INCONTRADA E SOLER NOGUERA: QUANDO “LE BUGIE UCCIDONO”
05 novembre 2019
di Salvatore Taibi
Vanessa Incontrada, Alicia Soler Noguera
"Le bugie uccidono"
La nave di Teseo, Milano 2019, Nave+, euro 18, pp. 288
Un libro ammaliante scritto a due mani; una madre abile è una figlia finora nota nel mondo dello spettacolo ma non in quello letterario.
“Victoria non avrebbe mai dimenticato il 29 maggio 2012. Niente avrebbe potuto cancellare il ricordo del suo primo incontro con il commissario Carrera.”
Quel maledetto martedì 29 maggio 2012, Victoria Neri, fotografa spagnola, proprietaria, insieme al suo amico Mirco Galanti, del fotostudio Galanti&Neri, non potrà mai dimenticarlo.
È il giorno del terremoto a Milano e lei, incinta di appena tre mesi, sta per andare a pranzo con Bibiana Clos, la sua migliore amica dai tempi dell’infanzia. Al pranzo però non ci arriverà mai perché poco prima dell’incontro, il commissario Giovanni Carrara arriva nel suostudio e chiede di vederla.
La notizia che deve darle è sconvolgente e le cambierà la vita per sempre. Bibiana, modella spagnola, è stata trovata morta nel suo appartamento dopo avere ingerito una massiccia dose di barbiturici. Almeno così pare.
La sua amica non c’è più. Per Victoria è uno shock che la lascia stordita e incredula. Avrebbero dovuto pranzare insieme, si erano sentite proprio la sera prima e c’era qualcosache angustiava Bibiana e di cui voleva parlarle proprio quel giorno.
Il commissario è dispiaciuto, ma non ha dubbi: si è trattato di suicidio.
Victoria invece si rifiuta di crederlo. Mai e poi mai la sua amica, così vivace ed esuberante, si sarebbe tolta la vita. Ma chi poteva odiarla a tal punto da volerla morta?
Le indagini della fotografa per le autrici diventano il pretesto per scavare nel passatodelle due amiche, per ripercorrerne l’esistenza, le scelte fatte, i rapporti famigliari mai del tutto pacificati. Attraverso un linguaggio attento, emozionale, che alterna il tempo presente a quello passato, da quando, ancora ragazzine, vivevano entrambe a Barcellona, riportano sapientemente alla luce ricordi della loro giovinezza, le sensazioni, gli amori fino a riportare a galla la verità.
BIOGRAFIE
Vanessa Incontrada è nata a Barcellona, ma da molti anni vive in Toscana. Attrice e conduttrice, è uno dei volti più noti del mondo dello spettacolo italiano. Dopo un esordio sulle passerelle, nel corso della sua prestigiosa carriera è stata protagonista di 11 film per il cinema e di 15 serie tv, ha recitato in 4 commedie teatrali e ha condotto oltre 30 programmi televisivi. Insieme con la madre Alicia, nel 2015, ha pubblicato Insegnami a volare.
Alicia Soler Noguera è nata e vive a Barcellona. Ha due figlie: Vanessa e Alice. Ha studiato scrittura creativa all’AteneuBarcelonès. Collabora con varie case editrici di lingua spagnola, tra cui Blackie Books, e fa parte del collettivo letterario “Turba Infame”. Le bugie uccidono è il secondo libro che pubblica con Vanessa, dopo Insegnami a volare (2015).
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » #LIBRIALLASPINA | martedì 05 novembre 2019
Ultimi diari
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
Notizie in evidenza
- SOS, obiettivo sicurezza in musica 15/02/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Nazionale pizzaioli, vince per il Gaslini 14/02/2025 | EVENTI
- Sicurezza sul lavoro, esiste? 14/02/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- La Fête Des Bergers, Aprile in Tunisia 13/02/2025 | EVENTI
- Roberto Cajafa, creatività in azione 13/02/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Festival di Sanremo, prima serata boom 12/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE