vanno in un supermercato come possono scegliere un prodotto da un altro? Possono fotografare? Se si ha bisogno di un farmaco e un cieco non conosce il braille come fa ad essere sicuro di poterlo prendere? E se il farmacista sbaglia a dare un farmaco? Come cercano i vestiti da indossare? I commessi aiutano in questo... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 15/12/2016

dic 14

ITALIANI AMANTI DELLE APP

di Beatriz VieiraMarketing Manager EMEA Negli ultimi 20 anni, la proporzione di utenti internet, al di fuori degli Stati Uniti misurata da comScore è cresciuta dal 34% all'89%, e l'area EMEA rappresenta oggi un terzo dell'audience complessiva. Ulteriori dati sono disponibili nella relazione 2016 Global Future in Focus. La crescita globale delle piattaforme mobile ha creato nuovi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/12/2016

dic 12

SANITA' PER TUTTI: GIORNATA MONDIALE IL 12 DICEMBRE

di Giulia Licata L’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE si unisce alla GIORNATA MONDIALE PER LA COPERTURA SANITARIA UNIVERSALE promossa per il prossimo lunedì 12 dicembre dalla UNIVERSAL HEALT COVERAGE COALITION (www.universalhealthcoverageday.org). Obiettivo principale della giornata è sensibilizzare politici, istituzioni, organizzazioni... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 12/12/2016